|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Los Angeles! ...si vabbè...abito circa vicino più o meno in provincia di Modena
|
NOFX Official Thread!
Dedicato a tutti i fan italiani della miglior punk band in the world!!!!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
ekkime !! a me piacciono assai !!
come song soprattutto Linoleum |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
da giovane
![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Bannato
Città: Los Angeles! ...si vabbè...abito circa vicino più o meno in provincia di Modena
|
ooooooooh finalmente! Facciamo prendere quota a questo thread!
![]() Io non posso dire la mia canzone preferita in assoluto, ho tutti i loro CD e TUTTE (ho detto TUTTE) le canzoni registrate disponibili (frutto di un bel pò di ricerca sul web! ![]() Però posso citare altri gruppi sullo stesso stile che mi garbano assai (e di cui possiedo tutta la discografia!): Non necessariamente in ordine di preferenza: - The Offspring (che ringrazio per avermi introdotto in questo mondo...senza di loro avrei potuto correre il rischio ddi diventare fan di Prezioso e Eiffel65.....) - LagWagon - Pennywise - Bad Religion - Millencolin - No Use For A Name - Satanic Surfers - Rancid - Me First and the Gimme Gimmes (LA cover band per eccellenza) - Blink-182- (fino a Enema of the State, grandissimi...poi sono cresciuti e si sono persi per strada) - Green Day (a differenza dei Blink, loro fanno più o meno sempre lo stesso disco, ma sempre e comunque un ottimo disco. Stesso discorso per gli Offspring. Meglio rimanere uguali che cambiare in peggio.) Senza comunque dimenticare i classici Ramones, Sex Pistols, Clash, Exploited, ma quello non è il mio genere preferito di punk...a me piace la velocità!!!!! I Blink se oggi fossero ancora quelli dei primi album (e quelli dei classici "Dude Ranch" e appunto "Enema of the State") sarebbero ancora tra i miei preferiti...ma il loro declino è evidente e inesorabile. Io (ma credo tutti) li abbiamo apprezzati per le loro follie e le canzoni deficienti di una volta. Con l'ultimo album si sono presi troppo sul serio... ![]() Back to topic...amo i NOFX perchè dopo 20 anni (e 10 album - ovviamente non ho contato EP, raccolte e singoli!) sono ancora capaci di essere originali, facendo di ogni nuovo album qualcosa di completamente diverso da quello precedente, pur mantenendo il loro inconfondibile stile! Per non parlare dei testi...divertenti ma a volte allo stesso tempo anche incazzati e ironici!! Poi sono eccellenti musicisti. Le linee di basso di Fat Mike non sono neanche confrontabili con quelle di Matt Freeman (Rancid) ma comunque nessuno può negare il suo talento. In certe canzoni le linee sono così difficili che sembra impossibile che un essere umano possa suonare e cantare contemporaneamente!! Per non parlare di El Hefe...chi l'ha visto suonare (anche solo in video) sa cosa intendo. Ma una idea ce la si può fare anche ascoltando i suoi assoli!!! E suona pure la tromba...possiamo chiedere altro?!? Erik Sandin è semplicemente il miglior batterista del mondo. Fine del commento. Eric Melvin forse è l'unico musicista "normale" della band, ma è comunque un grande quando suona saltando senza stonare!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
|
il miglior gruppo punk del mondo!
sono fantastici...li adoro..ringrazierò tutta la vita per avermeli fatti conoscere! BOB, una delle più belle!
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
mi ci aggiungo pure io, fan sfegatato. Sono stato anche ad un loro concerto.. troppo forti.
Ora come ora sono impazzito letteralmente per il me first and the gimme gimmes... Troppo anche loro. ![]()
CPU: AMD 5950x Mobo: Asus ROG Crosshair VIII Impact X570 Mini-DTX Ram: 64GB 2X32GB Vengance LPX 3600Mhz cas18-22-22 GPU: PowerColor Hellhound 9070XT HD: Samsung 980 PRO 2TB Nvme 4.0 + WD_BLACK 4TB SN850X |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() mettiamoci pure i dead kennedys, anche se credo di essere l'unico in italia ad averne la maglietta ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Città: abito a casa dell'impiccato, l'omino di msn mi ha chiesto troppo di affitto
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Bannato
|
I Me First And The Gimme Gimmes (MFATGG) sono la miglior cover band del mondo, anche perchè sono tutti musicisti famosi, una all-star band insomma.
Questa è la line-up: Voce - Spike Slawson (Swingin' Utters) Chitarra - Joey Cape (Cantante dei LagWagon) Chitarra - Jake Jackson (Chitarrista di No Use For A Name e Foo Fighters) Basso - Fat Mike (Cantante e Bassista dei NOFX) Batteria - Dave Raun (Batterista dei LagWagon) Il loro ultimo CD ha la cover di "O Sole Mio" cantata in italano! Non l'ho ancora trovato nei negozi, quindi l'ho scaricato da internet. Ma appena lo trovo lo compro perchè ci sono anche dei video!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
Stavo parlando di tecnica...io sinceramente non riesco a suonare alla velocità di El Hefe...non ho detto che è meglio di Jimi Hendrix o Steve Vai, non scherziamo...solo che sono ECCELLENTI musicisti.
Non è affatto facile coverizzare i NOFX. Te lo dice un esperto. Te lo dice uno che quando ascolta una canzone dei NOFX la vuole provare "perchè sembra facile" poi mi devo ricredere... E please, basta col solito luogo comune che "i punk non sanno suonare"...ti consiglio "The Decline EP" allora... Poi fammi sapere! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
http://www.sci.fi/~k129875/ Queso sito è fatto da un ragazzo svedese che fa le tablature per chitarra e basso di vari gruppi...leggiti i commenti delle tab per basso delle canzoni dei NOFX. Troverai MOLTE canzoni che hanno, nel commento, tra l'altro, frasi del tipo "è veramente difficile suonare e cantare questa allo stesso tempo" e poi ci sono certe linee che sono suonate a velocità ostili e accessibili a pochi. Io forse posso sembrare di parte (e in effetti...) ma c'è anche della gente a cui non piacciono, o che addirittura loi odiano, ma che comunque ammettono la loro estrema abilità con i propri strumenti. E ricorda che queste 4 persone hanno tutte quasi 40 anni, cioè significa che suonano da più di 20! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Member
|
Quote:
non sono daccordo! nel "declino", ma nache in linoleom, si vede una tecnica eccellente, è difficilissimo stargli dietro! trovo che sia un luogo comune dire che le bang punk, non sono bravi tecnicamente!
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() quando suonavo nel vecchio gruppo, agli albori (ed avevamo 15 anni), facevamo Bob, Linoleum, e anche Scavenger Type (che ovviamente è una stronzata da rifare...). La cosa più difficile, come hai detto, è suonare e cantare allo stesso tempo, ma se hai sentito un concerto loro ti sarai accorto che anche loro nn sono proprio proprio puliti stile Cd... tutto ciò nn gli toglie niente, assolutamente, come gruppo punk. anzi, come ho scritto nel primo post, sono geniali per quel genere. ma i musicisti eccellenti, per me, sono altri... e la bravura di un chitarrista nn si giudica assolutamente dalla velocita, secondo me... batterista idem... prendi, chessò, Billy Chamberlein, batterista degli ex-Smashing Pumpkins e ex-Zwan... lui per me è uno che la SUONA davvero la batteria... oltre ad andare come le palle di fuoco quando vuole ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
"NON HO MAI DETTO CHE LE BAND PUNK NN SONO BRAVE TECNICAMENTE" ho semplicemente detto che secondo me, nella mia personale scala di valori tecnici, i Nofx stanno dietro a taaaanta gente. che poi come gruppo punk siano favolosi, siamo d'accordo... ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
|
Quote:
mh..ok! ![]()
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
Pochi gruppi sono migliori...adesso magari offenderò qualche fan...ma veramente pensate che gli U2 siano migliori? A mio parere El Hefe non ha niente da invidiare a The Edge. Anzi, è mooolto meglio! A me piacciono gli U2 sia chiaro...è solo un esempio! Hai ragione che la bravura non si misura dalla velocità, è ovvio, ma per suonare gli assoli come li suona El Hefe bisogna avere 2 maroni belli grossi. Il mio insegnante di chitarra ha quasi 50 anni, suona da 30, insegna da 20 e non ascolta questo genere di band. Io gli ho fatto sentire varie canzoni di varie band (quelle che ho elencato sopra)...l'unica volta che ha ammesso "che questi musicisti hanno davvero talento!" è stata con i NOFX. Quindi io sarò anche una merda a suonare (sì lo ammetto! ![]() Ma il mio insegnante decisamente lo è!! Una volta ha persino rifiutato a tabbare un assolo di El Hefe perchè, usando le sue parole "neanche io ci riesco a farlo"... E poi tu stesso hai nominato "Bob, Linoleum, e anche Scavenger Type".......tre tra le canzoni più facili da fare! Dimmi un pò...avete mai suonato, per caso, canzoni tipo "S&M Airlines", "Mr. Jones", "Showerdays" (eh, voglio vederti a suonarmi l'intro! ![]() E voglio vedere il bassista suonare "Eat the meek" cantando contemporaneamente. Se ci riesce...voglio il suo autografo!!! E dal vivo sono una bomba! "I heard they suck live!" ne è una prova... anche il concerto al "Bizarre Festival" del 96...suonato da dio anche se Mike era completamente ubriaco! Se vedi il video di questo live, vedrai che Mike a volte fa persino fatica a stare in piedi! Ma canta comunque benissimo lo stesso! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Città: Ivrea (TO)
|
Non dimentichiamoci di gruppi a cui i NOFX hanno attinto a piene mani e loro stessi ritengono genitori naturali... Clash, Deep Purple, Sex Pistol, Led Zeppelin.. Solo per citarne alcuni...
I NOFX sono bravi ma non fanno altro che rielaborare cose già scritte e fatte..
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Eccomi!
Sono dei grandi, adoro le loro canzoni e soprattutto la loro idea di farsi conoscere sempre senza passare dai media e dalla grande distribuzione! Rispetto alla tecnica mi sento anch'io di dire che sanno fare la loro musica ma non sono a livelli stratosferici in assoluto: la velocità è una cosa, ma non è tutto ! ![]() Stanno vivendo una seconda giovinezza, soprattutto di contenuti: prendete il testo ad esempio di Franco UnAmerican, e vedrete come fat mike si stia prendendo a cuore alcune questioni un po' più impegnative di qualche album fa. Beh, per concludere, voglio sottolineare il cantato, la voce di mike che mi da un'energia unica, così come i mitici cori, veramente e-s-a-l-t-a-n-t-i!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:03.