|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
|
Addio ...grande ATi 9800Pro
Ieri dopo svariati milioni di poligoni elaborati , la mia povera Ati 9800pro è morta.
Avevo deciso di ripulire il pc perchè era strapieno di polvere, una volta spento e staccato dalla corrente , ho aperto il case , e l'ho portato su nella mia soffitta dove insieme al mio laboratorio , ho anche il "bidone" classico attrezzo per ripulire la casa. una volta soffiato e aspirata la polvere ho tolto la ventola al processore e smontato la scheda video . Aspirato dissipatore del processore e ripulita per bene la scheda video , ho rimontato il tutto , e la scheda video...nn si è più riaccesa. Da un annno a questa parte invece , montava l'artic Cooling rev2. ![]() Adesso , ovviamente , tutti voi mi direte che ho fatto sicuramente qualcosa di strano , ma la verità che nn era la prima volta che ripulivo il PC in questo modo , e alla 9800 ho sempre dedicato particolari attenzioni. La scheda apparentemente è perfetta , ma nn fa bootare il PC. se stacco l'alimentazione al molex nn fornisce nemmeno più il messaggio di errore. Provandola su 3 PC diversi , nn fa su nessuno dei tre.... Adesso ho rimontato la mia gloriosa GeForce3 Ti200....comprata nel marzo del 2002 e in pratica mai spenta(montata con l'arrivo delle schede successive sul mio serverino). Sono in lutto , cambiare scheda video nn era proprio nei miei programmi , spero che qualche mio amico , o magari sul mercatino , posso trovare qualche buona occasione conveniente , ma nn ho alcuna intenzione di spendere molti soldi perchè qualsiasi cifra , adesso , è sprecata per la tecnlogia AGP. Aiutatemi a capire cosa potrei aver fatto , aiutatemi per sapere cosa diavolo può essere successo , sapevo delle morti improvvise delle 9800....ma con artefatti , dopo uno spengimento del computer...ma così....è davvero troppo triste.
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Mi spiace davvero...
non è che con il bocchettone dell'aspirapolvere hai fatto saltare qualche componente?
CPU: AMD 7800X3D • Cooling: Noctua NH-D15 G2 LBC • Mobo: MSI MAG X670E Tomahawk Wi-Fi • RAM: 32Gb G.skill F5-6000J3038F16GX2-TZ5N • GPU: Gigabyte GeForce RTX™ 4080 16GB GAMING OC • Monitor: MPG 271QRX QD-OLED • CASE: Antec C8 • Storage: Sabrent Rocket 4 PLUS-G 2 TB • Input: Ducky One 2 SF / Logitech G502X Plus / Powerplay • Audio: SMSL C200 @ Prodipe Pro5 BI-AMP • PSU: Seasonic Focus GX-1000 • SO: Windows 11 Pro |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Non saprei che dirti, sicuramente scariche elettrostatiche.
Mi dispiace, nell'ultima foto è spiaccicata alla mia con il silencer rev.2. Non ho capito però perchè aspiri la polvere e non la soffi via, poichè pulisci meglio ed eviti di toccarla fisicamente. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Este - (PD)
|
R.I.P. , una grandissima scheda che se ne va.
Personalmente per spolverare i miei componenti uso un pennellone con setole morbidissime per dare la cipria che ho rubato a mia madre
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
mi spiace
Non si è più accesa |
|
|
|
|
|
#6 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
ma senti , l'ho tenuta a debita distanza e al massimo la parte che ho toccato è stata quella dove è presente il dissi. la parte dietro , con un panno asciutto. E cmq a riguardarla , è perfetta , in ogni minimo particolare.... Quote:
Cariche elettrostatiche la vedo strana come cosa , il Pc era spento da almeno 5 minuti abbondanti , e quando ho staccato la VGA almeno da 10minuti. Quote:
Quote:
Adesso prob un mio amico mi vende la sua 9800pro sapphire con Samsung a 2.8ns...ottima scheda , usata anche pochissimo.... con 6 mesi di garanzia. che prezzo mi potrebbe fare??
CPU: Intel® Core 2 Quad Q9650 MoBo: Abit IX38 QuadGT Mem: 4096 Mb Trascend Scheda Video: Sapphire ATi Radeon HD6950 2Gb DDR V Monitor : Samsung SyncMaster 940BW Scheda Audio: Creative Sound Blaster Audigy 2 ZS Masterizzatore DVD: Pioneer DVR-112 Lettore DVD: Toshiba SD-M1712 |
||||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Bologna dentro mura Status: utente mai stato berlusconizzato . . . . . . . . Sangue: Rosso Alfa . . . . .
|
offrigli 85-90 euro e sei a posto
r.i.p. per la tua scheda, ce l'ho pure io e da ancora delle buone soddisfazioni, un buon overclock... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Ma hai cambiato anche la pasta? Non è che per caso ne hai messa qualcuna elettroconduttiva?
Garanzia? Cmq una 9800 adesso...direi 80 euro usata.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non me ne parlare , ho visto fare grandissime cose da questa scheda. l'altro giorno ho visto anche una 7800 GTx di un mio amico , per l'amore del cielo , una bomba specie dei bench....ma nei game da LAN cmq , un grandissimo abisso nn c'era......almeno nn per me , e nn per giustificare una scheda video (fantastica) da 500€..... avevo anche fatto il pensiero di comprarmi una 6800GT quando scendevano di prezzo , ma nn ho avuto tempo ..... in fondo io continuavo a giocare a 1024x768 FSAA 4x e AF 16x un po' in tutti i giochi... l'overclock.....arrivavo a 440 ci core senza particolari problemi , mi è mancato il coraggio di farle un bel vmod .....peccato perchè prometteva bene.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao Dark , no , non ho cambiato niente a livello di dissipazione sulla scheda video , nè ho smontato l'artic o i dissi sulle memorie. la pasta che aveva ce l'aveva da tanto tempo . ormai un anno abbbondante , quasi un anno e mezzo. il dissi è fermato alla perfezione..proverò a smontarlo e a provarne un altro , ma sono convinto che nn ci sia più niente da fare , da come NON reagisce il PC o la scheda all'accensione .... Per la garanzia l'ho detto poco sopra...la scheda l'ho comprata usata nel novembre 2003 , causa doppio regalo a un ragazzo del forum , mai usata , la fattura era di Settembre 2003 del giorno 4. in altre parole , sono fuori garanzia di 14 giorni....
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'aspirapolvere per sua natura crea tantissime cariche elettrostatiche, quindi quella mi pare l'ipotesi più veritiera. Peccato, oltre che per l'estetica perfettamente uguale avevamo frequenze molto simili; anche io sto sui 440-450 a seconda della stagione e del titolo. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
lo so , ma è possibile che l'abbia uccisa così !? l'aspirapolvere era cmq lontano , l'unica cosa vicina era di plastica.....l'ho poi ripulita .....dove nn avevo intenzione di passarci l'aspirapolvere...ma mi pare strano che .... nn so cosa dire...
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Perugia
|
Condoglianze
Col CristalOrb era davvero fantastica Fossi in te la metterei in bella mostra su una bacheca, una vga che verrà ricordata nella storia
RedIce7 | AMD Ryzen 9 5900x | Asus B550-XE Strix | Corsair Vengeance RGB Pro 4x8GB 4000 CL19 | nVidia RTX 3080 Strix OC | Corsair Force MP600 Gen.4 1TB NVMe | Corsair H100i RGB Pro XT | Corsair RM1000i | Corsair 4000D Airflow | LG 32GK850G |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Cavolo che sfiga...per 14 giorni.
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le prestazioni sono buone, l'overclock pure e poi le MoBo che lo montano sono molto economiche...potrebbe essere una soluzione per pensare oggi a una 6800GT |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Valdagno [Vi]
|
condoglianze vivissime
|
|
|
#17 |
|
|
mi dispiace moltissimo...condoglianze a te
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
nn voglio nemmeno editare la firma.....cacchio rivoglio la 9800....
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Genova
|
...un'altra Regina delle vga se n'è andata...
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
pulisci il pettine con dell' alchool e un panno asciutto
Per la garanzia se fai presente che il problema è risalente a prima della scadenza, ma che non hai potuto contattarli per motivo di lavoro potrebbero darti una mano...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:15.