|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Ascorbato di potassio: chi ne sa qualcosa?
Ok, sperando di non generare un flame, vorrei sentire le vostre opinioni.
In parole povere, l'ascorbato di potassio non è altro che l'insieme di vitamina C (acido ascorbico) e di bicarbonato di potassio, che, unite in proporzione di 1 a 2 danno per l'appunto origine a tale molecola. ![]() Si fa un gran parlare di questa sostanza, arrivando a dire addirittura che previene l'insorgere di diversi tipi di tumori. Più che altro, a me interesserebbe sapere se c'è qualche controindicazione alle dosi normalmente consigliate (150mg di Vit.C + 300mg di KHSO4), e se secondo voi può essere utile anche per prevenire in parte raffreddori & C. Tanto per gradire, eccovi il primo link capitatomi sotto le mani (wiki, ovviamente ![]() A voi la parola Nero |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Dimenticavo:
L'idea mi è venuta quando da in un negozio di articoli enologici ho acquistato una confezione da 1Kg ( ![]() ![]() Così, visto che sono preda frequente di raffreddori e malattie da raffreddamento, mi sono detto: Mavaffazum alle farmacie, visto che tale composto da loro si trova a circa due € al grammo ![]() Ed eccomi qua ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
io ho sentito parlare dell'ascorbato di sodio che se viene iniettato a dosi di 30 gr in endovena riesce a curare alcuni tipi di linfoma ma sono ricerche condotte su di un numero di pazienti molto basso e quindi non sono state avvalorate dalla medicina ufficiale .
per quanto riguarda la vitamina c da assumere come integratore c'è chi arriva anche a dosi di 50 , 60 gr al giorno rischiando la formazione di calcoli renali. ci sono state delle ricerche condotte negli anni 70 da parte di un premio Nobel di nome Linus Pauling che ne era un gran estimatore , ma anche queste ricerche sono state al centro di aspre polemiche per come sono state condotte e non vengono accettate. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Azz... 30 grammi? Così a sensazione sono un po' tantini
![]() Comunque di Pauling ne parla anche il link che ho postato, dando grosso modo le stesse indicazioni. A me cpmunque interesserebbe, come già detto, un dosaggio nettamente inferiore, pari a 150mg/die ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
per Ascorbato di potassio non ne ho idea . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Non sono medico.
Prendere vitamina C oltre la dose giornaliera raccomandata, senza prescrizione del medico, non protegge da malattie o porta ad altri benefici, anzi può andare ad affaticare organi come reni e fegato. Inoltre ultimamente, mi pare sia sorto qualche dubbio sull'efficacia degli integratori, quantomeno in relazione all'assorbimento delle stesse sostanze contenute in alimenti normali. Quote:
Ripeto, non sono medico. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
quindi non è una terapia accettata e nessun medico ospedaliero te la proporrà mai . |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
Quote:
si, quoto!!! cmq ci sono ricerche da parte di presunti guaritori, ma niente du ufficiale!!! tempo fa un amico mi pose la stessa domanda e cercai un po' in rete, ma non riuscìi a trovare alcuno studio degno di nota (intendo caso-controllo randomizzato in doppio cieco con campione sufficiente); neanche una metanalisi!!! il tutto mi ricorda il rumore che si fece intorno alla terapia di bella!!! per quanto riguarda lòa prevenzione di malattie, non farti troppi problemi: non serve a nulla!!! al max ti eviti lo scorbuto, anche se basterebbe mangiare solo un frutto al giorno!!! 30g/die??? mi pare esagerato!!!! e dopo quanto tempo gli hanno fatto un trapianto di rene a questi pazienti??? ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ok, mi sembra chiara la risposta per i tumori & C, ma la mia domanda era comunque riferita più ai raffreddori e alle malattie da raffreddamento: non pretendo certo che una megaspremuta guarisca da un cancro
![]() Quindi torno a richiedere: Siccome -sembra- dimostrato che la vitamina C protegga in qualche modo dalle sindromi da raffreddamento, secondo voi è una buona cosa cominciare ad assumerne 150mg/die nella speranza di ottenere qualche beneficio (sempre superiore agli svantaggi, ovviamente)? Grazie Nero |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
sinceramente non saprei che dirti!!! l'azione della vit c si estrinseca sul sistema immunitario in maniera molto pleiomorfa (favorita azione dei fagociti e linfociti, miglioramento della secrezione di interferone etc), ma sinceramente non credo abbia un'azione cosi importante da poterne giustificare un'assunzione profilattica!!! in caso di malattia in fase acuta invece, l'assunzione è consgliata in quanto la vit c inerviene nella sintesi del collageno e ciò aiuta la riepitelizzazione delle mucose respiratorie infiammate e sfaldate dalla patologia! inoltre agisce sul metabolismo della vit E (importante contro i radicali), permettendo una migliore gestione dell'infiammazione (in cui appunto vengono prodotti intermedi reattivi)!!! l'unica malattia che davvero previeni è lo scorbuto, ma come dicevo è sufficiente una normale alimentazione equilibrata: pensa che i marinai inglesi, per evitarlo, assumevano solo un cucchiaino di succo di limone al giorno (e non 150mg)!!!
![]() |
![]() |
#12 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ma io che in inverno mi becco un raffreddore un giorno sì e l'altro pure, che faccio? ![]() ![]() Vorrà dire che il barattolone da 1Kg mi durerà 83745863686298 giorni ![]() Nero |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
non è che è sconsigliato, ma non ve ne è bisogno! inoltre con un'alimentazione normale il tuo fabbisogno quotidiano è già soddisfatto!!! per quanto riguarda i tuoi raffreddori ricorrenti, fatti un'aranciata che è meglio!!! ![]()
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
sorry ..lo studio non lo trovo più ma come ho già detto non aveva molto valore dato il numero molto basso di pazienti e la metodica usata. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
si, infatti! come ho detto, anche io qlc tempo fa mi informai al riguardo, ma trovai solo fuffa: solo robaccia includente! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.