|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
led con batteria bottone (coin) da 3 volt
Carissimi tutti,
io sono un novello del forum , ho fatto una ricerca su internet per quello che riguarda i led e a questo punto ho delle domande da fare . Voglio fare una piletta con un solo led e vorrei utilizzare pilette a bottone (coin). Ho comperato un led ultrabright e mi dicono che è 3 volt. Se metto una sola piletta tipo quelle elencate precedentemente mi fa poca luce, se metto due pilette in serie la luce è buona e potente (tipo altre pilette che si vedono in commercio). A questo punto ho dei dubbi: 1-In breve tempo brucio il led? 1/a Sto facendo una prova con due batterie da 3 volt in serie, ossia 6 volt e il led dopo 24 ore è ancora acceso, la sua luminosità si è affievolita dopo 8 ore. Per mè questo è un buon risultato! ci posso contare? 1/b Sto facendo una prova con una batterie da 3 volt, il led dopo 24 ore è ancora acceso, la sua luminosità è costante da 24 ore, ma è sempre stata poco luminosa. Per mè questo non è un buon risultato, perchè la luminosità è troppo poca. 2-Secondo voi il led è da 3 volt o 6 volt? 2/a Come si controlla? 2- I mAh della batteria influiscono solo sulla sulla durata della batteria? luciano |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Di che colore é il led? bianco? quelli bianchi se non erro hanno una tensione di alimentazione superiore ai 3 volt. adesso controllo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: milano
|
Dunque, in termini rigorosi, i led non vengono specificati dalla tensione di esercizio, ma dalla corrente. Nei led più comuni la corrente nominale di esercizio è 20 milliAmpere, ma reggono tranquillamente anche i 30. In quelli ultraluminosi può essere che le correnti siano un filo più elevate.
Percui prendi un multimetro e misura la corrente che scorre, se sei sui 30 va benissimo...comunque se lo hai lasciato attaccato 8 e ha funzionato senza problemi puoi stare tranquillo che va bene ![]() Un suggerimento che ti posso dare è che il led sta funzionando bene senza rischio di danneggiarsi finchè non comincia a virare di colore...se hai un alimentatore con il potenziometro per variare la tensione, attaccalo a 2 volt e sali piano piano con la tensione. Il led diventa sempre più luminoso ma a un certo punto comincia anche a cambiare colore, a tendere al giallo....vuol dire che comincia a soffrire ![]() Sul fatto che duri otto ore e più è normale, direi che ci puoi fare affidamento ![]() I mAh della batteria influiscono solo sulla sua durata ![]() Credo che esistano anche batterie a bottone da 1,5 volt, potresti provare a metterne 3 cosi da fare una via di mezzo come luminosità (e una grande autonomia, dato che sarebbero tre batterie invece di due)
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX Ultima modifica di Bassmo : 12-03-2007 alle 13:36. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
ho girato un pó ed in effetti si trovano led bianchi a 3.2 volt. come ti ha detto Bassmo, devi controllare la tensione. se hai un multimetro misuri quanti mA passano e se sono piú di 20 devi comprare una resistenza
Ultima modifica di stbarlet : 12-03-2007 alle 13:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Livorno
|
bassmo direi che hai detto un paio di cavolate:
1) se un led è da 20 mA non è che ne "regge" 30. consuma 20 e basta 2) se colleghi tre pile da 1,5V 1Ah in serie, avrai una pila da 4,5V 1Ah, quindi la durata è la stessa. ciauu! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
1) il consumo di corrente lo decidi tu, è tutt'altro che fissato a priori. Con la tensione che gli dai, determini la corrente...e ne reggono anche 30 di milliAmpere. Se a 3v consuma 20 mA, a 4 volt ne consumerà di più, diciamo 25, e via di questo passo...quindi dato che l'autore del thread è preoccupato di danneggiare il led con 6 volt, deve misurare la corrente che scorre quando mette le due pile, se è sotto i 30 può stare abbastanza tranquillo. 2) Si quello ok, intendevo dire un altra cosa...a parità di dimensioni della pila, se la tensione è più bassa i mAh sono maggiori, e dato che le dimensioni in genere sono standardizzate, probabilmente i mAh saranno maggiori. ![]()
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX Ultima modifica di Bassmo : 12-03-2007 alle 15:01. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ecco per intenderci, questo è il grafico preso ora da un datasheet di un led ultraluminoso bianco da 5mm, dichiarato 20mA di IF tipica a 3,6 volt:
![]() come vedete la corrente è appunto circa 20 mA a 3,6 volt, ma naturalmente sale con la tensione. Altro dato dichiarato è appunto IFmax, 30 mA come nella maggior parte dei led. PS: se qualcuno si sta chiedendo come mai il led del post iniziale non si sia bruciato a 6 volt, la risposta è che le batterie a bottone hanno un impedenza interna molto alta, quindi non riescono comunque a erogare tanti milliampere a 6 volt, e la tensione scende di parecchio col led collegato ![]() Datasheet di esempio, di un led tipico: http://www.theledlight.com/pdf/YZ-WS_5mmWarm.pdf
Ho concluso con: Corvax, Phopho, dr.gazza, geminiII, Bladexx, Thebaro, JAN THE LAST, Trapana, w-shark, ilBenny(x2), ChriD, Estero, keemax, mspr, GIVDYX Ultima modifica di Bassmo : 12-03-2007 alle 14:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:26.