Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Linux per newbies

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2007, 16:56   #1
Soulforged
Member

Iscritto dal: Aug 2006
[Altro dubbio]Scheda wireless Linksys

Come posso fare per istallarla? Qualche Howto da linkarmi (anche in inglese vanno bene)?
Soulforged è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 13:17   #2
Soulforged
Member

Ho scoperto cos'è ndiswrapper, e sul sito ho trovato le seguenti istruzioni:

Card: Linksys #[WMP54GS] Wireless-G PCI Adapter with Speedbooster -- [link here|List#WMP54GS]

* Chipset: Broadcom Corporation BCM94306 802.11g (rev 03)
* pciid: 14e4:4320
* Driver: Linksys ftp://ftp.linksys.com/pub/network/WMP54GS_20050406.exe (new version)
* Other: Ndiswrapper 0.11 and 0.12. Works fine with 64-bit WEP key and WPA supplicant (Fedora core-2, Kernel 2.6.8 and 2.6.9). Use WMP54GS.inf

Allora, non riesco bene a capire che significa "64-bit WEP key" (è l'architettura del processore?) e il "WPA supplicant". Qualcuno mi sa dare una manina?
Old 29-03-2007, 13:31   #3
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quella scheda dovrebbe funzionare col driver bcm43xx, incluso in tutti i kernel recenti (>=2.6.17). Devi però recuperare il firmware, da estrarre dal driver per windows. Una prima fonte di informazioni è questa:
http://bcm43xx.berlios.de/
(dovresti avere i programmi necessari tra i pacchetti della tua distribuzione, in particolare il fwcutter, leggi quindi come si usano senza preoccuparti dell'installazione).
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2007, 13:33   #4
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Qui ci sono delle istruzioni per Fedora (prendile come riferimento di massima se hai un'altra distribuzione):
http://fedoramobile.org/fc-wireless/bcm43xx-yum-extras/
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 29-03-2007, 14:32   #5
Soulforged
Member

Ok, mi sono scaricato l'howto per ubuntu, e quello per fedora, me li leggerò stasera appena trovo un minuto...

P.S: Tanto per essere sicuri, con Windows la scheda necessitava l'istallazione degli appositi driver prima di essere montata, è lo stesso anche con Linux?

Ultima modifica di Soulforged : 29-03-2007 alle 15:49.
Old 29-03-2007, 15:53   #6
jventure
Senior Member

L'Avatar di jventure

Iscritto dal: Nov 2003
Città: XenTown - City of paravirtualization c/o Possagno (TV)
anche io ho una scheda wireless con chip bcm43
i driver presenti nel kernel non mi vanno proprio, ho risolto con ndiswrapper e funziona alla grande
se vuoi usare ndiswrapper attento che linux ti carica i bcm presenti nel kernel, devi rimuoverli dall'elenco dei moduli loadabili o eliminare i file .ko (come ho fatto io), poi scarichi ndiswrapper, compili
./configure
make
make install

poi carichi i moduli in modprobe:
ndiswrapper -m

carichi i moduli:
modprobe ndiswrapper

inserisci l'hardware e dai:
ndiswrapper -l

ti dice se hai l'hardware installato e che i driver non sono presenti

poi:
ndiswrapper -i /percorso_file_inf_driver_di_windows

controlli con:
ndiswrapper -l
dovrebbe indicarti "hardware presente e driver presenti"

ora ti dovrebbe funzionare
iwconfig e ipconfig per configurare

se vuoi puoi dire che carichi il modulo automaticamente, solo ora non ricordo come si fa

ciauz

@Work Samsung 700Z5A-S02 archlinux
@CED ESX for debian servers - Mikrotik for networking
@Home bastano le ore di pc al lavoro
jventure è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2007, 18:37   #7
Soulforged
Member

Riuppo la discussione per ribadire la mia straordinaria niubbità o niubbezza dir si voglia...
Il problema è che dopo aver scaricato fwcutter dal sito http://bcm43xx.berlios.de/ (tutti e sei i file, per sicurezza) non ho idea di come istallarlo! o_O'
Scusatemi, abbiate pazienza per carità T_T

P.S: Visto che ci siete mi potete spiegare in che modo si compilano i programmi (non riesco a far partire g++) e quando bisogna farlo? Ho idea di cosa sia la compilazione a livello programmazione, ma non capisco cosa sia esattamente (e quali siano i suoi effetti) a livello di un sistema operativo. Si compila forse quando bisogna implementare nuovi pacchetti o dopo modifiche? E da dove avvio il procedimento?

Vi adoro, siete i migliori, etc. sperando che i complimenti bastino a comprarvi ^^
Old 01-04-2007, 14:07   #8
Soulforged
Member

Uppino
Old 02-04-2007, 08:32   #9
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da Soulforged Guarda i messaggi
Riuppo la discussione per ribadire la mia straordinaria niubbità o niubbezza dir si voglia...
Il problema è che dopo aver scaricato fwcutter dal sito http://bcm43xx.berlios.de/ (tutti e sei i file, per sicurezza) non ho idea di come istallarlo! o_O'
No dovrebbe essere disponibile già pronto tra i pacchetti della tua distribuzione...
Old 02-04-2007, 10:26   #10
Soulforged
Member

E dove dovrei trovarlo? Ho guardato tra i pacchetti scaricabili dal CD e non c'era niente di simile a Firmware Cutter o fwcutter o_O'
Grassie
Old 04-04-2007, 09:21   #11
Soulforged
Member

Quote:
Originariamente inviato da jventure Guarda i messaggi
anche io ho una scheda wireless con chip bcm43
i driver presenti nel kernel non mi vanno proprio, ho risolto con ndiswrapper e funziona alla grande
se vuoi usare ndiswrapper attento che linux ti carica i bcm presenti nel kernel, devi rimuoverli dall'elenco dei moduli loadabili o eliminare i file .ko (come ho fatto io), poi scarichi ndiswrapper, compili
./configure
make
make install

poi carichi i moduli in modprobe:
ndiswrapper -m

carichi i moduli:
modprobe ndiswrapper

inserisci l'hardware e dai:
ndiswrapper -l

ti dice se hai l'hardware installato e che i driver non sono presenti

poi:
ndiswrapper -i /percorso_file_inf_driver_di_windows

controlli con:
ndiswrapper -l
dovrebbe indicarti "hardware presente e driver presenti"

ora ti dovrebbe funzionare
iwconfig e ipconfig per configurare

se vuoi puoi dire che carichi il modulo automaticamente, solo ora non ricordo come si fa

ciauz
Ho deciso di provare con ndiswrapper, visto che è già presente nella distro e non riesco a capire come istallare un pacchetto non pacchettizzato solo con il codice sorgente...
Ma, potresti essere un po' più chiaro? Come faccio a rimuovere i bcm del kernel dall'elenco dei moduli da caricare?

PS: Non è che le prime righe siano la risposta a come istallare il pacchetto dal source?
"./configure
make
make install"?

PS2: Il fatto che su Windows fosse necessario PRIMA istallare i driver e POI montare la scheda comporta il fatto che devo fare così anche su Linux? O non centra proprio un accidente?

Ultima modifica di Soulforged : 04-04-2007 alle 09:34.
Old 05-04-2007, 13:04   #12
Soulforged
Member

Up
Old 06-04-2007, 16:15   #13
Soulforged
Member

Sono riuscito, smanettando un po', ad estrarre il firmware con fwcutter...
Tuttavia, l'operazione mi ha lasciato con due dubbi:
1)Sul CD di istallazione della scheda con i driver di win ho trovato due driver diversi: bcmwl5.sys e bcmwl5a.sys. Come faccio a sapere qual è quello giusto e quali sono le differenze? Secondo il manuale di fwcutter sono entrambi driver di win a 32bit. Da cosa dipende? Devo istallarli tutti e due?
2)Dopo aver estratto il firmware, devo fare qualche azione in particolare per attivarlo o viene "rilevato d'ufficio"?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian