|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
SonyE430 19" TrinitronMultiscane e sottili linee oblique sullo schermo a sfondo scuro
Salve, chiedo agli esperti della sezione un consiglio su un problema che ho al mio monitor: un Sony E430 Trinitron Multiscan 19",
da un pò accade che ho delle strisce oblique che però si vedo solo su sfondo nero: alla risoluzione di 640x480 cioè dal boot fino allo schermo nero col logo di windowsXP ve ne sono sei, oblique, inclinate di circa 25 gradi col lato alto a destra, sono parallele ma si distanziano di più scendendo verso il basso dello schermo, alla risoluzione, invece di 1024x768 come uso correntemente, le linee si presentano ugualmente ma sono dodici preciso che si vedono solo su fondo nero o molto scuro, e sono rossastre, saranno larghe meno di un terzo di millimetro. secondo un vostro parere da cosa può dipendere un simile, credo, problema? me ne sono accorto da qualche settimana, prima non c'era... forse perchè ho, in effetti, cambiato diverse impostazioni dal pannello di gestione del monitor, tipo inclinazioni, convergenze, percentuali colori e contrasti? rimettendo a default col comando apposito mi pare che il problema non scompare... cioè potrei rifarlo per vedere ma poi dovrei settare i vari parametri per inquadrare bene la finestra sullo schermo... se qualcuno sa da quale settaggio esatto dipenda lo ringrazio in anticipo.
![]() |
#2 |
Senior Member
|
up...
non è che qualcuno potrebbe precisare se il disturbo in oggetto dipende da una impostazione magari tirata al massimo o da un logorìo fisico del monitor tipo che "sta invecchiando"? anche se ha 4 anni, da quando la Sony me lo cambiò.
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
ciao, hai anche delle alterazioni dei colori=? By Elaboratore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Ciao e grazie della risposte, che ho visto solo ora...
Quote:
ma è una cosa che si vede sempre con il fondo nero, che quindi non è propriamente nero, avevo pensato ad una usura della scheda grafica ma si aggiunge solo come ipotesi... Quote:
il "moire adjust" è regolabile da 0 a 100 ma non cambia, ugualmente, nulla. solo, ho tenuto il monitor attaccato ad uno switch, per molto tempo, per usarlo con un altro pc... non so se questo possa centrare... da un mese lo uso attaccato alla vga direttamente ma il fondo nero-rossastro a righe rosse rimane. devo fare ancora una prova ![]()
_ Ultima modifica di raxas : 07-07-2006 alle 04:28. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
By Elaboratore. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
![]() |
![]() |
#10 | ||
Senior Member
|
Vi ringrazio per le risposte, ancora però devo fare la prova con l'altro pc e vga perchè mi sento di escludere:
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ho fatto la prova con l'altra vga e non è cambiato nulla.
inoltre ho separato il cavo del monitor da altri con cui si trovava in un raccoglicavi e mi sono accorto pure (lo dico per togliere eventuali cause non so bene quali ma basti che alla fine risolva ![]()
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho tolto attorno al monitor
![]() allora mettendo mano al menù di configurazione proprio del monitor, e ingrandendo ed estendendo o rimpicciolendo le dimensioni dell'output video, mi sono accorto di alcune cose: -l'output video è all'interno di un'area rossastra e questa a sua volta è circoscritta da una area nera. (il tipo nero che volevo e che non riesco ad ottenere). -le strisce oblique, rossastre, appaiono solo all'interno dell' area rossastra. - per rossastra intendo: un nero rossastro. - l'area visualizzabile da windows non è possibile spostarla all'interno di questa area rossastra, già l'ho detto ma mi sforzo di chiarire: non sono riuscito a spostare l'area su cui avviene l'output video in maniera magari da farla coincidere con l'area rossastra e lasciare fuori il nero, che tuttavia non è lo sfondo su cui si proietta l'output, in ogni caso c'è sempre questa area rossastra e l'output vi rientra come all'interno di una cornice. - magari voi esperti di come funziona il monitor potrete precisare se questa area è una cosa fisiologica o piuttosto un guasto... non so se sono stato chiaro... magari farò un disegno... spero che le indicazioni che ho dato indichino qualcosa... - non ho macchie o aree di macchie sul monitor. Nota(mi sforzo di chiarire, scusate se, fra l'altro, mi ripeto ma è per chiarezza, spero): i due fili a 1\4 e 3\4 tipici dei monitor Trinitron risultano opachi, non li confondo certo con queste linee rosse che cmq sono accese e oblique (questo l'avevo detto) e quindi intuisco che sia un difetto di qualche dispositivo elettronico di proiezione sul monitor... Grazie in anticipo a chi mi sa dire di voi qual è l'origine del problema.
_ Ultima modifica di raxas : 10-07-2006 alle 06:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
ho usato un programma di calibrazione colore, presente nei link in rilievo: WiziWYG XP,
ho ottenuto un bianco migliore e le linee rossastre sono più attenuate, l'area rossastra è più tendente al nero, ma non sono riuscito a toglierla, speravo di renderla NERA, come l'area esterna di cui dicevo... anche se ci riuscissi quello che vorrei capire è però se le linee oblique, ci ritorno ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
up
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
By Elaboratore. Ultima modifica di Elaboratore : 14-07-2006 alle 00:28. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
se rimane fisso senza spostarsi, è un guasto, ipotizzabile al sistema di smagnetizzazione. By Elaboratore. Ultima modifica di Elaboratore : 14-07-2006 alle 00:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
allora: usando i comandi frontali del monitor, se restringo l'output di windows (uso windows), per intenderci tutto quello che si vede quando la finestra è al massimo, che non è possibile ingrandirla ancora di più, questo viene contornato dall'area rossastra, come dicevo, e stringendo questa al massimo, infine si vede un' area NERA, come un rettangolo che : racchiude l'area nera-rossastra che, a sua volta, racchiude l'output sullo schermo (di windows come dicevo prima), anche se il rettangolo nero-rossastro in realtà (lo preciso, prima non lo ho detto per non complicare...) questo rettangolo nero-rossastro è composto da due e quella più interna, che racchiude l'output di windows, è più rossa e si può spostare all'interno del rettangolo nero-rosso più esterno, che rimane fisso, racchiuso dall'area nera... (spero di essere stato chiaro, proverò se serve a fare un disegno...) l'area NERA, come un rettangolo che racchiude tutto, non ha il MINIMO difetto, le linee rossastre restano CONFINATE all'interno dell'area nero-rossastra, e l'area NERA è davvero NERISSIMA ![]() mi sono ripetuto per rendere più precisamente la situazione. ... quindi, come valuti, non sarebbe un guasto del sistema di smagnetizzazione (tuttavia a cosa ti riferisci come guasto: alle linee oblique o all'area nero-rossastra?) ... da come capisco potrebbe essere un guasto di altra natura? Grazie ancora, Ciao.
_ Ultima modifica di raxas : 14-07-2006 alle 06:48. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
hai poi risolto?
io accuso il problema di linee oblique che vanno dal basso verso l'alto ma ne sono parecchie ma davvero poco visibili... p.s. una cosa ci unisce, anche io uso uno switch KVM! può essere questa la causa dei nostri problemi
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
il monitor attualmente ce l'ho in riparazione presso un centro di assistenza Sony, (aspettavo di averlo funzionante prima di dire la soluzione del malfunzionamento) proprio la settimana scorsa mi hanno comunicato la diagnosi del problema e il preventivo: il problema di sfondo nero-rossastro e linee orizzontali-oblique dipende(rebbe) -metto il condizionale non si sa mai, aspetto di vederlo riparato e funzionante-, dipende dal processore video dello schermo, il pezzo verrebbe a costare 90 euro, la riparazione è a parte. tutto sommato non ho da lamentarmi, se si trattava del tubo catodico come hanno suggerito prima di ispezionarlo, non conveniva sostituirlo poichè costa quanto quasi il monitor stesso, invece è il processore video... il monitor ce l'ho da maggio 2002, avendolo avuto sostituito dalla stessa Sony, dopo che il precedente guastò irrimediabilmente dopo nemmeno un anno di funzionamento. il tuo da quanto lo tieni in funzione? sullo switch, il mio è uno switch non kvm, generico, non saprei ma lo domanderò al servizio riparazioni che lo sta riparando se possa aver influito su qualcosa nel monitor...
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
|
ciao, è andata a buon fine la riparazione?
Io ho un Sony CPD-E400P più vecchio del tuo (2001) e accuso lo stesso problema. Fino ad oggi ci convivevo, ma la situazione sta peggiorando ![]() ![]() Oltre a questo ho l'impressione che la consistenza del nero stia scendendo sempre di più e sia giunta a livelli inferiori all'lcd più scarso ![]() ![]() ![]() Accidenti mi sarebbe piaciuto tenerlo fino all'avvento degli OLED, ma non so quanto valga la pena ripararlo... Grazie per i consigli ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:33.