|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Devo aggiornare il pc (ne capisco poco)
Come da titolo devo dare una rinfrescatina al pc xké i giochini di ultima generazione che mi piacciono tanto non funzionano
![]() Premetto 2 cose: 1- non ne capisco molto quindi magari scrivo fesserie 2- alcuni pezzi del mio pc li lascio ma li scrivo ugualmente per sapere se sono compatibili Processore ho 2 scelte che si differenziano fra loro di soli 50cent e 1mega di cache quale mi consigliate? AMD Athlon64 X2 AM2 5200+ 2Mb - box AMD Athlon64 X2 AM2 5400+ 1Mb - box Scheda Madre ho visto questa e credo vada bene... Socket-AM2 - Asus M2N4-SLI Scheda Video ATI RADEON POWERCOLOR X1950 XT 512MB HD HD 250 Gb 7200rpm Seagate 16mb SATA II Inoltre posseggo già altri 2 HD non sata II uno da 200gb e un'altro 80gb... dite che li posso lasciare senza avere problemi? Lo chiedo xké mio cugino ha 2 HD uno sata II e l'altro IDE e ogni tanto all'avvio il sata II non viene riconosciuto creandogli problemi dato che li ha il S.O. RAMQuesto è uno dei pezzi che volevo mantenere (sono 2gb kingston a 400mhz) secondo voi ci potrebbero essere problemi con la scheda madre? AlimentatoreL'ho già da 500W se non ricordo male.. va bene? Infine volevo mettere su un HD windows XP mentre nell'altro VISTA.. è possibile? magari impostando come predefinito l'XP e se mi servisse VISTA vi potrei accedere premendo un tasto all'avvio. Spero di non aver tralasciato nulla ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ravenna
|
le ram le devi cambiare, col socket am2 ci vogliono ram ddr2, tu dovresti avere le ddr1 se nn erro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
Everest home oppure everest ultimate, solo che la versione home la trovi ancora in rete gratuitamente e per computer non proprio nuovi va benissimo..
comunque penso che hai ddr1 dato che hai detto che è a 400 mhz, anche se esiste anche ddr2 a 400mhz,
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se vuoi mantenere la ddr devi per forza dirigerti verso intel come processori e asrock come scheda madre...
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Utente sospeso
Iscritto dal: Feb 2007
|
se devi cambiare scheda madre ti conviene prendere intel
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
si comincio a credere di avere ddr1 anche perché nel listino del mio negoziante le 400mhz ddr2 non sono presenti
uff mi tocca aggiungere la ram al prezzo finale queste sono in listino.. consigli? Dimm 1Gb 667 mhz DDR2 S3+ Dimm 1Gb 800 mhz DDR2 S3+ per il processore avete qualche consiglio? e su gli HD sapete se ci sono problemi di compatibilità fra loro? la scheda madre va bene? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
per usi generali le s3 possono andare ma se vuoi overcloccare e giocare sarebbero meglio delle corsair oppure ocz oppure team group, sappi che le nuove schede madri hanno un solo canale ide per cui puoi al massimo collegarci un hd ide e un masterizzatore ide, comuneque adesso fanno anche i masterizzatori sata ma se tu vuoi tenerti il tuo non so dovrai rinunciare ad un hd, per il processore e il resto dipende dal tuo budget... partendo da intel col 4300 lo trovi a circa 110 euro,
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
![]() i masterizzatori non hanno un costo elevatissimo però visto che sto cercando di non spendere troppo tengo il mio ide. Tenendo conto di questo quindi potrò avere al massimo 1 HD ide 1 sata II e il mast. dvd giusto? (casomai dico addio al mio 80gb ![]() per il resto: i processori fra cui posso effettuare la scelta non mi sembrano male però non so quale scegliere (sono entrambi a circa 180€) la scheda video non la prendo molto molto potente anche perché ora come ora la mia massima aspirazione è oblivion e non dovrei avere problemi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
come ram offre anche questo tipo
Dimm 1Gb 667 mhz DDR2 VData costa un po di più ma se mi dite che è buona faccio un sacrificio una domanda... è normale che 1gb di ram (S3+) a 667mhz costi 61€ mentre 1gb a 800mhz della stessa marca costi 52€? ![]() non ci capisco proprio nulla... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
tra s3 e vdata non cambia molto, devi guardare più che altro le latenze, più sono basse e migliore è la memoria, delle ram a 667 dovrebbero comunque bastare, per l'alimentatore 500 watt dovrebbero bastare comunque controlla aprendo il case, per i due sistemi operativi puoi fare due partizioni nel disco nuovo serial ata II, ma poi hai deciso se andare su intel o amd?
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
![]() per il processore penso proprio che sarà AMD anche perché il massimo di intel è Pentium 4 CoreDuo 2 E6400 2.13GHz Box ma sta sui 230€ (contro i 180 dell'amd).. non so se il p4 sia migliore dell'amd che ho scritto nel primo post ma la spesa ideale (ora che si aggiunta la ram) se ne va un pò a farsi friggere ![]() dici che il 5200/5400 AMD non è una buona scelta? riguardo al sistema operativo su 2 partizioni mi puoi dire qualcosa in più? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
230 euro è un po un furto per un e6400, lo trovi in internet a 153 euro:
http://www.trovaprezzi.it/categoria....zoMax=&sbox=sb il disco fisso può essere diviso in partizioni, più sono grandi i dischi e più è consigliabile partizionare, lo puoi fare gratuitamente con gparted un programmino che trovi in internet, (lo scarichi in formato iso e lo masterizzi come immagine con nero e poi puoi utilizzarlo al di fuori del sistema operativo avviandolo all'inizio facendo il boot da cd), ti consiglio di installare prima xp e poi vista, comunque adesso come adesso vista è un po una porcheria, scusate il termine, pensa che su molti computer ha dato problemi con operazioni semplici come copia e incolla e microsoft ha dovuto rilasciare una patch apposta...
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
![]() ho dato un'okkiata ai prezzi e non posso che darti ragione... ma non essendo in grado di montare un pc alla fine mi tocca rivolgermi al negozio. STORAGE NVIDIA nForce®4 SLI™ MCP supports: * 2 x Ultra DMA 133 / 100 / 66 / 33 * 4 x Serial ATA 3.0Gb/s *Supports RAID 0, 1, 0+1, 5 and JBOD span cross Serial ATA drives spero di aver riportato i dati che servono.... mi sapresti dire con sicurezza cosa posso mettere con questa scheda madre? perché visto che mi consigli di partizionare l'HD per i sistemi operativi forse posso risparmiare qualcosa tenendomi i miei vecchi HD da 250 e 80gb |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
se hai già un hd da 250 gb serial ata II sei a posto, puoi poi mettere 2 dispositivi ide come un hd e un masterizzatore, comunque se vuoi una mano per montare da te il pc ti possiamo aiutare puoi anche contattarmi via messenger, risparmieresti un bel po sicuramente e ti faresti un bel sistema anche longevo, all'inizio avevo anch'io paura a montarmi da me i pezzi ma poi provando e leggendo varie guide che puoi trovare anche in questo forum sono riuscito, e ora i pc me li monto da me anzi li vendo anche...
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
beh altri 250gb in + oltre quelli che ho non mi farebbero schifo... sono "solo" 80€ in più... riguardo il montaggio.. ci penserò grazie ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
cmq se puoi prendi una vga dirext 10
![]() |
#18 |
Member
|
eheh magari
![]() Ultima modifica di matis : 16-05-2007 alle 17:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
emh scusate ancora non ho ben capito su cosa posso realmente mettere sulla scheda madre che ho scelto
io attualmente ho: 1 HD ide 250gb 1 HD ide 80gb 1 masterizzatore ide e vorrei mettere un hd sata II ci sono controindicazioni? ![]() Nessuno sa dirmi se fra i 2 processori del primo post ci sono differenze sostanziali? quale prendo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Firenze - Vicenza -- Passioni: Auto # Quella che finisce per no # INTER!
|
Non sarebbe meglio che tu ci dia un budget e di conseguenza si cerchi di trovarti una configurazione che dopo ti farai montare in un qualche negozio di informatica?
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:32.