Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Galleria virtuale

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2007, 09:19   #1
salvon
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
Zampilli dell'Etna

Premetto che non sono un esperto della fotografia....detto questo massacratemi pure per le scorrettezze tecniche .

Gli ingredienti sono stati:
-Canon PowerShot A620
-Le vasche dell'acqua sul tetto di casa mia
-L'etna leggermente incacchiata

Le foto sono state scattate con tempi di otturazione di 15", apertura del diaframma a 4 (max possibile con lo zoom al massimo), iso 200.

Fermo restando i possibili appunti tecnici......ieri sono rimasto a guardare per un bel pò l'Etna, spero che le foto possano rendere in parte ciò che ho visto

Old 30-04-2007, 11:14   #2
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Iscritto dal: Dec 1999
Le vasche dell'acqua?
Avevi paura di bruciare la foto e ti sei premunito?
Avevi paura di beccarti un lapillo e ti sei messo a scattare seduto al fresco?

O, come più probabile le hai usate come supporto?
Le foto in se sono eccezionali come soggetto...abbastanza scarse dal punto di vista della bellezza della foto...non siamo un sito di vulcanologi e quindi l'eccezionalità del soggetto non mi colpisce...vedo invece dei palazzi bruttini come cornice e tanto rumore, una velatura più o meno marcata e la bocca bruciata: hai sovraesposto!
ciao ed alla prossima
AarnMunro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 11:32   #3
windir
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
forse era meglio a 100 iso?
windir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2007, 12:08   #4
salvon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AarnMunro Guarda i messaggi
Le vasche dell'acqua?
Avevi paura di bruciare la foto e ti sei premunito?
Avevi paura di beccarti un lapillo e ti sei messo a scattare seduto al fresco?

O, come più probabile le hai usate come supporto?
Le foto in se sono eccezionali come soggetto...abbastanza scarse dal punto di vista della bellezza della foto...non siamo un sito di vulcanologi e quindi l'eccezionalità del soggetto non mi colpisce...vedo invece dei palazzi bruttini come cornice e tanto rumore, una velatura più o meno marcata e la bocca bruciata: hai sovraesposto!
ciao ed alla prossima

Mizzica 1-0 e palla al centro, così stronchi sul nascere una carriera promettente
Cmq forse reo a iso 100...ma non lo ricordo più dato che ho fatto diverse prove...c'era in rete un modo per poter verificarlo, ma non ricordo.
In effetti la A620 soffre un pò gli iso già da 200.
i palazzi si possono cmq ritagliare come ho fatto per la terza foto, quelli non mi preoccupano.
Scusa ma non pensi che il fatto che la bocca bruciata sia data dal fatto che ho tenuto il tempo di esposizione a 15" e cmq il vulcano continuava coi suoi zampilli.
La leggera velatura a cosa è imputabile? Non può essere sempre data dal fatto che il tempo di esposizione era di 15" ed il soggetto è cmq molto lontano da casa mia?
Old 30-04-2007, 12:49   #5
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Penso che nessuno dal tetto di casa tua possa fare una foto limpida, è troppo distante. Ciò non vuol dire che la tua sia memorabile, ciò non vuol dire che tu non le debba fare...
Quando faccio una foto notturna, proprio per la difficoltà di prevedere la quantità di luce, vado a tentoni: imposto un diaframma giusto (più sul chiuso che sull'aperto...sempre che abbia il cavalletto!) e poi provo, primo run 5 secondi, secondo 10, vedo i risultati e mi muovo di conseguenza. Questo con una reflex...con la tua, non so cosa tu possa fare, spero tu la conosca abbastanza bene per riuscire a muoverti in manuale o simile...
Non ti preoccupare dei commenti del primo pirla che guarda le tue foto... ovvio che i commenti ed i giudizi sono personali...ma comunque ti assicuro che non c'è cattiveria...INVIDIA sì! Sei a pochi km dall' Etna e vai sul tetto di casa tua? Organizza con gli amici e fate una puntata sulle pendici...ci sarà qualche torre di osservazione...
Comunque, la prossima volta prova ad andare a tentativi, guarda i risultati e regolati...andrà sicuramente meglio. Poi con un software adatto aggiusti gli errori meno gravi.
Mi raccomando riprova. Ocio a bruciature ed al rumore (sovraesposizione).
ciao
Old 30-04-2007, 13:37   #6
Solaxart
Senior Member

L'Avatar di Solaxart

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Penso che nessuno dal tetto di casa tua possa fare una foto limpida, è troppo distante. Ciò non vuol dire che la tua sia memorabile, ciò non vuol dire che tu non le debba fare...
Quando faccio una foto notturna, proprio per la difficoltà di prevedere la quantità di luce, vado a tentoni: imposto un diaframma giusto (più sul chiuso che sull'aperto...sempre che abbia il cavalletto!) e poi provo, primo run 5 secondi, secondo 10, vedo i risultati e mi muovo di conseguenza. Questo con una reflex...con la tua, non so cosa tu possa fare, spero tu la conosca abbastanza bene per riuscire a muoverti in manuale o simile...
Non ti preoccupare dei commenti del primo pirla che guarda le tue foto... ovvio che i commenti ed i giudizi sono personali...ma comunque ti assicuro che non c'è cattiveria...INVIDIA sì! Sei a pochi km dall' Etna e vai sul tetto di casa tua? Organizza con gli amici e fate una puntata sulle pendici...ci sarà qualche torre di osservazione...
Comunque, la prossima volta prova ad andare a tentativi, guarda i risultati e regolati...andrà sicuramente meglio. Poi con un software adatto aggiusti gli errori meno gravi.
ciao

Purtroppo devo sempre quotare Aarn (meno i "Pirla") ,
la cosa interessante sono i lapilli e quelli devi prendere in considerazione per l'esposizione (in manuale), probabilmente 5" erano già troppi.
Old 30-04-2007, 14:17   #7
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Città: Blue Planet
le foto non sono ottimali, ma viste le condizioni ci puoi stare, se è la prima volta.

la 3a è sicuramente la migliore, potresti anche coppare un po' sulla bocca in eruzione.

una volta sono salito di notte sullo Stromboli e per non sbagliare ho fatto decinaia e decinaia di scatti,
alcune sono venute scure, altre troppo esposte, altre ancora mosse, ma alla fine qualche cosa di buono
è uscito fuori.

con questo tipo di soggetti conta solo l'esperienza...

x Solaxart: perchè hai comprato un polarizzatore BW? a colori costava troppo???

Ste
Old 30-04-2007, 14:29   #8
salvon
Senior Member

Quote:
ciao

Tranquillo, non pretendo di aver fatto grandi foto...volevo solo far vedere quel che stava succedendo ieri notte...e nel frattempo se raccoglievo qlc impressione costruttiva, ne avrei tratto utilità.
purtroppo era l'una di notte, non potevo far nulla a quell'ora.
cmq di tentativi ne ho fatti parecchi, ma già a 5" si vedeva solo il rosso dei lapilli (ne ho altre foto e non si vede nulla!).
fammi capire: perchè imposti il diaframma sul chiuso? in condizioni di scarsa luminosità non converrebbe tenere il diaframma più aperto possibile per tenere bassi prima gli iso e poi i tempi d'esposizione?
altro: ma la sovraesposizione contribuisce al rumore? e la velatura, che si nota ed è fastidiosa, c'è un modo per evitarla in queste condizioni, ed in ogni caso dipende anche questa dalla sovraesposizione?
Se puoi rispondere agli ultimi 2 punti precedenti ed a queste domande mi chiariresti qlc dubbio.
In ogni caso tieni conto che la A620 è un'ottima compatta, ma sempre compatta resta!
Old 30-04-2007, 14:34   #9
salvon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da code010101 Guarda i messaggi
le foto non sono ottimali, ma viste le condizioni ci puoi stare, se è la prima volta.

la 3a è sicuramente la migliore, potresti anche coppare un po' sulla bocca in eruzione.

una volta sono salito di notte sullo Stromboli e per non sbagliare ho fatto decinaia e decinaia di scatti,
alcune sono venute scure, altre troppo esposte, altre ancora mosse, ma alla fine qualche cosa di buono
è uscito fuori.

con questo tipo di soggetti conta solo l'esperienza...

Ste

di scatti ne ho fatti una ventina, in genere con angolazioni ed impostazioni diverse...le mie linee guida, non essendo pratico, sono state la volontà di ridurre quanto più possibile gli iso!
per il fatto che le foto non si vedono limpide non so a cosa sia dovuto, a parte le 2 supposizioni sopra.
Old 30-04-2007, 14:50   #10
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
Originariamente inviato da salvon Guarda i messaggi
di scatti ne ho fatti una ventina, in genere con angolazioni ed impostazioni diverse...le mie linee guida, non essendo pratico, sono state la volontà di ridurre quanto più possibile gli iso!
per il fatto che le foto non si vedono limpide non so a cosa sia dovuto, a parte le 2 supposizioni sopra.
l'intento di ridurre gli ISO è lodevole e giusto.

come ti dicevo, è un tipo di foto "difficile", in più eri troppo lontano e/o
lo zoom della tua compatta non abbastanza potente.
Ti sevirebbe un signor tele per tirar fuori qualcosa di veramente buono da
casa tua. Unica alternativa che hai è avvicinarti al vulcano, non ci sono
trekking organizzati in occasione delle eruzioni? se si, ti consiglio di andare

il fatto che le foto non siano "limpide" è dovuto alla sovraesposizione, anche
la bocca in eruzione è sovraesposta. Ti conviene provare con tempi via via più
corti e poi eventualmente aggiustare luminosità e contrasto con un prog. di grafica.

Ste
Old 30-04-2007, 14:55   #11
salvon
Senior Member

Quote:
l'intento di ridurre gli ISO è lodevole e giusto.

come ti dicevo, è un tipo di foto "difficile", in più eri troppo lontano e/o
lo zoom della tua compatta non abbastanza potente.
Ti sevirebbe un signor tele per tirar fuori qualcosa di veramente buono da
casa tua. Unica alternativa che hai è avvicinarti al vulcano, non ci sono
trekking organizzati in occasione delle eruzioni? se si, ti consiglio di andare

il fatto che le foto non siano "limpide" è dovuto alla sovraesposizione, anche
la bocca in eruzione è sovraesposta. Ti conviene provare con tempi via via più
corti e poi eventualmente aggiustare luminosità e contrasto con un prog. di grafica.

Ste

avevo provato a non sovraesporre, ma tutto il paesaggio circostante diventava nero...si vedevano solo i lapilli e niente più.

Grazie per i consigli
Old 30-04-2007, 15:09   #12
code010101
Senior Member

L'Avatar di code010101

Quote:
avevo provato a non sovraesporre, ma tutto il paesaggio circostante diventava nero...si vedevano solo i lapilli e niente più.

Grazie per i consigli
devi trovare una via di mezzo, magari 12-10 secondi, del resto immagino che le pendici dell'Etna fossero al buio, o no?

su quelle più scure puoi provare a correggere il gamma.

ste
Old 30-04-2007, 15:26   #13
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Ok gli iso bassi, le foto buie puoi provare a recuperarle dopo, quelle bruciate no!
Diaframmi chiusi...in effetti non hai luci che stellizzano (a diaframma chiuso vedi la stella con tanti bracci quanti petali hai nel diaframma) ma se il diaframma è chiuso in una foto con lapilli puoi usare tempi maggiori e quindi scie più lunghe!

PS Lo so che si dice braccia...
PS2 Questa è sempre per l'angelo
Old 30-04-2007, 15:38   #14
salvon
Senior Member

Quote:
Ok gli iso bassi, le foto buie puoi provare a recuperarle dopo, quelle bruciate no!
Diaframmi chiusi...in effetti non hai luci che stellizzano (a diaframma chiuso vedi la stella con tanti bracci quanti petali hai nel diaframma) ma se il diaframma è chiuso in una foto con lapilli puoi usare tempi maggiori e quindi scie più lunghe!

Non lo sapevo

cosa intendi con i p.s.?

grazie nikka.
Old 30-04-2007, 17:24   #15
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Sovraesposte.
Poi si tratta sostanzialmente della stessa foto con la stessa inquadratura e la stessa esposizione ripetuta tre volte, non un prodotto da sezione galleria quindi.
Old 30-04-2007, 18:14   #16
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Non lo sapevo

cosa intendi con i p.s.?

grazie nikka.
1) errore grammaticale
2) non credi agli angeli? Abbi pazienza che l'angelo risponderà, si vede che ora è distratto!
Old 30-04-2007, 19:34   #17
Solaxart
Senior Member

L'Avatar di Solaxart

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
Quote:
Ste

Ho dovuto risparmiare, altrimenti Aarn ci rimaneva male

Bye
Andrea
Old 01-05-2007, 09:31   #18
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
a presciendere ti meriti un
poi...non l'ho capita
Old 01-05-2007, 13:01   #19
AarnMunro
Senior Member

L'Avatar di AarnMunro

Quote:
Originariamente inviato da angelodn Guarda i messaggi
a presciendere ti meriti un
poi...non l'ho capita
Non eri tu che ridevi come un macaco in amore quando leggevi
PS
PS2
PS3
Xbox
non negare!
Old 01-05-2007, 13:07   #20
angelodn
Senior Member

L'Avatar di angelodn

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Quote:
Non eri tu che ridevi come un macaco in amore quando leggevi
PS
PS2
PS3
Xbox
non negare!
azz.......che rincog....
vero! tutto ciò che viene dopo il p.s. è per me

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP