|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: no, direi di no, ...paesino piiiiiiiiiiiiccolo..
|
Espandere la memoria RAM oltre le capacità max dichiarate dai produttori
Ciao a tutti !!
Il mio notebook dovrebbe supportare max. 1GB di memoria ram PC2100 secondo Compaq, ora HP... Su un vecchio desktop Compaq Pentium II per il quale venivano dichiarati max 384MB di ram PC100, ho provato a montare dei moduli aggiuntivi raggiungendo 1GB di ram.. possibile che stia funzionando tranquillamente e che la ram venga riconosciuta tutta perfettamente ? Ma quello che vorrei chiedervi e' questo: posso fare lo stesso sul mio notebook ? Cioe' passare da 1GB (capacita' max. dichiarata) ad almeno 1,5GB ? Per sapere se il tutto funzionerà l'unico modo è provare materialmente o c'è un modo x evitare di fare un eventuale acquisto inutile ? Il note è un Compaq EVO N1015v che monta attualmente un modulo RAM Kingston KTC-P2800/512 (da 512MB).. C'e' un banco vuoto per altri 512MB, ma io vorrei montarci un modulo Kingston KTC-P2800/1G (cioe' quello da 1GB..) Cosa mi consigliate ? Grazie 1000 !! ![]() Ciao !!
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
secondo me il pc puo funzionare ma non vedere tutta la memoria.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() eppure sul desktop testato, facendo windows+pause mi dice che il PC ha 1024MB di ram, quindi windows li vede direi... che dici ? anche al boot in alto a sinistra si vede la ram che viene caricata ed arriva a 1024MB prima di far partire il disco fisso e avviare windows... Ciao
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: May 2005
|
Anche secondo me.
Purtroppo non hai nessuna possibilità per saperlo se non provare (o leggere di qc che ha già fatto l'upgrade). |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
boh non saprei cosa consigliarti di fare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Cagliari
|
La massima RAM installabile e' (o era) spesso indicata dai produttori in base ai tagli normalmente reperibili in commercio da noi poveri mortali all'epoca dell'uscita del PC sul mercato.
Mi spiego meglio: se il tuo note ha due slot per la RAM potrebbe per esempio, se il suo chipset li supporta, montare due moduli da 1GB. Se pero' quando la macchina e' stata commercializzata il taglio massimo disponibile era di 512MB, il produttore indicava 1GB come massimo installabile. In pratica e' quel che e' successo col vecchio PC citato nel tuo post. Puo' anche darsi che esista una utility in grado di dirti quanta RAM supporta il chipset della macchina, ma al momento non me ne viene in mente nessuna. In ogni caso penso anch'io che, come ti e' stato detto, l'unico modo per saperlo con certezza e' provare: devi solo trovare un venditore disponibile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Un eventuale aggiornamento del BIOS potrebbe anche aumentare la RAM supportata...
![]() Il mio vecchio Compaq EVO N1015v non partiva se ci mettevo 1gb, mentre una volta aggiornato il BIOS funziona tranquillamente. ![]() Ovviamente come ti è stato detto l'unica è provare, ma controlla prima se ci sono aggiornamenti bios.
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
bYeZ ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.