|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Napoli
|
Nuovo HD e linux
Ciao!
Ho deciso di comprare un HD aggiuntivo per installare linux. Linux puo' funzionare su un qualsisi HD ? Ho letto nella sezione dei principianti di Linux che per installare quest'ultimo lo spazio deve essere "non allocato". Quando compro il nuovo Hd lo spazio è automaticamente non allocato ? che operazioni devo fare per installare UBUNTU sul nuovo HD ? grazie ![]() ps quest'anno devo imparare ad utilizzare un sistema Unix tramite la shell di comandi. Ubuntu la supporta ( scusate questa domanda da ignorante ) ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Trieste
|
Quando compri un HD non è formattato nè allocato, fai tutto tu.
Lo spazio non allocato è meglio perchè partizioni e formatti in fase di installazione ma nessuno ti vieta di preformattare, magari con una distro live. Ubuntu è GNU/Linux, perciò ha le sue belle shell, bash di default.
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
ah .. ok .. quindi .. compro l'hd .. metto il cd di ubuntu .. e fa tutto lui ... cioe' .. non ho problemi di installazione .. non c'e' da settarlo il nuovo hd ? ..
![]() |
#4 |
Senior Member
|
No nessun setup
Attacchi, accendi, inserisci il CD e ti diverti ![]()
Cos'è Linux - Prima di installare Linux - Decalogo Linux - Introduzione a Linux - Linux How To A cosa serve Dio se c'è google? In ogni gruppo o comunità c'è un imbecille: se nella tua cerchia di amici non ne vedi, comincia a preoccuparti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok
![]() ![]()
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Argomento trito e ritrito
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
GUI ?
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Quote:
La preformattazione è un'operazione che svolgo spesso. Purtroppo sono costantemente di corsa e molte volte non ho il tempo per formattare e installare di seguito. Così, tramite una Live o qualsiasi altro programa che non necessiti di SO installati, partiziono, pronto per installare successivamente. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok raga .. hd comprato (usato :P) ... ora monto l'img di ubuntu e la masterizzo ... monto il nuovo hd ... ehm .. poi ? metto il cd nel nuovo hd e riavvio il pc ... giusto ? ... e mi chiede di installare linux. lo installo e al prossimo avvio del pc c'e' la richiesta di scegliere il SO da avviare tra win e UBuntu.. E sono sicuro di nn aver perso i dati del vecchio hd che ospita windows... dovrebbe andare cosi' ..giusto ?
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
se non cappelli non ci sono problemi
![]() ![]() comunque a parte gli scherzi vai tranquillo! Installa tranquillamente il tuo pinguino e goditelo fino in fondo! Io la partizione con windows sopra non la avvio quasi più! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:31.