|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Varcaturo (NAPOLI)
|
pc silenzioso come un portatile, come mai
ciao,
mi chiedevo come fanno i pc che si comprano tipo da eldo ad essere così silenziosi. Un mio amico ha comprato un packard bell con un p4 630 da 3.2 ghz, ma il pc è praticamente muto, non si sente minimamente. Com'è possibile? Mi pare che ha anche delle ventole posteriori. Come si fa riprodurre su un pc assemblato questo silenzio? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
perchè in genere hanno alimentatori di bassa qualità che non hanno bisogno di una ventola potente, la ventola del procio gira lenta e in genere le schede video sono passive
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
io lo sto assemblano un pc (per ora ho solo case e ali
![]() ho preso il titan come alimentatore, dovrebbe essere inudibile, tu che lo hai, com'è? La scheda video la prendo col dissipatore passivo. Prendo delle ventole noctua, che hanno 8db come rumore massimo, e il dissipatore sempre noctua, in rame, con massimo 17db. Dovrei ottenere lo stesso risultato? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Cervaiolo - Montignoso
|
Giusto fare attenzione alle ventole, ma tieni di conto che se il pc sarà silenzioso il lavoro degli hd si sentirà. Quindi fai attenzione qualdo li acquisterai alla romorosità dichiarata (evita maxtor).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma ma sono di Avellino!
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Male!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Como
|
se lo vuoi totalmente silenzioso puoi fare una pazzia economica e comprare roba fanless per tutto.
ovviamente non e' un assemblaggio a regola d'arte in quanto non ci sono moti convettivi di aria, quindi ci piazzarei 2 o 3 ventole 120x120 sui 6 volt in aspirazione e in esplusione. riguardo al processore, dipende dall'uso che ne fai. con un dissipatore zerotherm fanless dal modico costo di circa 65 euro puoi tenere le temp sui 50 gradi. aggiungendo una ventola a basso voltaggio stai sui 40 tranquillo presumo. altrimenti vai di liquido ma non e' proprio il massimo della comodita' e devi comunque adottare sistemi antivibrazione per la pompa. per gli hd... beh butta il sistema operativo per il daily-use su CF o chiavetta usb usata come HD ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
|
Il processore puoi anche tenerlo fanless, se hai un buon dissi e chiudere gli hd (meglio se è uno solo) nei box interni tipo slentmaxx. Per la ventilazione interna sfrutti la ventola dell'ali e una 92 o 120 silenziosa in immissione, magari proprio davanti al box per l'hd
iMac 27" i7 | Apple Cinema Display 23" | B&W MM-1 MacBook White 2.4ghz 4gb Ram | iPod Touch 32gb | Nikon D300S - Nikon D40 - Nikon 18-200VR - Nikon 35 f1.8 DX - Sigma 10-20 f4-5.6 - SB600 - Manfrotto 190XPro + 486 RC2 - ThinkTank+Spider Camera Holster |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
facciamo così, aspettiamo prima di avere il computer in questione tra le mani per valutare la rumorosità, e poi ci regoliamo di conseguenza. Restate inscritti a questa discussione, così quando lo assemblo mi faccio vivo.
a tra qualche settimana.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
un'altra cosa, c'è un modo per regolare la velocità della ventola dell'ali? Se è termocontrollata, riuscendo a creare una buona corrente d'aria nel case, e quindi raffreddare bene tutto, dovrebbe rallentare da sola e fare meno rumore?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Livigno (SO)
|
ovviamente si.....
iMac 27" i7 | Apple Cinema Display 23" | B&W MM-1 MacBook White 2.4ghz 4gb Ram | iPod Touch 32gb | Nikon D300S - Nikon D40 - Nikon 18-200VR - Nikon 35 f1.8 DX - Sigma 10-20 f4-5.6 - SB600 - Manfrotto 190XPro + 486 RC2 - ThinkTank+Spider Camera Holster |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
C'è da aggiungere che fanno viaggiare i componenti a temperature non proprio basse: valutano il fatto che il pc duri di meno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Molti di questi sistemi si avvantaggiano del formato BTX, che effettivamente aiuta a raffreddare meglio e con una rumorosità decisamente contenuta.
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:21.