|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
|
scambiare dati tra 2 mac via wi-fi...
raga ho un macbook e un imac g4 e ogni volta che scarico ad esempio un mp3 o una foto su uno devo ricorrere ala penna usb per trasferirlo sull'altro!!!!
è mooolto fastidioso! volevo sapere se c'è un modo (o una guida) per scambiare file da un mac all'altro via wi-fi (senza passare per il router magari!) grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Lecce
|
Se stanno sulla stessa rete (quindi se usano lo stesso router), è semplice. Dai a ciascuno dei due un indirizzo, e usi la condivisione file che si trova in Condivisione.
Se non erro, comunque, c'è in sticky una guida che spiega per filo e per segno cosa fare
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Mi sembra la soluzione più ovvia usare quello che si ha già...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
ma scusa se setti come gateway di un mac l'indirizzo dell'altro non va bene?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Se uno dei due mac fornisce la connessione si, ma se, come dice lui, c'è un router di mezzo, molto probabilmente è il router stesso che da la connessione alla lan, percui non funzionerebbe.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Siracusa
|
Credo che ci voglia un access point di mezzo, altrimenti ciccia
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Bologna
|
Basterebbe creare una rete diretta tra i due Mac, escludendo il router.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
non capisco quale sia il problema di non passare dal router...se passa dal router fa prima, che problema c'e'? se non vuole passare dal router fa come ho detto io ed esclude il router...
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
Con un Mac crei la rete Wireless.
Con il secondo ti colleghi alla rete. Lascia tutto in DHCP e worka |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
non c'entra molto ma l'unica ragione per me di bypassare il router e' la possibilita' di usare il gigabit anziche il 100 mbps dei normali apparecchi da casa (oppure la wifi a 54 mbps anziche' 11 che magari il router puo dare).
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
uhm...puo' essere, ma ormai i router sono a 54mbit da tempo, non saprei se e' per quello
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Reggio Emilia
|
Il mio è OLD e va a 11mb.
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
provato a vedere se ci sono aggiornamenti firmware? alcuni hanno avuto benefici senza modifiche hardware...il mio dlink per esempio e' ora un adsl2+ anche se l'ho preso come adsl normale e stavano buttando fuori i primi adsl2+ a prezzi altini, puo' essere se ti va di culo eheh! un po' come si e' potuto attivare il protocollo 802.11n sui mac core 2 duo
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Comunque è semplice, come ti hanno già detto devi:
-Abilitare la condivisione documenti sul mac a cui vuoi accedere (o su entrambi), da preferenze di sistema->condivisione -Creare un network da uno dei due mac, premendo sull'icona del wireless in alto (quella che mostra la qualità del segnale) -Accedere al network dall'altro mac -da una finestra del finder cliccare su network per montare un volume del mac a cui vuoi accedere, ci clicchi sopra due volte e metti nome utente e password. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
grazie mille! proverò!
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ho abilitato la condivisione tra i due mac dei documenti e tramite finder ho avuto accesso ai due hd! nn mi è servito creare un network!
cmq così facendo i due mac comunicano direttamente o tramite router? inoltre il trasferimento dei files è molto lento! come posso risolvere? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
|
Quote:
Comunque per fare la controprova, spegni il router....
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
giusto! però la lentezza resta! è normale?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:10.