Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2005, 15:36   #1
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Addio ...grande ATi 9800Pro

Ieri dopo svariati milioni di poligoni elaborati , la mia povera Ati 9800pro è morta.

Avevo deciso di ripulire il pc perchè era strapieno di polvere, una volta spento e staccato dalla corrente , ho aperto il case , e l'ho portato su nella mia soffitta dove insieme al mio laboratorio , ho anche il "bidone" classico attrezzo per ripulire la casa.

una volta soffiato e aspirata la polvere ho tolto la ventola al processore e smontato la scheda video .

Aspirato dissipatore del processore e ripulita per bene la scheda video , ho rimontato il tutto , e la scheda video...nn si è più riaccesa.
Da un annno a questa parte invece , montava l'artic Cooling rev2.

Adesso , ovviamente , tutti voi mi direte che ho fatto sicuramente qualcosa di strano , ma la verità che nn era la prima volta che ripulivo il PC in questo modo , e alla 9800 ho sempre dedicato particolari attenzioni.
La scheda apparentemente è perfetta , ma nn fa bootare il PC. se stacco l'alimentazione al molex nn fornisce nemmeno più il messaggio di errore.
Provandola su 3 PC diversi , nn fa su nessuno dei tre....

Adesso ho rimontato la mia gloriosa GeForce3 Ti200....comprata nel marzo del 2002 e in pratica mai spenta(montata con l'arrivo delle schede successive sul mio serverino).

Sono in lutto , cambiare scheda video nn era proprio nei miei programmi , spero che qualche mio amico , o magari sul mercatino , posso trovare qualche buona occasione conveniente , ma nn ho alcuna intenzione di spendere molti soldi perchè qualsiasi cifra , adesso , è sprecata per la tecnlogia AGP.

Aiutatemi a capire cosa potrei aver fatto , aiutatemi per sapere cosa diavolo può essere successo , sapevo delle morti improvvise delle 9800....ma con artefatti , dopo uno spengimento del computer...ma così....è davvero troppo triste.
Old 17-09-2005, 15:56   #2
rob-roy
Senior Member

L'Avatar di rob-roy

Iscritto dal: Mar 2003
Mi spiace davvero...
non è che con il bocchettone dell'aspirapolvere hai fatto saltare qualche componente?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro
rob-roy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 15:58   #3
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Non saprei che dirti, sicuramente scariche elettrostatiche.
Mi dispiace, nell'ultima foto è spiaccicata alla mia con il silencer rev.2.
Non ho capito però perchè aspiri la polvere e non la soffi via, poichè pulisci meglio ed eviti di toccarla fisicamente.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 16:01   #4
sc82
Senior Member

L'Avatar di sc82

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
R.I.P. , una grandissima scheda che se ne va.

Personalmente per spolverare i miei componenti uso un pennellone con setole morbidissime per dare la cipria che ho rubato a mia madre , funziona benissimo e finora non si è rotto nulla
Old 17-09-2005, 16:02   #5
pistolino
Senior Member

L'Avatar di pistolino

Iscritto dal: Jan 2005
mi spiace mi ricordo quando ho rovinato la gloriosa geforce 3 ti 500 toglieno il dissipatore per pulirlo
Non si è più accesa e ho dovuto sostituirla con una geforce 4 ti 4200...tutto questo nel 2002
pistolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 16:29   #6
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da rob-roy
Mi spiace davvero...
non è che con il bocchettone dell'aspirapolvere hai fatto saltare qualche componente?

ma senti , l'ho tenuta a debita distanza e al massimo la parte che ho toccato è stata quella dove è presente il dissi.
la parte dietro , con un panno asciutto.
E cmq a riguardarla , è perfetta , in ogni minimo particolare....

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Non saprei che dirti, sicuramente scariche elettrostatiche.
Mi dispiace, nell'ultima foto è spiaccicata alla mia con il silencer rev.2.
Non ho capito però perchè aspiri la polvere e non la soffi via, poichè pulisci meglio ed eviti di toccarla fisicamente.
aspetta , ho prima soffiato , e poi aspirato quello che veniva parecchio via , niente di particolarmente pericoloso cmq.
Cariche elettrostatiche la vedo strana come cosa , il Pc era spento da almeno 5 minuti abbondanti , e quando ho staccato la VGA almeno da 10minuti.
Quote:
Originariamente inviato da sc82
R.I.P. , una grandissima scheda che se ne va.

Personalmente per spolverare i miei componenti uso un pennellone con setole morbidissime per dare la cipria che ho rubato a mia madre , funziona benissimo e finora non si è rotto nulla
anch'io quando avevo il pc più pulito facevo in quel modo....ma stavolta avevo i cumoli , e nn avrei finito più....cmq ripeto , è da tanto che uso sto metodo.....sapevo cosa fare.
Quote:
Originariamente inviato da pistolino
mi spiace mi ricordo quando ho rovinato la gloriosa geforce 3 ti 500 toglieno il dissipatore per pulirlo
Non si è più accesa e ho dovuto sostituirla con una geforce 4 ti 4200...tutto questo nel 2002
beh lascia fare.....a me è scaduta la garanzia il 4 Settembre 2005.....visto la fattura risulta a 4/9/2003...

Adesso prob un mio amico mi vende la sua 9800pro sapphire con Samsung a 2.8ns...ottima scheda , usata anche pochissimo.... con 6 mesi di garanzia.
che prezzo mi potrebbe fare??
Old 17-09-2005, 16:35   #7
FuGu
Senior Member

L'Avatar di FuGu

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
offrigli 85-90 euro e sei a posto vedendo a quanto sta il nuovo adesso... forse anche qualcosa meno se è un amico...

r.i.p. per la tua scheda, ce l'ho pure io e da ancora delle buone soddisfazioni, un buon overclock...
FuGu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 16:41   #8
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Ma hai cambiato anche la pasta? Non è che per caso ne hai messa qualcuna elettroconduttiva?

Garanzia?

Cmq una 9800 adesso...direi 80 euro usata.
Old 17-09-2005, 16:44   #9
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da FuGu
offrigli 85-90 euro e sei a posto vedendo a quanto sta il nuovo adesso... forse anche qualcosa meno se è un amico...

r.i.p. per la tua scheda, ce l'ho pure io e da ancora delle buone soddisfazioni, un buon overclock...

non me ne parlare , ho visto fare grandissime cose da questa scheda.

l'altro giorno ho visto anche una 7800 GTx di un mio amico , per l'amore del cielo , una bomba specie dei bench....ma nei game da LAN cmq , un grandissimo abisso nn c'era......almeno nn per me , e nn per giustificare una scheda video (fantastica) da 500€.....

avevo anche fatto il pensiero di comprarmi una 6800GT quando scendevano di prezzo , ma nn ho avuto tempo .....

in fondo io continuavo a giocare a 1024x768 FSAA 4x e AF 16x un po' in tutti i giochi...

l'overclock.....arrivavo a 440 ci core senza particolari problemi , mi è mancato il coraggio di farle un bel vmod .....peccato perchè prometteva bene.
Old 17-09-2005, 16:50   #10
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Ma hai cambiato anche la pasta? Non è che per caso ne hai messa qualcuna elettroconduttiva?

Garanzia?

Cmq una 9800 adesso...direi 80 euro usata.

Ciao Dark , no , non ho cambiato niente a livello di dissipazione sulla scheda video , nè ho smontato l'artic o i dissi sulle memorie.

la pasta che aveva ce l'aveva da tanto tempo . ormai un anno abbbondante , quasi un anno e mezzo.

il dissi è fermato alla perfezione..proverò a smontarlo e a provarne un altro , ma sono convinto che nn ci sia più niente da fare , da come NON reagisce il PC o la scheda all'accensione ....

Per la garanzia l'ho detto poco sopra...la scheda l'ho comprata usata nel novembre 2003 , causa doppio regalo a un ragazzo del forum , mai usata , la fattura era di Settembre 2003 del giorno 4.
in altre parole , sono fuori garanzia di 14 giorni....
Old 17-09-2005, 16:56   #11
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da seccio

aspetta , ho prima soffiato , e poi aspirato quello che veniva parecchio via , niente di particolarmente pericoloso cmq.
Cariche elettrostatiche la vedo strana come cosa , il Pc era spento da almeno 5 minuti abbondanti , e quando ho staccato la VGA almeno da 10minuti.
Le cariche elettrostatiche non sono nel PC ma sono addosso a te e in alcuni oggetti.
L'aspirapolvere per sua natura crea tantissime cariche elettrostatiche, quindi quella mi pare l'ipotesi più veritiera.
Peccato, oltre che per l'estetica perfettamente uguale avevamo frequenze molto simili; anche io sto sui 440-450 a seconda della stagione e del titolo.
Old 17-09-2005, 17:04   #12
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Le cariche elettrostatiche non sono nel PC ma sono addosso a te e in alcuni oggetti.
L'aspirapolvere per sua natura crea tantissime cariche elettrostatiche, quindi quella mi pare l'ipotesi più veritiera.
Peccato, oltre che per l'estetica perfettamente uguale avevamo frequenze molto simili; anche io sto sui 440-450 a seconda della stagione e del titolo.

lo so , ma è possibile che l'abbia uccisa così !?

l'aspirapolvere era cmq lontano , l'unica cosa vicina era di plastica.....l'ho poi ripulita .....dove nn avevo intenzione di passarci l'aspirapolvere...ma mi pare strano che ....

nn so cosa dire...

Old 17-09-2005, 17:08   #13
CiccoMan
Senior Member

L'Avatar di CiccoMan

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
Condoglianze

Col CristalOrb era davvero fantastica

Fossi in te la metterei in bella mostra su una bacheca, una vga che verrà ricordata nella storia
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G
CiccoMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 17:45   #14
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da seccio
Ciao Dark , no , non ho cambiato niente a livello di dissipazione sulla scheda video , nè ho smontato l'artic o i dissi sulle memorie.

la pasta che aveva ce l'aveva da tanto tempo . ormai un anno abbbondante , quasi un anno e mezzo.

il dissi è fermato alla perfezione..proverò a smontarlo e a provarne un altro , ma sono convinto che nn ci sia più niente da fare , da come NON reagisce il PC o la scheda all'accensione ....

Per la garanzia l'ho detto poco sopra...la scheda l'ho comprata usata nel novembre 2003 , causa doppio regalo a un ragazzo del forum , mai usata , la fattura era di Settembre 2003 del giorno 4.
in altre parole , sono fuori garanzia di 14 giorni....

Cavolo che sfiga...per 14 giorni. Tra l'altro in effetti non ti conviene prendere una super vga agp se poi magari hai intenzione di cambiare tra un annetto tutto. Che poi alla fine bisogna cambiare solo quando se ne sente la necessità realmente. Se a te andava ancora bene e per i giochi a cui giochi tu era più che sufficiente allora cerca di prendere qlc a poco e usato.
Old 17-09-2005, 18:12   #15
conan_75
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
Cavolo che sfiga...per 14 giorni. Tra l'altro in effetti non ti conviene prendere una super vga agp se poi magari hai intenzione di cambiare tra un annetto tutto. Che poi alla fine bisogna cambiare solo quando se ne sente la necessità realmente. Se a te andava ancora bene e per i giochi a cui giochi tu era più che sufficiente allora cerca di prendere qlc a poco e usato.
Ci sarebbe quel chipset per AMD 939 che è compatibile con AGP e PCI-E.
Le prestazioni sono buone, l'overclock pure e poi le MoBo che lo montano sono molto economiche...potrebbe essere una soluzione per pensare oggi a una 6800GT
Old 17-09-2005, 18:19   #16
LightForce
Senior Member

L'Avatar di LightForce

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Valdagno [Vi]
condoglianze vivissime
Old 17-09-2005, 18:45   #17
fdadakjli

mi dispiace moltissimo...condoglianze a te
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 18:53   #18
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

nn voglio nemmeno editare la firma.....cacchio rivoglio la 9800....
Old 17-09-2005, 19:11   #19
belin
Senior Member

L'Avatar di belin

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
...un'altra Regina delle vga se n'è andata...

belin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2005, 19:22   #20
pandyno
Senior Member

L'Avatar di pandyno

Iscritto dal: Jun 2002
pulisci il pettine con dell' alchool e un panno asciutto

Per la garanzia se fai presente che il problema è risalente a prima della scadenza, ma che non hai potuto contattarli per motivo di lavoro potrebbero darti una mano...
 Rispondi

Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Aereo ultraleggero si schianta in atterr...
Windows 11 ha una nuova schermata Esegui...
Netflix si prende HBO, Harry Potter e il...
Meta, arriva il nuovo supporto dell'acco...
Spunta blu sotto accusa: perché l...
Motorola presenta edge 70 Cloud Dancer: ...
La Lexus LFA ritorna, ma è elettr...
Cristiano Ronaldo entra nell'intelligenz...
Wi-Fi 7 Mesh in ogni stanza: guida defin...
Hytale evita Steam al lancio per non ric...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian