|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Pesaro
|
Indovinello sui consumi..
Al lavoro mi stanno facendo diventare pazzo
Domanda Ho una lampadina che consuma 50w, 5A. Se gli do 12v o 220v cosa succede? Quando consuma meno?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
|
certo che non bisogna essere geni dell'elettronica
intanto solitamente la 220v è alternata, mentre la 12v continua la lampadina da 50w è da 220v? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Se il carico è una lampadina, non importa se la tensione è continua o alternata.
E' logico che più aumenti la tensione, più il carico consuma. Devi specificare a quale voltaggio la tua lampadina consuma 50 w e 5 A, perchè se aumenti il voltaggio aumenta ovviamente il consumo, ma diminuisce anche la vita del carico, lampadina o meno che sia. L'esempio che hai fatto mi sembra strano, perchè applicando la formula W = V x A direi che la tensione nominale della tua lampadina dovrebbero essere 10 v., che è un valore un po' strano.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.