|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
|
risparmio energetico ed overclock su e4300
Ciao a tutti, ho preso un sistema da oc non estremo (e4300 + gigabyte ds3) e leggendo la guida in rilievo mi sono accorto che specie per l'e4300, il minimo molti impostabile è 6x.
Se volessi praticare oc, mettiamo a un 350 di fsb.. beh, non si avrebbero poi tutti sti Mhz in meno portando il molti a 6x invece che a 9x! Dove sta il risparmio energetico? La cosa migliore sarebbe poter abbassare da windows i 350MHz impostati da bios (o alzarli da win dai 200 ai 350 al bisogno via clockgen), e poter abbassare contemporaneamente il molti e la Vcore. E' possibile ciò che ho detto? Cioè coniugare un OC medio quando serve e un risparmio energetico quando in idle (o quasi)? Ultima modifica di macubo : 18-05-2007 alle 15:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Ho letto che RMclock permette di abbassare la Vcore in base al carico. Se clockgen permette di variare il fsb allo stesso modo si potrebbe fare no?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Risparmio energetico ed oc, sono a mio avviso su 2 binari divergenti...
Se vuoi occare sul serio lascia perdere tool del genere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
beh stai liquidando la faccenda un po' troppo velocemente.. secondo me merita un po' di attenzione
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Infatti ripeto e sottoscrivo... "a mio avviso" è così, qualcun altro potrebbe vederla diversamente...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
certo certo assolutamente
![]() tuttavia se non ti spiace vorrei approfittare della tua esperienza per darmi qualche indicazione di massima, magari su quali programmi utilizzare o consigli in generale da cercare di applicare per combinazioni fsb/molti/Vcore di un e4300 poi magari cercherei di lavorarci su un po' per conto mio senza disturbare ![]() ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Scusa non capisco, che intendi per "combinazioni"? Vuoi occare?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si certo che intendo occare tuttavia vorrei trovare un modo per variare il FSB verso il basso dai 350MHz, poniamo, a cui voglio tenere in daily l'e4300.
Questo per abbassare il consumo quando in idle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Ah ok, in questo caso mi sono già espresso sopra...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, appena monto il pc farò delle prove, maagri riesco a cavarne fuori qualcosa. ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ah cavolo, non avevo capito che il sistema fosse ancora in cantiere...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho preso i pezzi, dovrebbero arrivare a giorni:
e4300 gigabyte 965p ds3 teamgroup elite 667 cl.4 ali lcpower 550W coolermaster hyper tx 7600gs passiva credo che le premesse per l'oc ci siano tutte, almeno spero :| |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Direi di si, magari un po' limitato dalle ram...
Occhio alla GS che sale parecchio... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
per le ram nella sezione processori le consigliano per l'oc, specie impostando cl.5. Inoltre sono economice, 2GB a 85 EU.
Per tornare OT, secondo te sarebbe teoricamente possibile spremere il fsb da bios tenendo Vcore a default e poi da win, all'occorrenza abbassare il fsb con clockgen? Della GS questa cosa non la sapevo, a def sta a 400/800 con semplici ddr2, essendo passiva magari attivando la monster fan da 25cm che ci soffia sopra potrei spremere un po' anche quella.. Ultima modifica di macubo : 19-05-2007 alle 19:07. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.