|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Nuova rete wireless: che delusione :-(
Si, sono deluso da questo tanto decantato wireless.
Ora sto cercando di capire quanto è colpa mia e quanto è "colpa" della tecnologia stessa. Ho preso un ap/router e nelle stanza a fianco, solo 1 muro li divide ho un pc con adattatore wifi-USB stessa marca del router/ap, entrambi nuovi di zecca. Il segnale raggiunge le 4-5 tacche (quindi il massimo) ma... non sembra affatto affidabile. Sto facendo diverse prove da quando ho acquistato i pezzi ed il segnale a volte sembra proprio perdersi. L'ultimo tentativo, in fase di sperimentazione, è stato di cambiare posizione dell'adattatore USB e canale di trasmissione del router AP. Nel frattempo ho notato che: i video-sender, riperitori di segnale interferisco con il segnale wifi, se sono accesi loro, la connessione cade a meno che non sia impostata su un certo canale (questo l'ho appreso ora). Non ho ancora capito se sistemi tastiera e mouse cordless possono dar fastidio, in teoria non dovrebbero visto che, da quello che ho trovato, trasmetterebbero ad una frequenza 27mhz lontana dai 2,4ghz del router ap. A conclusione di quanto sopra la domanda è questa: è normale che una connessione wifi sia "instabile" oppure sono io nel mio caso particlare a creare la situazione di instabilità? Attualmente, ora come ora, rimpiango veramente di non aver fatto un foro nel muro ed aver fatto passare un bel cavo cat.5! Purtroppo però non posso neanche fare così perchè un lato del muro non è... agibile. Grazie e scusate lo sfogo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
usb
cambia chiavetta usb che non ha potenza in trasmissione e dopo specifica marche e modelli.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Si probabilmente e' problema di settaggio / componentistica. La wireless ha rivoluzionato il mondo delle reti... altro che delusione!
Certo che occorre avere un briciolo di esperienza in piu' soprattutto per renderla sicura...
Powered by: MacBook C2D 2Ghz , Mighty Mouse Wireless. "Programmare è come fare sesso... un errore e devi fornire supporto per tutta la vita!" Un ringraziamento speciale alla VENCO COMPUTER SPA di Torino, che e' riuscita a rigarmi di brutto il MACBOOK nuovo di 20 giorni !
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nascosto SSID e crittogragia WPA-PSK. Non ho abilitato il filtro sui MAC adress perchè mi hanno detto che è quasi inutile soprattutto se ho già attiva un pwd su WPA-PSK. Altro da suggerire? |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Cocordo con Valx2, la wireless ha rivoluzionato il sisteme di progettare e costruire reti. Nel tuo caso poi se non puoi propio passare il cavo è l'unica soluzione. Però non bisogna ( e qui mi permettoo di consigliarlo a tutti ) credere che sia l'alternetiva futura al cavo. Poi per creare una rete wi-fi servono anche gli strumenti, la chiavetta usb anche se comoda nell'istallazione e nella configurazione non è la meglio, se hai un pc desktop prendi una pci se un notebook una pcmia sono megli alimentate e poi come nel caso delle pci puoi alloccorenza anche montare un'antenna ad alto guadagno. Spero di esserti stato di aiuto e non averti annoiato. Ciao ciao
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ma che annoiato, sei stato utilissimo. Grazie.
Lo sapevo che "meglio del cavo" non c'è, però non potevo fare veramente diversamente, ho provato di tutto per far passare il cavo purtroppo... Ora, cambiando canale, sul 6 e prolungando l'adattatore USB con un cavo e piazzandolo in altra posizione, tutto sembra funzionare per il meglio. Ultima domanda: puoi dirmi se per la sicurezza, le operazioni che ho fatto e che ho descritto sopra sono sufficienti? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.netgear.it/prodotti/index.php?cat=26 non ti garantisco che sia efficaci, ci sono delle variabili in gioco, tipo la struttura dell'impiando eletrico, e non è garantito che il segnale si fermi al contatore, in definitiva è un ripiego la soluzione migliore è sempre il cavo. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Ok, grazie.
Quote:
Ne metto uno da una parte e l'altro in una qualsiasi altra presa di casa? Fanno riferimento e coprono "tutto" l'impianto di casa? Grazie per le info. Ultima modifica di Anatoli : 22-03-2007 alle 15:39. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
Quote:
Connetti al doppino telefonico un router, normalmente. Poi colleghi ad una presa elettrica un dispositivo powerline.Questo ha una porta Ethernet (o anche l'interfaccia wifi x i piu nuovi...) che colleghi al router suddetto.dall'altro lato idem...colleghi il dispositivo powerline e gli colleghi con il cavo Ethernet (o in wifi..)il pc. La storia è sempre la stessa....i dati ora vengono mandati sulla rete elettrica. Tutto qui...cmq leggi il thread se ti interessa. cmq il wireless non è una delusione....siamo solo noi che a volte abbiamo troppe aspettative.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.