|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
|
CPU a 70 gradi......
Aiuto... Ho la CPU a 70 gradi, con punte di 90 gradi, nonostante la ventola funzioni. Non mi ha mai dato problemi. Cosa devo fare???
|
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
marca / modello della cpu ? voltaggio applicato ? overclock ? marca / modello della scheda madre ? marca / modello del dissipatore ? che utility stai usando per rilevare la temperatura ?
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
CPU: Genuine Intel Pentium 4 a 3ghtz
Scheda Madre:Socket 478 P4V88+ Il dissipatore non lo so... Ho monitorato prima con SpeedFan e poi sono entrato nel BIOS per verificare. Prima di pochi giorni fa non ho mai avuto problemi di alte temperature.. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
forse hai un problema con la pasta e il procio nn è + a contatto con il dissi.
prova a togliere il procio leva la pasta vecchia e riapplicane di nuova. poi smonta la ventola puliscila e rimonta il tutto.facci sapere se ti rifunziona tutto correttamente |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
quale dovrebbe essere la temperatura per un processore del genere?
il mio non sta mai sotto i 65° con punte di 67/70°
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
dipende anche dal modello di pentium che uno ha (serie 500-600 ecc..)
cmq erano dei veri forni e credo che le punte di 70 gradi nn siano preouccupanti, però se dice 90° forse qualcosina nn va |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti, ho risolto cambiando il dissipatore!
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Svizzera
|
Quote:
Saluti.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prima toccava punte di 90 gradi e il PC si spegneva e mi ero accorto che c'era qualcosa che non andava perchè non riuscivo a gestire file video HDV, che prima invece gestivo tranquillamente. Ora è tutto a posto. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() scusami se ti faccio perder tempo, ma tu come hai risolto? hai visto che il dissi era montato male?
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Il dissipatore girava ma non raffreddava. Ho provato a toglierlo e ho notato che la pasta termica era pochissima, quasi consumata. Ho pensato che potesse essere quello. Inoltre nel toglierlo lo avevo anche rotto, allora sono andato dal mio negoziante e me ne sono fatto dare uno nuovo. L'ho installato ed ora la temperatura supera raramente i 50 gradi, a meno che non stia facendo operazioni pesanti.
Secondo me la tua temperatura non è molto normale. Dipende anche dal tipo di processore che hai comunque. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
perciò ho postato qui grazie delle info, alla fine hai messo anche della pasta termica nuova?
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Si certo, era insieme al dissipatore.. Ne ho messa un bel po' per sicurezza... Fossi in te, per scrupolo, darei una controllatina al dissipatore e cambierei la pasta termica.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:57.