|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Sata 2 su controller Sata 1??
Salve
per l'ennesima volta mi si stanno fottendo gli hd non sono + in garanzia e semmai ne dovrei ricomprare almeno uno (anche se sarebbe + saggio ricomprare il PC!) Ho 2 maxtor sata1 80 gB La domanda è: si trovano ancora i sata1? se no i sata2 sono compatibili con i sata1 o devo mettere per forza un controller sata2? e quanto mi costerebbe? Tenete conto che un sata 2 non l'ho mai visto e non so neanche se lo spinotto per attaccarlo alla scheda madre è lo stesso che per il sata 1 Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
I sata 2 sono dotati di un jumperino che permette di renderli compatibili sata 1, in alcuni casi (hitachi) invece del jumperino devi usare il software di gestione della casa per settarlo sata 1 (cioè sata 1.5gbps o anche detto sata 150mbps).
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
oh.... che bella notizia....
Quindi il cavo per collegarlo ala scheda madre è lo stesso? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Oleggio (NO)
|
Si come ti ha detto Dahlar i sata2 sono compatibili con il sata1, anzi solitamente quando vengono venduti sono già settati sul sata1 in modo da essere compatibili con le schede madri che non supportano il sata2, il cavo ovviamente è lo stesso sia per il sata1 che per il sata2
![]() Ciao
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
un controlle sata2 quanto costerebbe? e le prestazioni sarebbero molto migliori usandoli come sata2 o la differenza è minima? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
|
la differenza è quasi inesistente per il sistema, mentre per te la differenza sarebbe nel costo del controller e magari nelle parolacce se questo si mette a dare problemi col sistema.
PC1-> Cosmos S, AMD Athlon64 II X4 645, cooler Corsair A50, mobo Asus M4A89GTD Pro USB3, GSkill DDR3 8GB PC3-10600, alim Corsair GS700, 2xHD Seagate sata6 500GB + 1 HD Seagate 320GB sata3, Logitech Anywhere MX, Samsung SM931c Notebook-> Dell Alienware M17X |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Oleggio (NO)
|
Secondo me la spesa per un controller sata2 non è giustificata dalla prestazioni che sono praticamente identiche al sata1
Ciao
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:05.