Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2007, 20:38   #1
lightjay2000
Registered User

Iscritto dal: Nov 2004
come mai l'opteron 170 costa quasi 100 euro in più del 3800+ x2 e ha stessa velocità?

Ciao ragazzi, non ho ancora capito come mai ci sono quasi 100 euro di differenza di prezzo tra questi due processori, dato che nei bench risulta che l'opteron 170 e l'athlon 64 3800+ dualcore hanno praticamente gli stessi risultati (anzi addirittura facendo un Cinebench 2003 risulta che il mio opteron 170 è leggermente più lento del 3800+ X2).

Quindi mi chiedo: come mai questa enorme differenza di prezzo?

Il processore Opteron 170 come il mio costa 190 euro mentre l'athlon 64 3800+ X2 lo si trova a poco meno di 100 euro.

C'è qualcosa che non so e magari ci sono delle ragioni per le quali l'opteron 170 costa molto di più?

Grazie in anticipo
lightjay2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 21:24   #2
Bravonera2
Senior Member

L'Avatar di Bravonera2

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Bologna
Penso che cambi la memoria cache.. L'opoteron è un procio da server..
Correggetemi se sbaglio...
Old 12-03-2007, 21:39   #3
rdv_90
Senior Member

L'Avatar di rdv_90

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vicenza
non è che stai guardando un 3800 per am2?

comunque gli opteron sono cpu da server, più selezionate
rdv_90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 21:42   #4
Dr House
Bannato

L'Avatar di Dr House

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da lightjay2000 Guarda i messaggi

C'è qualcosa che non so e magari ci sono delle ragioni per le quali l'opteron 170 costa molto di più?
perchè ognuno fa i prezzi che gli pare e i listini non vengono aggiornati su tutto
Dr House è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 21:46   #5
wolf24
Senior Member

L'Avatar di wolf24

Iscritto dal: Nov 2005
perchè oramai non esistono più i 3800x2 939 ... ecco perchè non puoi fare questo confronto ... se prendi un am2 non sono comparabili come prezzi ...
poveri noi sfigati con il 939
Opty 170@2600 cooled by zalman 9500 |Asus A8N sli deluxe|2x1gb Tg cronus ddr500@260|Zotac 8800gt |Aerocool baydream-Enermax liberty 500w|2xhd 160gb dmax10 sata raid0| trattative 100% con : Dr.xavier,[Dago],Sclergio,Giovonni,crash2k
wolf24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2007, 22:26   #6
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
la differenza di prezzo è dovuta in minima parte ad un fatto oggettivo, cioè la quantità superiore di cache L2 dell'opteron rispetto al 3800+ X2, mentre il resto è dovuto alla "fama" che si è creata attorno all'opteron circa la sua overcloccabilità; infatti, essendo cpu per server, destinate quindi ad utilizzi particolarmente gravosi e continuativi, dovrebbero provenire dalle parti migliori dei wafer in silicio a garanzia di una migliore resa. molti rivenditori hanno marciato sopra questa cosa proponendo gli opteron a prezzi notevolmente superiori rispetto al loro reale valore di mercato,e con l'uscita di produzione del socket 939 la situazione è addirittura peggiorata, tant'è che vengono venduti quasi fossero pezzi rari.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 01:01   #7
lightjay2000
Registered User

Ciao a tutti voi e grazie per le vostre preziose risposte, si comunque quello che ho visto sul web era socket AM2, esatto, e costava la cifra che ho detto nel primo post. Adesso ho guardato invece per un 3800+ Dual-core per socket 939 e costa 140 euro!

A quanto ho capito allora è un discorso come tra l'AGP e il PCIe cioè che le VGA agp cosano di più e le PCIe di meno, quindi sono solo fatti commerciali.....

Tra il 3800+ X2 e l'opteron 170 entrambi socket 939 ci corrono solo 50 euro, e l'opteron 170 ha il doppio della cache L2, quindi ci può stare la differenza di prezzo. Poi se mi avete detto che l'architettura dell'Opteron è molto buona la differenza di prezzo ci sta ancora di più....

ho capito bene ciò che volevate farmi capire?
Old 13-03-2007, 01:16   #8
letsmakealist
Senior Member

L'Avatar di letsmakealist

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
esatto.
comunque sui 939 c'è parecchia speculazione in giro, purtroppo.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver |
letsmakealist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2007, 01:52   #9
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da letsmakealist Guarda i messaggi
esatto.
comunque sui 939 c'è parecchia speculazione in giro, purtroppo.
Eh.... l'ho notato purtroppo....
Old 13-03-2007, 09:39   #10
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Ciao a tutti voi e grazie per le vostre preziose risposte, si comunque quello che ho visto sul web era socket AM2, esatto, e costava la cifra che ho detto nel primo post. Adesso ho guardato invece per un 3800+ Dual-core per socket 939 e costa 140 euro!

A quanto ho capito allora è un discorso come tra l'AGP e il PCIe cioè che le VGA agp cosano di più e le PCIe di meno, quindi sono solo fatti commerciali.....

Tra il 3800+ X2 e l'opteron 170 entrambi socket 939 ci corrono solo 50 euro, e l'opteron 170 ha il doppio della cache L2, quindi ci può stare la differenza di prezzo. Poi se mi avete detto che l'architettura dell'Opteron è molto buona la differenza di prezzo ci sta ancora di più....

aprop...ho visto che hai una config molto simile alla mia (opteron 170, asrock sli32-esata2, 2x1gb ddr400, asus 1950pro); cmq tenere l'opteron a default è quasi un peccato;ci son oesempleari più o meno fortunati, certo, ma una cloccatina è quasi un obbligo farla; praticamente la maggior parte arriva alle stesse identiche frequenze di un FX60, con indubbi vantaggi prestazionali
Old 14-03-2007, 03:30   #11
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
aprop...ho visto che hai una config molto simile alla mia (opteron 170, asrock sli32-esata2, 2x1gb ddr400, asus 1950pro); cmq tenere l'opteron a default è quasi un peccato;ci son oesempleari più o meno fortunati, certo, ma una cloccatina è quasi un obbligo farla; praticamente la maggior parte arriva alle stesse identiche frequenze di un FX60, con indubbi vantaggi prestazionali
Ciao, sì la mia configurazione è molto simile alla tua (tranne che hai il doppio della mia RAM , beato te ).

In quanto all'overclock, si è vero so che questo Opteron salirebbero tantissimo........ ma ho una MOBO molto scarsa per l'OC

Pensa che al massimo stabilmente arrivo a portarlo solo a 2.46 Ghz, alzando l'FSB solo fino a 245, se lo alzo oltre si blocca windows e fa strisce ambigue....

E so che questo procio potrebbe fare anche 3.00 Ghz con buone MOBO per l'OC. In pratica riesco a portarlo massimo alla potenza di un athlon 64 4800+, che non sarebbe poco, però ho notato che anche a 2.46 Ghz non è mai stabilissimo e so che non è colpa del processore, ma di questa MOBO!

Peccato che mi sono sempre ritrovato a comprare processori con il moltiplicatore bloccato verso l'alto, altrimenti se lo avesse avuto sbloccato penso che in questo caso la MOBO non avrebbe influito più di tanto sull'OC (correggimi se sbaglio)
Old 14-03-2007, 09:13   #12
Eddie666
Senior Member

L'Avatar di Eddie666

Quote:
Ciao, sì la mia configurazione è molto simile alla tua (tranne che hai il doppio della mia RAM , beato te ).

In quanto all'overclock, si è vero so che questo Opteron salirebbero tantissimo........ ma ho una MOBO molto scarsa per l'OC

Pensa che al massimo stabilmente arrivo a portarlo solo a 2.46 Ghz, alzando l'FSB solo fino a 245, se lo alzo oltre si blocca windows e fa strisce ambigue....

E so che questo procio potrebbe fare anche 3.00 Ghz con buone MOBO per l'OC. In pratica riesco a portarlo massimo alla potenza di un athlon 64 4800+, che non sarebbe poco, però ho notato che anche a 2.46 Ghz non è mai stabilissimo e so che non è colpa del processore, ma di questa MOBO!

Peccato che mi sono sempre ritrovato a comprare processori con il moltiplicatore bloccato verso l'alto, altrimenti se lo avesse avuto sbloccato penso che in questo caso la MOBO non avrebbe influito più di tanto sull'OC (correggimi se sbaglio)
si, le asrock non sono certo le mobo più adatte per un overclock spinto, ma qualcosa si può combinare; mi sembra strano che tu non riesca ad essere perfettamente stabile neanche a quella frequenza (ok che ogni cpu è un storia a sé, e non è matematico che tutti gli opteron salgano parecchio..ma 2.46ghz sono medio bassi per un 170). il molti sbloccato probabilmente ti aiuterebbe,ma lo si tova solo sugli FX...semmai ricontrolla un pò i vari parametri..magari c'è qualcosa che non è stato configurato correttamente e ti fa crashare.
Old 14-03-2007, 17:42   #13
lightjay2000
Registered User

Quote:
si, le asrock non sono certo le mobo più adatte per un overclock spinto, ma qualcosa si può combinare; mi sembra strano che tu non riesca ad essere perfettamente stabile neanche a quella frequenza (ok che ogni cpu è un storia a sé, e non è matematico che tutti gli opteron salgano parecchio..ma 2.46ghz sono medio bassi per un 170). il molti sbloccato probabilmente ti aiuterebbe,ma lo si tova solo sugli FX...semmai ricontrolla un pò i vari parametri..magari c'è qualcosa che non è stato configurato correttamente e ti fa crashare.
E' un fatto di MOBO purtroppo, anche con il mio precedente athlon 64 3000+ non potevo mettere l'FSB oltre i 245. Probabilmente questo Opteron salirebbe molto, come tutti i 170 e i 165, ma con questa MOBO non posso tirare più di tanto. Ho anche abbassato l'HTT speed ma anche così dà problemi.

Comunque a 2.46 Ghz non è che dia problemi, solo che ad esempio se faccio il PC mark 2004 alla fine non mi fa vedere il risultato e succede come se io lo avessi interrotto anche se in realtà non lo interrompo...... se rimetto il processore a default invece il risultato lo fa vedere. Quindi si a 2.46 Ghz è stabile, ma non del tutto se ci sono questi scherzetti....
Old 15-03-2007, 00:35   #14
mspr
Senior Member

Quote:
ogni cpu è un storia a sé, e non è matematico che tutti gli opteron salgano parecchio..
Ciao, per esperienza posso dirvi che ogni CPU è davvero una storia a sè in materia di overclock... ho trovato Opteron overcloccabilissimi ed altri per i quali era praticamente impossibile salire a parità di hardware.
Intorno agli Opteron è stata creata una verità un po' eccessiva direi come spesso accade...
Per un acquisto tra un Opteron 170 ed un X2 3800+ attualmente sceglierei il secondo... sono comunque CPU su socket 939 e quindi destinate nel tempo a lasciare la scena... meglio risparmiare un pochino... la differenza prestazionale overclock a parte praticamente è inesistente...
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2007, 20:50   #15
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da mspr Guarda i messaggi
Ciao, per esperienza posso dirvi che ogni CPU è davvero una storia a sè in materia di overclock... ho trovato Opteron overcloccabilissimi ed altri per i quali era praticamente impossibile salire a parità di hardware.
Intorno agli Opteron è stata creata una verità un po' eccessiva direi come spesso accade...
Per un acquisto tra un Opteron 170 ed un X2 3800+ attualmente sceglierei il secondo... sono comunque CPU su socket 939 e quindi destinate nel tempo a lasciare la scena... meglio risparmiare un pochino... la differenza prestazionale overclock a parte praticamente è inesistente...
Se hai esperienza credo a ciò che dici, ma sono convinto che con una MOBO più buona per l'OC salirebbe ancora........ne è la prova che anche con il mio ex processore athlon 64 3000+ non potevo alzare l'FSB oltre i 245, quindi si vede chiaramente che quì è un fatto di MOBO...... in quanto a questo processore Opteron 170 potrebbe salire ancoira di più di come lo oveclocko adesso, se abbinato a una MOBO migliore, ne sono convinto.

Però: le frequenze tra il 3800+ X2 e l'Opteron 170 sono identiche, quindi a parità di frequenza hanno potenza più o meno uguale, però c'è anche da dire che per quanto riguarda la cache L2 l'Opteron 170 ne ha il doppio rispetto al 3800+ X2 quindi facendone usi tipo server è meglio l'Opteron credo...

C'è da dire che il prezzo del 3800+ X2 è di 50 euro inferiore all'Opteron 170, quindi bisogna un po' vedere che usi si deve fare. Se si usa il processore sun un PC per fare da server meglio l'Opteron anche se costa di più, se invece si usa il PC per tutti gli altri usi meglio il 3800 X2, poiché si risparmiano 50 euro e si ha lo stesso risultato di un Opteron 170 (in questi altri usi).

Nel mio caso forse avrei fatto meglio a prendere un 3800+ X2, tanto purtroppo con l'OC non posso far salire questo più di tanto. Il 170 sarebbe meglio per l'OC del 3800+ X2, ma ho una MOBO davvero scadente per l'OC.

Ultima modifica di lightjay2000 : 15-03-2007 alle 20:57.
Old 15-03-2007, 23:16   #16
mspr
Senior Member

Ciao lightjay2000,
sì la scheda madre gioca sicuramente un ruolo importante nell'OC come anche la RAM
Quello che volevo dire io è che ogni CPU risponde in modo diverso all'OC e non è vero che tutte le CPU Opteron danno risultati eccellenti in OC
La frequenza è la stessa dell' X2 3800+
Effettivamente la differenza sta nella cache ma come hai detto è difficile accorgersene nell'uso quotidiano anche intenso...
Ad ogni modo OC o meno hai una buona CPU
mspr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2007, 17:33   #17
lightjay2000
Registered User

Quote:
Originariamente inviato da mspr Guarda i messaggi
Ciao lightjay2000,
sì la scheda madre gioca sicuramente un ruolo importante nell'OC come anche la RAM
Quello che volevo dire io è che ogni CPU risponde in modo diverso all'OC e non è vero che tutte le CPU Opteron danno risultati eccellenti in OC
La frequenza è la stessa dell' X2 3800+
Effettivamente la differenza sta nella cache ma come hai detto è difficile accorgersene nell'uso quotidiano anche intenso...
Ad ogni modo OC o meno hai una buona CPU

Ciao, sì è vero, ogni CPU ha una storia a sé, poiché ogni Core è unico in se stesso

Si anche le RAM ovviamente giocano un ruolo importantissimo

Anche a default comunque, come anche hai detto te, tanto di cappello a questa CPU Opteron... nonostante ho poca RAM si fa sentire molto il dual-core, e si fa sentire perfino all'avvio di Windows: se lo disattivo infatti è molto più lento il caricamento di Windows. Già dall'avvio si sente, nel resto poi si vede proprio che c'è Tipo se uso più applicazioni insieme o aprò più cose in contemporanea, o anche nei giochi 3D e ripeto, nonostante ho poca RAM

Ad ogni modo la maggiore cache quando userò la CPU per usi pià elaborati, mi farà sempre comodo
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian