|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
|
Da scheda SD a IDE/SATA
Salve a tutti,
So che esistono in commercio degli adattatori che permettono di utilizzare come se fossero hard disk delle schede SD su interfaccia IDE (o SATA). Dove si possono trovare e quanto costano? Una scheda SD da 8 GB usata in questo modo quanto puo` durare? Vorrei creare un sistema a 0 Db di rumorosita` delocalizzando le memorie di massa in rete e minimizzando le ventole nel computer. Rimarrebbero solo quelle dell'alimentatore, che a bassissimo carico si potrebbero downvoltare al minimo o addirittura disattivare. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
Che io sappia per SD no, ma puoi trovare davvero per qualche manciata di euro (~10 eur) Compact-Flash->IDE
bye
|
|
|
#3 |
|
Registered User
|
Ottimo allora.
Si hanno notizie, benchmark, prove di schede CF usate come hard disk per il sistema operativo (in particolare WindowsXP) e quale sia la loro durata media con questo utilizzo? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
|
Non ho notizie di benchmarks (ma magari ci sono) ma ti posso dire la mia esperienza, 23mb/sec misurati con hdparm (un'utility di linux) con una Verbatim 256mb.
Ah una cosa, non ti lasciar ingannare dal fatto che siano memorie solide perchè seekano cmq, un minimo di rumore lo fanno (naturalmente non il sibilo del disco che gira ma quando va in seek gratta un attimo ma è impercettibile) Bye
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
Penso che il rumore elettronico generato in fase di seek sia nulla rispetto al sibilo e quello generato da un hard disk in fase di lettura e scrittura.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:22.