|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
Fastweb, wifi ed IP sfruttabili
Così, del tutto a caso e del tutto senza motivo pratico, mi è venuto in mente un quesito.
Se fastweb concede 3 ip, ed io vorrei fare una rete wifi solo con un ap... in pratica l'access lo metto lan client in dhcp (oppure se li so, gli do un ip di fastweb) e quindi di 3 ip ne ho già uno in meno, vero? Funziona così?
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
io dicevo in lan client.
altrimenti come lo setti?
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Gli dai un IP totalmente estraneo alla rete fastweb, va bene anche quello di default, configuri tutte le protezioni del caso, e poi ti connetti alla wireless. Tanto, come ripeto l'indirizzo IP dell'AP viene usato solo per la configurazione, e dargli un IP all'interno della reter che si usa è solo una comodità....
Amenochè fastweb non faccia un discorso di MAC address....
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ok, ti seguo.
un po' come per i modem ethernet
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Esatto.
Però come ripeto, visto che le richieste all'hag arrivano tutte dal MAC address dell'AP, non so se il controllo viene fatto semplicemente limitando il numero di IP assegnati a 3, oppure con il numero di MAC.... Però ben pensandoci, il MAC è come "nattato"....
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
1) il server DHCP dell'AP deve essere disattivato 2) IP privato dell'AP può essere quasiasi in quanto serve solo per la configurazione(come giustamente dicevi prima) Il server DHCP Fastweb assegna IP, subnet e Gateway e memorizza il MAC address, quindi in quell'istante solo la scheda ETH\wi-fi pùo uscire in rete con i parametri memorizzati Siccome l'AP ha un MAC address, il server DHCP Fastweb assegna un IP a tale componente, quindi rimangono 2 IP a disposizione |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
e no! non sono così fessi di quelli Fastweb. Tu attacchi un dispositivo e a quel dispositivo tramite MAC viene assegnato IP, subnet e Gateway. Per questo motivo perdi un IP attaccando l'AP. Se così non fosse, superare il limite degli IP sarebbe un gioco da ragazzi
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
e la stessa cosa, qualunque dispositivo che tu abbia, che sia una scheda ETH-scheda wifi- router senza modem-access point, appena attacchi, al quel MAC address viene assegnato un indirizzo di tipo 41.x.x.x e fino quando connesso rimane associato al MAC. Anche se cambi le impostazioni di quel dispositivo, esempio, lo chiami 192.168.1.50 quel MAC rimane lato Fastweb 41.x.x.x
per questo perdi IP |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi tu da cosa deduci che l'IP viene assegnato e non semplicemente inutilizzabile?
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Quindi tu quell'IP riesci pure a pingarlo?
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
non ho provato. però ti dico:
con router senza modem adsl attaccato alla porta 1 e pc portatile alla porta 2 andavano entrambi, volendo potevo attaccare anche più PC dopo router(per il discorso NAT). venivono assegnati 2 IP, 1 al router il 2° al PC con AP attaccato alla porta 1 solo un PC in wi-fi prendeva l'IP, quindi un IP era assegnato all'AP |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
as10640, ti chiedo umilmente perdono
quando ho fatto le prove a casa del mio collega, avevo sull'AP(sezione LAN), ottieni IP da server DHCP esterno(ho lasciato la mia configurazione, non quella di default). Per questo motivo veniva assegnato all'AP un IP Fastweb e veniva meno un IP. Rifacendo le prove e mettendo un IP privato all'AP, 2 pc(1° in wifi e l'altro in ETH) navigano senza problema(sul contratto dell'amico è possibile utilizzare solo 2 PC). Quindi con IP Privato l'AP diventa trasparente e Fastweb non lo vede scusami ancora!!! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:02.