|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ricaricare batteria mentre in uso?
E' elettricamente possibile ricaricare una batteria mentre e' inserita nel suo circuito, anche se il circuito non prevede tale eventualita?
Cioe', ho un aggeggio che usa 8 batterie, che secondo il manuale dovrebbero essere ogni volta estratte e ricaricate. Siccome pero' io ho un caricabatterie a 8 posti, posso semplicemente collegare i 16 poli delle batterie ai 16 poli del caricatore, per fare la ricarica, senza togliere le batterie? O mi scoppia tutto in faccia???
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Durante la carica la tensione raggiunge una soglia più alta, anche di un volt, se il circuito non è protetto rischi di bruciare qualcosa (anche se secondo me è difficile che succeda, ma meglio non provare
). Cmq i circuiti moderni sono quasi tutti protetti da stabilizzatori o zener ![]() ma se c'è scritto di non farlo, meglio non rischiare |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Sembra che inizialmente 'sto coso prevedesse un caricabatterie esterno, che pero' poi non s'e' mai visto (è frutto di una raccolta in edicola: il robot i-droid). E se mettessi un limitatore di tensione su ogni coppia di poli?
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2007
|
Rischi solo di fare un grande guaio
La ricarica durante l'utilizzo è possibile solo se l'alimentatore riesce a fornire una corrente maggiore, sia per le batterie e sia per l'apparato. Se le batterie hanno il chip della ricarica è meglio xchè così si capisce quanta carica hanno preso. Invece per le altre non è detto che si caricano completamente o vanno in overcharge con conseguente danneggiamento. Quindi se non è previsto, meglio lasciar perdere |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roma
|
Ma scusa tanto che devi attaccare i cavi non ti conviene direttamente buttare al circuito la somma delle otto pile con un alimentatore minchioso cinese e via?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:48.

). Cmq i circuiti moderni sono quasi tutti protetti da stabilizzatori o zener