Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-05-2007, 09:11   #1
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Iscritto dal: Sep 2005
[Psicologia]Il controllo della nostra mente

Parliamo di psicologia...

non so di preciso dove voglio andare a parare....

volevo sapere... perchè capita di perdere il "lume della ragione"...? cosa scatta nella nostra testa....? senza assumere droghe.. è possibile che la nostra mente possa andare in tilt per cause come depressione o stress? è una cosa che non concepisco
Old 07-05-2007, 09:46   #2
manu89
Senior Member

L'Avatar di manu89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
ke tu ci creda o no nn è lo stress ke mi rende nervoso...ma la fame....
Old 07-05-2007, 10:28   #3
RedSky
Senior Member

L'Avatar di RedSky

Iscritto dal: Sep 2004
Città: SkyNet
Quote:
Originariamente inviato da Haikoan Guarda i messaggi

volevo sapere... perchè capita di perdere il "lume della ragione"...? cosa scatta nella nostra testa....? senza assumere droghe.. è possibile che la nostra mente possa andare in tilt per cause come depressione o stress? è una cosa che non concepisco
scatta qualcosa che è incontrollabile alla solita lucidità e consapevolezza, una serie di cause..testosterone misto a sentimenti contrapposti che fanno perdere il controllo delle cose che escono dalla bocca poco collegate al comparto di autocontrollo del proprio cervello.

La ritengo una grande debolezza del genere umano, non sai come invidio quelle persone che riescono a mantenere la calma e sangue freddo in ogni situazione anche in quelle più impensabili.

PERO' e dico PERO' è possibile autoeducarsi con un allenamento, l'unica cosa il grande sforzo iniziale è...che inizialmente dopo la bufera bisogna rendersi conto di cosa si è detto o come ci si è comportati e capire che è scorretto/esagerato etc.. , poi quando ricapita cercare di fare mente locale e sforzandosi di bloccare l'impulso istintivo e fare dei sospiri mentali ^_^!

Cercando di frenare ogni volta l'inizio di un incavolatura si può prevenire la perdita totale del lume della ragione a lungo andare.

(io la vedo così, anche per esperienza personale )
Consolelab on Youtube Scappato da WIND Fttc il 03/04: saturazione indecente per 7 mesi. Non aspettate mesi per andarvene. QUI e QUI le mie differenze documentate fra Wind FTTC Vula e TIM - Non fatevi abbagliare dai pochi € di risparmio di Wind - 🚀 TIM Fttc speedtest 200mbit @ TIM FTTH speedtest 🚀
RedSky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:33   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Mi sembra più da Scienza e tecnica che da Piazzetta.

Comunque: il cervello è un calcolatore elettrochimico, per cui, se la chimica è per qualche motivo sbagliata, anche i risultati delle computazioni del cervello saranno probabilmente sbagliati... a ciò si aggiunga che, per questioni di tempo a disposizione, questo nostro organo impiega spesso e volentieri algoritmi approssimati anziché algoritmi esatti...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 10:59   #5
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Quote:
Originariamente inviato da RedSky Guarda i messaggi
scatta qualcosa che è incontrollabile alla solita lucidità e consapevolezza, una serie di cause..testosterone misto a sentimenti contrapposti che fanno perdere il controllo delle cose che escono dalla bocca poco collegate al comparto di autocontrollo del proprio cervello.

La ritengo una grande debolezza del genere umano, non sai come invidio quelle persone che riescono a mantenere la calma e sangue freddo in ogni situazione anche in quelle più impensabili.

PERO' e dico PERO' è possibile autoeducarsi con un allenamento, l'unica cosa il grande sforzo iniziale è...che inizialmente dopo la bufera bisogna rendersi conto di cosa si è detto o come ci si è comportati e capire che è scorretto/esagerato etc.. , poi quando ricapita cercare di fare mente locale e sforzandosi di bloccare l'impulso istintivo e fare dei sospiri mentali ^_^!

Cercando di frenare ogni volta l'inizio di un incavolatura si può prevenire la perdita totale del lume della ragione a lungo andare.

(io la vedo così, anche per esperienza personale )
non sto parlando della banale perdita delle staffe... è oltre... proprio rimanere chiusi nella propria testa... non sentire più i consigli del mondo esterno... ma vedendo il mondo dalla propria paranoia...

Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Mi sembra più da Scienza e tecnica che da Piazzetta.

Comunque: il cervello è un calcolatore elettrochimico, per cui, se la chimica è per qualche motivo sbagliata, anche i risultati delle computazioni del cervello saranno probabilmente sbagliati... a ciò si aggiunga che, per questioni di tempo a disposizione, questo nostro organo impiega spesso e volentieri algoritmi approssimati anziché algoritmi esatti...
si è ciò che penso anche io... ma credo che il cervello sia ancora piu complesso di così... il mondo esterno regola queste reazioni chimiche... ciò che vediamo ci fa provare emozioni e con la forza della mente (o forza di volontà) si riescono a controllare queste reazioni chimiche (o emozioni)... è proprio per questo che non concepisco la perdita della ragione.
Old 07-05-2007, 11:13   #6
brown
Senior Member

L'Avatar di brown

Iscritto dal: Nov 2002
Città: trentino
Quote:
Originariamente inviato da manu89 Guarda i messaggi
ke tu ci creda o no nn è lo stress ke mi rende nervoso...ma la fame....
io ho risolto mangiando
Old 07-05-2007, 11:53   #7
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:

Si è possibile se la depressione e lo stress sono continui e sopratutto se la causa dello stress è un fattore esterno ben evidente.
Old 07-05-2007, 12:22   #8
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Iscritto dal: May 2006
Quote:

Avoglia se è possibile! Altrimenti gli psicologi sarebbero disoccupati...
Quote:
non sto parlando della banale perdita delle staffe... è oltre... proprio rimanere chiusi nella propria testa... non sentire più i consigli del mondo esterno... ma vedendo il mondo dalla propria paranoia...
Se fai riferimento alla paranoia diciamo che tipicamente c'è qualcosa che crea angoscia (un bisogno o desiderio insoddisfatto) che fa in modo che, invece di rivolgere i pensieri al mondo esterno per trovare una soluzione, i pensieri confluiscano al proprio interno alla ricerca di una soluzione impossibile da trovare (poiche' l'oggetto del desiderio è nel mondo esterno) quello che accade invece è che si fanno i conti solo con la rappresentazione mentale (o idea) dell'oggetto psichico che è dentro la nostra testa, e questo crea un loop infinito...
Kharonte85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 12:25   #9
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
si è ciò che penso anche io... ma credo che il cervello sia ancora piu complesso di così... il mondo esterno regola queste reazioni chimiche... ciò che vediamo ci fa provare emozioni e con la forza della mente (o forza di volontà) si riescono a controllare queste reazioni chimiche (o emozioni)... è proprio per questo che non concepisco la perdita della ragione.
Semplice...non tutto (anche nel cervello) è razionale...ci sono cose che rimangono inconsce (al di fuori della coscienza) e che contano parecchio...come diceva il buon vecchio Freud: inconscio-io-Super io
Old 07-05-2007, 12:34   #10
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85 Guarda i messaggi

Super io

No! no! NO!
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 12:49   #11
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet Guarda i messaggi
No! no! NO!
Esatto! E' proprio l'istanza della censura...
Old 07-05-2007, 13:16   #12
Haikoan
Senior Member

L'Avatar di Haikoan

Quote:
Esatto! E' proprio l'istanza della censura...
psicologo?
Old 07-05-2007, 13:18   #13
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
psicologo?
Se tutto andra' bene...
Old 07-05-2007, 13:44   #14
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da Kharonte85
come diceva il buon vecchio Freud: inconscio-io-Super io
ma non erano Es - SuperIo - Io?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2007, 13:52   #15
Kharonte85
Senior Member

L'Avatar di Kharonte85

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
ma non erano Es - SuperIo - Io?
Si' era cosi'...sarebbe piu' corretto:

Prima topica: Conscio, inconscio e preconscio

Seconda topica: Io, Es, e Super-io
Old 07-05-2007, 22:58   #16
ReDeX
Senior Member

L'Avatar di ReDeX

Iscritto dal: Jun 2002
Città: La Spezia
Quote:
Semplice...non tutto (anche nel cervello) è razionale...ci sono cose che rimangono inconsce (al di fuori della coscienza) e che contano parecchio...come diceva il buon vecchio Freud: inconscio-io-Super io
Anche un Super-Io troppo rigido può dare problemi, l'Io schiacciato dagli impulsi primordiali dell'Es da una parte e un controllo eccessivo del Super-Io dall'altra può portare a reazioni imprevedibili quando l'individuo è soggetto a forte stress.

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
iPhone 16e a meno di 600€ su Amazon: l'a...
NVIDIA arruola Colin King: Intel perde u...
GeForce RTX 6090: Rubin CPX potrebbe ess...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian