|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Wien
|
Algoritmo determinante matrice
Ciao a tutti,
sto cercando un buon algoritmo per eseguire il determinante di una matrice n*n. Ho letto in giro che c'è la possibilità di usare la decomposizione LU, ma non ho trovato tanto in giro. Qualcuno ha qualche link utile, oppure qualche info? Grazie Cheers
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Si la strada è usare un metodo di decomposizione. Se LU o altro dipende dalla matrice (se è sparsa o meno ad esempio).
Qui trovi tutti gli algoritmi e relativo codice sorgente (in C) per fare questo e molto molto altro... http://www.nrbook.com/a/bookcpdf.php
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille, darò un'occhiata. In che senso sparsa? Io ho una matrice che inserisce l'utente quindi potrebbe essere di qualunque tipo. Cosa mi conviene fare?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Una matrice sparsa è una matrice che ha pochi elementi non nulli.
Le matrici sparse si trattano con particolari algoritmi di memorizzazione (sostanzialmente si memorizzano solo gli elementi non nulli e la loro posizione) e di calcolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
E quindi nel caso di una matrice sparsa, l'algoritmo che usa la LU decomposition non funziona?
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.