|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 3251
|
Vorrei andare in pista con la mia macchina....
Ciao,
ultimamente mi e' venuta voglia di andare in pista con la mia macchina visto che fra un po' devo cambiare le gomme... Ora: la mia macchina e' una normalissima Focus 1.8 TDCi da 115 cv. Si' lo so non e' potente....pero' volevo farlo almeno una volta. Pensavo di andare a uno speedday cosi' pago meno il turno, pero' il problema e' il circuito (Monza) un po' troppo impegnativo x la macchina; allora ho pensato che magari potrei fare 4-5 giri (compresi quelli di riscaldamento e raffreddamento) e poi uscire e far riposare per qualche min e rientrare finche' finisce il turno. Volevo chiedere: e' possibile star fermi ai box (o uscire dal circuito) x riposare un po' e poi rientrare sempre nello stesso turno? Oppure l'altra soluzione sarebbe andare ad Adria: molto meno impegnativa e con prezzi + bassi (forse)... Ciao, e grazie a chi mi risponde |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1080
|
Quote:
comunque sono in molti che vanno ciao
__________________
Toshiba A100-644/Fuji S6500/ Dell 9400 (t7200/2gb/1900x1200/100gb 7200/ batt.9 celle!) |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Oh mamma con 115cv a Monza ti addormenti...
Scegliti un circuito più tecnico e meno veloce che almeno ti diverti di più. Adria va bene ma anche Varano de Melegari..
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 353
|
A Monza ti addormenti davvero... la fai tutta senza frenare
Per toglierti lo sfizio puoi provare ad andare a Franciacorta che non è neanche tanto lontano da dove abiti. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 3251
|
Quote:
Veramente la mia maggiore preoccupazione è il contrario: cioè frenare alla prima variante, alla roggia e all'ascari... In tutte arrivi veloce e mi preoccupano i freni... Effettivamente nel il resto del circuito rischio di stufarmi... Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Messaggi: 5982
|
preparati a rifare freni e frizione oltre alle gomme...
__________________
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Messaggi: 1139
|
Vai tranquillo nelle piste (anche a Monza, ma occhio alle auto ultra-veloci che ti arrivano dietro), ma NON fermarti per fare il "riposo"!!!
Alterna piuttosto 1 o 2 giri veloci con 1 giro lento per far raffreddare bene (soprattutto i freni). Da fermo non ti arriva l'aria. E prima di finire il tuo turno ricordati di fare un'ultimo giro a andatura lenta sempre per raffreddare prima di uscire dalla pista. EDIT: per i giri lenti non intendo andare troppo lenti, quindi occhio sempre alle altre auto, usando le frecce. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1952
|
Non è necessario che entri e tiri come un dannato.
Sono consigliati 2 giri veloci e uno di raffreddamento, la sosta ai box è sconsigliata, fa più male che bene; meglio un giro lento Considera anche che se chiedi troppo alla meccanica e la tua auto ha qualche problema potrebbe manifestarsi
__________________
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000> |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 12731
|
http://www.autodromodifranciacorta.it/
Circolazione turistica OPERAZIONE PISTA APERTA: giornata test di circolazione turistica per auto stradali. L'Autodromo organizza prove libere aperte anche ad auto "normali" e non da competizione. Potranno girare tutti i mezzi stradali suddivisi in due categorie: fino a 1800 cc di clindrata e oltre i 1800 cc di cilindrata. Il pilota dovrà indossare almeno il casco. E' consentito il trasporto di un passeggero solo per le auto considerate "GT", che avendo caratteristiche tecniche diverse dalle auto comuni (come il baricentro più basso, tenuta maggiore, ecc.) garantiscono una maggior sicurezza agli occupanti. Per partecipare alle prove libere ci si deve iscrivere, presentando la patente di guida e dopo aver letto il regolamento generale dell'autodromo, negli uffici della segreteria dove si firma una liberatoria e si ritira il tagliando di ingresso in pista. I turni durano 20 minuti, iniziano ogni terzo di ora e costano 40 Euro per la vettura. Si consiglia di verificare con attenzione lo stato dell'auto; soprattutto le pastiglie dei freni, il liquido dei freni, le gomme, la loro pressione (eventualmente aumentandola leggermente). E' bene anche controllare l'interno per eliminare oggetti che possono vagare nell'abitacolo distraendo il pilota. E' vietato l'ingresso a piloti in stato di alterazione dovuta all'ingestione di alcoolici o altro e l'autodromo si riserva il diritto di giudicare l'idoneità fisica dei piloti. E nel caso di incidente potrà obbligare ad un test alcolico per stabilire eventuali responsabilità. In caso di incidente tra veicoli impegnati in quella che deve considerarsi esclusivamente "circolazione turistica" (e mai gara o competizione, ricordiamo che la RcAuto non risponde e in caso di contenzioso o presunte colpe, i casi vanno risolti tra privati. E in ogni caso l'Autodromo non viene coinvolto (come è specificato nella liberatoria). L'autodromo mette a disposizione un numero limitato di caschia noleggio. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20889
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20889
|
e comunque io a monza mi sono anche divertito con 75cv
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Aggiungo che se esci e ti stampi danneggiando anche solo l'asfalto paghi i danni all'autodromo..
Una volta durante i test F1 c'era una saxo cappottata dal giorno prima nelle vie di fuga...... Cmq Monza a mio parere è troppo veloce per una macchina stradale da 115cv... Scegliti una pista piccola e tecnica e vedrai che ti costa meno e ti diverte di più... A Varano de Melegari già la Brera 3.2 da 260cv era troppo poco per i miei gusti fai tu......
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Si ma se freni tipo guida stradale fai meglio a non andare in pista... Se vai è bello staccare proprio al limite dell'entrata in curva con l'ABS che impazzisce.... Le gomme te le mangi di brutto...Io mi sono mangiato un treno di gomme in 2gg di pista..
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20889
|
in pista uno va per divertirsi non per fare il tempone
e considerato che il 99% delle auto domo 3 giri va in fading il tuo discorso cade |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Messaggi: 372
|
Quote:
Il bello della pista è quello di guidare al limite.....
__________________
ANCHE IO TIFO TONIO LIUZZI - SOLO PUFFIN TI DARÀ, FORZA E GRINTA A VOLONTÀ ![]() MALEDETTI STREET RACERS ..... LA SUA SODDISFAZIONE E' IL NOSTRO MIGLIOR PREMIO... PIRI PIRI PIIIII... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Messaggi: 12530
|
se vai a monza con una focus da 115 cv ti passano anche sotto e sopra...
o ti trovi una pista piccola o lasci perdere...
__________________
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita." |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20889
|
sei mai andato ai track day a monza? quelli che tirano sul serio sono il 50% e il 90% ha auto "normali"
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Messaggi: 12530
|
Quote:
che poi lo facciano in tanti è un'altro discorso...
__________________
"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita." |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
|
Quote:
più che la potenza... che cmq non dovrebbe essere sotto i 100cv ....il bello sarebbe avere in pista tutte auto con + o - gli stessi cv , benzina o diesel ...non importa. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
Messaggi: 6641
|
Quote:
si ma non ti diverti con 115cv di una focus.. mi sono divertito poco con 272 di un 330i con l'assetto.. ci sono 2 staccate.. dove metti la seconda.. se la prendi male.. insomma ci sono tante piste in giro.. più divertenti di monza.. per macchine normali.. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:22.





















