Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-02-2007, 15:40   #1
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Vorrei andare in pista con la mia macchina....

Ciao,
ultimamente mi e' venuta voglia di andare in pista con la mia macchina visto che fra un po' devo cambiare le gomme...
Ora: la mia macchina e' una normalissima Focus 1.8 TDCi da 115 cv. Si' lo so non e' potente....pero' volevo farlo almeno una volta.
Pensavo di andare a uno speedday cosi' pago meno il turno, pero' il problema e' il circuito (Monza) un po' troppo impegnativo x la macchina; allora ho pensato che magari potrei fare 4-5 giri (compresi quelli di riscaldamento e raffreddamento) e poi uscire e far riposare per qualche min e rientrare finche' finisce il turno.

Volevo chiedere: e' possibile star fermi ai box (o uscire dal circuito) x riposare un po' e poi rientrare sempre nello stesso turno?

Oppure l'altra soluzione sarebbe andare ad Adria: molto meno impegnativa e con prezzi + bassi (forse)...

Ciao, e grazie a chi mi risponde
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 15:43   #2
notebookale
Senior Member

L'Avatar di notebookale

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Therock2709 Guarda i messaggi
Ciao,
ultimamente mi e' venuta voglia di andare in pista con la mia macchina visto che fra un po' devo cambiare le gomme...
Ora: la mia macchina e' una normalissima Focus 1.8 TDCi da 115 cv. Si' lo so non e' potente....pero' volevo farlo almeno una volta.
Pensavo di andare a uno speedday cosi' pago meno il turno, pero' il problema e' il circuito (Monza) un po' troppo impegnativo x la macchina; allora ho pensato che magari potrei fare 4-5 giri (compresi quelli di riscaldamento e raffreddamento) e poi uscire e far riposare per qualche min e rientrare finche' finisce il turno.

Volevo chiedere: e' possibile star fermi ai box (o uscire dal circuito) x riposare un po' e poi rientrare sempre nello stesso turno?

Oppure l'altra soluzione sarebbe andare ad Adria: molto meno impegnativa e con prezzi + bassi (forse)...

Ciao, e grazie a chi mi risponde
vai ad adria è bellissimo è se non ricordo male i prezzi sono bassi
comunque sono in molti che vanno
ciao
Old 20-02-2007, 16:04   #3
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Oh mamma con 115cv a Monza ti addormenti...

Scegliti un circuito più tecnico e meno veloce che almeno ti diverti di più.

Adria va bene ma anche Varano de Melegari..

ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 16:38   #4
doghy17
Senior Member

L'Avatar di doghy17

Iscritto dal: Apr 2006
A Monza ti addormenti davvero... la fai tutta senza frenare

Per toglierti lo sfizio puoi provare ad andare a Franciacorta che non è neanche tanto lontano da dove abiti.
doghy17 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 21:24   #5
Therock2709
Senior Member

L'Avatar di Therock2709

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da doghy17 Guarda i messaggi
A Monza ti addormenti davvero... la fai tutta senza frenare

Veramente la mia maggiore preoccupazione è il contrario: cioè frenare alla prima variante, alla roggia e all'ascari... In tutte arrivi veloce e mi preoccupano i freni...

Effettivamente nel il resto del circuito rischio di stufarmi...

Quote:
Originariamente inviato da doghy17 Guarda i messaggi
Per toglierti lo sfizio puoi provare ad andare a Franciacorta che non è neanche tanto lontano da dove abiti.
Giusto, buona segnalazione. Nn lo conosco Franciacorta e nn mi sono mai chiesto dove fosse, adesso ho guardato la mappa ed è interessante . Grazie
Therock2709 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2007, 21:29   #6
Larsen
Senior Member

L'Avatar di Larsen

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
preparati a rifare freni e frizione oltre alle gomme...
Old 21-02-2007, 11:50   #7
Dan Dylan
Senior Member

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
Vai tranquillo nelle piste (anche a Monza, ma occhio alle auto ultra-veloci che ti arrivano dietro), ma NON fermarti per fare il "riposo"!!!
Alterna piuttosto 1 o 2 giri veloci con 1 giro lento per far raffreddare bene (soprattutto i freni). Da fermo non ti arriva l'aria.
E prima di finire il tuo turno ricordati di fare un'ultimo giro a andatura lenta sempre per raffreddare prima di uscire dalla pista.

EDIT: per i giri lenti non intendo andare troppo lenti, quindi occhio sempre alle altre auto, usando le frecce.
Dan Dylan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 11:57   #8
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
Non è necessario che entri e tiri come un dannato.

Sono consigliati 2 giri veloci e uno di raffreddamento, la sosta ai box è sconsigliata, fa più male che bene; meglio un giro lento

Considera anche che se chiedi troppo alla meccanica e la tua auto ha qualche problema potrebbe manifestarsi
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 11:59   #9
trecca
Senior Member

L'Avatar di trecca

Iscritto dal: Apr 2003
http://www.autodromodifranciacorta.it/

Circolazione turistica

OPERAZIONE PISTA APERTA: giornata test di circolazione turistica per auto stradali.
L'Autodromo organizza prove libere aperte anche ad auto "normali" e non da competizione.
Potranno girare tutti i mezzi stradali suddivisi in due categorie: fino a 1800 cc di clindrata e oltre i 1800 cc di cilindrata.
Il pilota dovrà indossare almeno il casco. E' consentito il trasporto di un passeggero solo per le auto considerate "GT", che avendo caratteristiche tecniche diverse dalle auto comuni (come il baricentro più basso, tenuta maggiore, ecc.) garantiscono una maggior sicurezza agli occupanti.
Per partecipare alle prove libere ci si deve iscrivere, presentando la patente di guida e dopo aver letto il regolamento generale dell'autodromo, negli uffici della segreteria dove si firma una liberatoria e si ritira il tagliando di ingresso in pista.

I turni durano 20 minuti, iniziano ogni terzo di ora e costano 40 Euro per la vettura.

Si consiglia di verificare con attenzione lo stato dell'auto; soprattutto le pastiglie dei freni, il liquido dei freni, le gomme, la loro pressione (eventualmente aumentandola leggermente).
E' bene anche controllare l'interno per eliminare oggetti che possono vagare nell'abitacolo distraendo il pilota.
E' vietato l'ingresso a piloti in stato di alterazione dovuta all'ingestione di alcoolici o altro e l'autodromo si riserva il diritto di giudicare l'idoneità fisica dei piloti. E nel caso di incidente potrà obbligare ad un test alcolico per stabilire eventuali responsabilità.
In caso di incidente tra veicoli impegnati in quella che deve considerarsi esclusivamente "circolazione turistica" (e mai gara o competizione, ricordiamo che la RcAuto non risponde e in caso di contenzioso o presunte colpe, i casi vanno risolti tra privati. E in ogni caso l'Autodromo non viene coinvolto (come è specificato nella liberatoria).
L'autodromo mette a disposizione un numero limitato di caschia noleggio.
trecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 12:14   #10
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Quote:
Originariamente inviato da Larsen Guarda i messaggi
preparati a rifare freni e frizione oltre alle gomme...
perchè mai? non li usi per strada?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 12:15   #11
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

e comunque io a monza mi sono anche divertito con 75cv
Old 21-02-2007, 12:16   #12
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Aggiungo che se esci e ti stampi danneggiando anche solo l'asfalto paghi i danni all'autodromo..

Una volta durante i test F1 c'era una saxo cappottata dal giorno prima nelle vie di fuga......

Cmq Monza a mio parere è troppo veloce per una macchina stradale da 115cv...

Scegliti una pista piccola e tecnica e vedrai che ti costa meno e ti diverte di più...

A Varano de Melegari già la Brera 3.2 da 260cv era troppo poco per i miei gusti fai tu......
Old 21-02-2007, 12:18   #13
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
perchè mai? non li usi per strada?

Si ma se freni tipo guida stradale fai meglio a non andare in pista...

Se vai è bello staccare proprio al limite dell'entrata in curva con l'ABS che impazzisce....

Le gomme te le mangi di brutto...Io mi sono mangiato un treno di gomme in 2gg di pista..
Old 21-02-2007, 12:20   #14
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

in pista uno va per divertirsi non per fare il tempone

e considerato che il 99% delle auto domo 3 giri va in fading il tuo discorso cade
Old 21-02-2007, 12:56   #15
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Quote:
in pista uno va per divertirsi non per fare il tempone

e considerato che il 99% delle auto domo 3 giri va in fading il tuo discorso cade
Per divertirmi solamente vado al parcheggio del mediaworld......

Il bello della pista è quello di guidare al limite.....

Old 21-02-2007, 14:05   #16
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
se vai a monza con una focus da 115 cv ti passano anche sotto e sopra...
o ti trovi una pista piccola o lasci perdere...
Old 21-02-2007, 14:05   #17
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

sei mai andato ai track day a monza? quelli che tirano sul serio sono il 50% e il 90% ha auto "normali"
Old 21-02-2007, 14:09   #18
dieg
Senior Member

L'Avatar di dieg

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Quote:
sei mai andato ai track day a monza? quelli che tirano sul serio sono il 50% e il 90% ha auto "normali"
no non sono mai andato, cmq secondo me è assurdo andare con una focus tdci da 115 cv...

che poi lo facciano in tanti è un'altro discorso...
Old 21-02-2007, 14:14   #19
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da dieg Guarda i messaggi
no non sono mai andato, cmq secondo me è assurdo andare con una focus tdci da 115 cv...

che poi lo facciano in tanti è un'altro discorso...

più che la potenza... che cmq non dovrebbe essere sotto i 100cv ....il bello sarebbe avere in pista tutte auto con + o - gli stessi cv , benzina o diesel ...non importa.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2007, 14:14   #20
Sgt. Bozzer
Senior Member

L'Avatar di Sgt. Bozzer

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Milano - Pavia ....... Auto: BMW 335i MSport ....... In Arrivo Z4 3.0si Coupè
Quote:

si ma non ti diverti con 115cv di una focus.. mi sono divertito poco con 272 di un 330i con l'assetto.. ci sono 2 staccate.. dove metti la seconda.. se la prendi male.. insomma ci sono tante piste in giro.. più divertenti di monza.. per macchine normali..
Sgt. Bozzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Lo compri una volta, lo giochi dove vuoi...
Qiantinuum annuncia Helios, "il com...
Samsung Galaxy S26 Ultra: una sola novit...
Google prepara Gemini 3 Pro e Nano Banan...
TVS non è solo moto e scooter: ec...
Alexa+ arriva su BMW: gli automobilisti ...
Gemini Deep Research arriva su Google Fi...
Rinvii a catena, Marvel 1943: Rise of Hy...
Xiaomi inaugura uno spazio dedicato ai f...
Rilasciate le specifiche di Bluetooth 6....
L'obiettivo che mette tutto a fuoco: la ...
Meta avrebbe raccolto fino al 10% dei ri...
NVIDIA DGX Spark e videogiochi? Una pess...
Serie Oppo Reno15 confermata: arriva il ...
UPDF 2025: l'editor PDF che fa (quasi) t...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian