|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Suzhou, China
|
Lentezza rete aziendale
Ciao ragaz ho una domandona,
ho una rete aziendale formata da circa una 30 di computer, tutti connessi ad un router oppurtunatamente studiato. Gestisco varie reti di quelle dimensioni, tutte con gli stessi componenti e tutte (meno questa) ottengono ottimi risultati in termini di prestazioni. in questa rete la velocita' verso l'esterno e' lentissima... diciamo che scarico a 30kbs... (l'adsl e' da 4 mb..) per quanto riguarda il trasferimento di dati in lan la velocita' e' ottima...quindi escludo che sia un problema di progettazione... penso che qualche utente abusi in qualche maniera dell'adsl... mi servirebbe un programmino da installare sulla rete che mi permetta di vedere il traffico dove e verso chi e' destinato... diciamo di scoprire se qualcuno sta abusando della rete e ovviamente chi.... vi prego aiutatemi... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Ciao, un ottimo programma è wireshark. Non credo però che tu riesca a monitorare il traffico diretto verso il router... una soluzione ottimale sarebbe interporre tra la rete e il router un PC con funzione di firewall-monitoraggio o un win 2003 server con wireshark. Una prova che però puoi fare subito è staccare tutti i PC e vedere collegandoti direttamente al router che velocità ottieni.
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: City17 (Half-life 2 !)
|
scsuate se mi intrometto ma ho una domanda forse "simile"
![]() o meglio: è più da utonto che altro... ![]() Abbiamo una rete LAN con due bei switch ed il ruouter ADSL ma questo poco importa. Il server aziendale fa fondamentalmente da file server per il software gestionale che è usato da circa una dozzina di utenti più altri file Excel in cartelle condivise. Più le connessioni aumentano e più ovviamente i dati arrivano più lentamente e le query arrivano al "minuto" per essere completate. Mi domandavo: dato che il collo di bottiglia è la connessione che il server ha con il resto del mondo (=1 cavo ethernet) mi domandavo se aggiungendo un'altra scheda di rete al server e collegarlo con un secondo cavo allo switch si ha un beneficio della velocità bilanciando il traffico: è una cavolata quella che ho detto ??!?
![]() |
#4 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
cosa intendi per abuso?
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Milano
|
Quote:
Su sistemi microsoft dovrebbe esistere un analogo chiamato 'teaming' ma non so altro oltre a questo. Quote:
Non avrai la soluzione, ma credo che già più di qualche indizio potresti ricavarlo da li. Ciaoz! Ultima modifica di Performances : 11-04-2007 alle 23:47. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Ferrara
|
Quote:
Esattamente che cosa intendi per "query"?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:55.