Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2007, 18:22   #1
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
Ascorbato di potassio: chi ne sa qualcosa?

Ok, sperando di non generare un flame, vorrei sentire le vostre opinioni.

In parole povere, l'ascorbato di potassio non è altro che l'insieme di vitamina C (acido ascorbico) e di bicarbonato di potassio, che, unite in proporzione di 1 a 2 danno per l'appunto origine a tale molecola.

Si fa un gran parlare di questa sostanza, arrivando a dire addirittura che previene l'insorgere di diversi tipi di tumori.
Più che altro, a me interesserebbe sapere se c'è qualche controindicazione alle dosi normalmente consigliate (150mg di Vit.C + 300mg di KHSO4), e se secondo voi può essere utile anche per prevenire in parte raffreddori & C.

Tanto per gradire, eccovi il primo link capitatomi sotto le mani (wiki, ovviamente ): QUI

A voi la parola
Nero
NeroCupo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 18:28   #2
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Dimenticavo:
L'idea mi è venuta quando da in un negozio di articoli enologici ho acquistato una confezione da 1Kg ( ) di vitamina C per uso alimentare al costo di una decina di € circa
Così, visto che sono preda frequente di raffreddori e malattie da raffreddamento, mi sono detto: Mavaffazum alle farmacie, visto che tale composto da loro si trova a circa due € al grammo
Ed eccomi qua
Old 18-04-2007, 18:33   #3
D.O.S.
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
io ho sentito parlare dell'ascorbato di sodio che se viene iniettato a dosi di 30 gr in endovena riesce a curare alcuni tipi di linfoma ma sono ricerche condotte su di un numero di pazienti molto basso e quindi non sono state avvalorate dalla medicina ufficiale .
per quanto riguarda la vitamina c da assumere come integratore c'è chi arriva anche a dosi di 50 , 60 gr al giorno rischiando la formazione di calcoli renali.
ci sono state delle ricerche condotte negli anni 70 da parte di un premio Nobel di nome Linus Pauling che ne era un gran estimatore , ma anche queste ricerche sono state al centro di aspre polemiche per come sono state condotte e non vengono accettate.
D.O.S. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 18:37   #4
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Azz... 30 grammi? Così a sensazione sono un po' tantini
Comunque di Pauling ne parla anche il link che ho postato, dando grosso modo le stesse indicazioni.
A me cpmunque interesserebbe, come già detto, un dosaggio nettamente inferiore, pari a 150mg/die
Old 18-04-2007, 18:43   #5
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da NeroCupo Guarda i messaggi
Azz... 30 grammi? Così a sensazione sono un po' tantini
Comunque di Pauling ne parla anche il link che ho postato, dando grosso modo le stesse indicazioni.
A me cpmunque interesserebbe, come già detto, un dosaggio nettamente inferiore, pari a 150mg/die
premetto che non sono medico ,ma un dosaggio inferiore a 1 grammo al giorno di vitamina c ( acido ascorbico ) non dovrebbe procurarti problemi di calcoli renali .
per Ascorbato di potassio non ne ho idea .
Old 18-04-2007, 18:53   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:

Mavaffazum

Se e una citazione, appena passano i DICO ci sposiamo
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 19:39   #7
Johnn
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Non sono medico.

Prendere vitamina C oltre la dose giornaliera raccomandata, senza prescrizione del medico, non protegge da malattie o porta ad altri benefici, anzi può andare ad affaticare organi come reni e fegato. Inoltre ultimamente, mi pare sia sorto qualche dubbio sull'efficacia degli integratori, quantomeno in relazione all'assorbimento delle stesse sostanze contenute in alimenti normali.

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S.
io ho sentito parlare dell'ascorbato di sodio che se viene iniettato a dosi di 30 gr in endovena riesce a curare alcuni tipi di linfoma ma sono ricerche condotte su di un numero di pazienti molto basso e quindi non sono state avvalorate dalla medicina ufficiale .
Ma perché dici "medicina ufficiale"? Sono ricerche derivanti da "altre medicine"?

Ripeto, non sono medico.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2007, 19:47   #8
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Johnn Guarda i messaggi
Ma perché dici "medicina ufficiale"? Sono ricerche derivanti da "altre medicine"?

Ripeto, non sono medico.
perchè uno studio clinico condotto su solo 9 pazienti senza usare il doppio cieco non ha alcun valore se prima non viene confermato da studi successivi con un numero di pazienti più grande .
quindi non è una terapia accettata e nessun medico ospedaliero te la proporrà mai .
Old 18-04-2007, 20:10   #9
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
Quote:
Non sono medico.

Prendere vitamina C oltre la dose giornaliera raccomandata, senza prescrizione del medico, non protegge da malattie o porta ad altri benefici, anzi può andare ad affaticare organi come reni e fegato. Inoltre ultimamente, mi pare sia sorto qualche dubbio sull'efficacia degli integratori, quantomeno in relazione all'assorbimento delle stesse sostanze contenute in alimenti normali.

Ripeto, non sono medico.

si, quoto!!! cmq ci sono ricerche da parte di presunti guaritori, ma niente du ufficiale!!! tempo fa un amico mi pose la stessa domanda e cercai un po' in rete, ma non riuscìi a trovare alcuno studio degno di nota (intendo caso-controllo randomizzato in doppio cieco con campione sufficiente); neanche una metanalisi!!! il tutto mi ricorda il rumore che si fece intorno alla terapia di bella!!!
per quanto riguarda lòa prevenzione di malattie, non farti troppi problemi: non serve a nulla!!! al max ti eviti lo scorbuto, anche se basterebbe mangiare solo un frutto al giorno!!!

30g/die??? mi pare esagerato!!!! e dopo quanto tempo gli hanno fatto un trapianto di rene a questi pazienti???
Old 18-04-2007, 20:21   #10
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Ok, mi sembra chiara la risposta per i tumori & C, ma la mia domanda era comunque riferita più ai raffreddori e alle malattie da raffreddamento: non pretendo certo che una megaspremuta guarisca da un cancro

Quindi torno a richiedere:
Siccome -sembra- dimostrato che la vitamina C protegga in qualche modo dalle sindromi da raffreddamento, secondo voi è una buona cosa cominciare ad assumerne 150mg/die nella speranza di ottenere qualche beneficio (sempre superiore agli svantaggi, ovviamente)?

Grazie
Nero
Old 18-04-2007, 20:29   #11
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Ok, mi sembra chiara la risposta per i tumori & C, ma la mia domanda era comunque riferita più ai raffreddori e alle malattie da raffreddamento: non pretendo certo che una megaspremuta guarisca da un cancro

Quindi torno a richiedere:
Siccome -sembra- dimostrato che la vitamina C protegga in qualche modo dalle sindromi da raffreddamento, secondo voi è una buona cosa cominciare ad assumerne 150mg/die nella speranza di ottenere qualche beneficio (sempre superiore agli svantaggi, ovviamente)?

Grazie
Nero

sinceramente non saprei che dirti!!! l'azione della vit c si estrinseca sul sistema immunitario in maniera molto pleiomorfa (favorita azione dei fagociti e linfociti, miglioramento della secrezione di interferone etc), ma sinceramente non credo abbia un'azione cosi importante da poterne giustificare un'assunzione profilattica!!!
in caso di malattia in fase acuta invece, l'assunzione è consgliata in quanto la vit c inerviene nella sintesi del collageno e ciò aiuta la riepitelizzazione delle mucose respiratorie infiammate e sfaldate dalla patologia! inoltre agisce sul metabolismo della vit E (importante contro i radicali), permettendo una migliore gestione dell'infiammazione (in cui appunto vengono prodotti intermedi reattivi)!!!
l'unica malattia che davvero previeni è lo scorbuto, ma come dicevo è sufficiente una normale alimentazione equilibrata: pensa che i marinai inglesi, per evitarlo, assumevano solo un cucchiaino di succo di limone al giorno (e non 150mg)!!!
Old 18-04-2007, 20:49   #12
NeroCupo
Senior Member

L'Avatar di NeroCupo

Quote:
...
...
Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
...
un dosaggio inferiore a 1 grammo al giorno di vitamina c ( acido ascorbico ) non dovrebbe procurarti problemi di calcoli renali .
...
Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
...
in caso di malattia in fase acuta invece, l'assunzione è consgliata in quanto la vit c inerviene nella sintesi del collageno e ciò aiuta la riepitelizzazione delle mucose respiratorie infiammate e sfaldate dalla patologia! inoltre agisce sul metabolismo della vit E (importante contro i radicali), permettendo una migliore gestione dell'infiammazione (in cui appunto vengono prodotti intermedi reattivi)!!!
...
Ok, mi par di aver capito da tutto questo che è consigliabile assumerne un po' solo durante 'ste benedette sindromi da raffreaddamento, mentre in altri casi è tendenzialmente sconsigliato.
Ma io che in inverno mi becco un raffreddore un giorno sì e l'altro pure, che faccio? (scherzo, è 'na domanda provocatoria a cui non siete obbligati a rispondere )
Vorrà dire che il barattolone da 1Kg mi durerà 83745863686298 giorni
Nero
Old 18-04-2007, 20:54   #13
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Ok, mi par di aver capito da tutto questo che è consigliabile assumerne un po' solo durante 'ste benedette sindromi da raffreaddamento, mentre in altri casi è tendenzialmente sconsigliato.

non è che è sconsigliato, ma non ve ne è bisogno! inoltre con un'alimentazione normale il tuo fabbisogno quotidiano è già soddisfatto!!!
per quanto riguarda i tuoi raffreddori ricorrenti, fatti un'aranciata che è meglio!!!
Old 18-04-2007, 21:21   #14
D.O.S.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi

30g/die??? mi pare esagerato!!!! e dopo quanto tempo gli hanno fatto un trapianto di rene a questi pazienti???
non ne ho idea ma dato che erano tutti pazienti intrattabili con le normali chemioterapie non credo avesse tanta importanza ......
sorry ..lo studio non lo trovo più ma come ho già detto non aveva molto valore dato il numero molto basso di pazienti e la metodica usata.
Old 19-04-2007, 00:25   #15
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da D.O.S. Guarda i messaggi
non ne ho idea ma dato che erano tutti pazienti intrattabili con le normali chemioterapie non credo avesse tanta importanza ......
sorry ..lo studio non lo trovo più ma come ho già detto non aveva molto valore dato il numero molto basso di pazienti e la metodica usata.

si, infatti! come ho detto, anche io qlc tempo fa mi informai al riguardo, ma trovai solo fuffa: solo robaccia includente!

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP