|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: piccolo sperduto paesiello nella provincia di PC dal 15/07/07 coperto dall'ADSL 640Kb/s 29/05/2018 4G!!!!!
|
Scarso successo ps3 per mancanza mod?
Guardando i dati di vendita mi è venuto un dubbio.....
non è che lo scarso successo della ps3 è dovuto,in parte,al fatto che non è possibile modificarla per usare backup e import? il prezzo non credo sia così determinante,è vero che,volendo,wii e 360 costano meno ma è anche vero che in proporziono anche ps2 non è che costasse poco,almeno all'inizio,eppure le vendite le faceva infine,volendo,wii e 360 sono tranquillamente facilmente modificabili,con tutti i pro e i contro....... se dovesse uscire una fantomatica mod secondo voi le vendite ne gioverebbero,di console si intende..... ...è solo una mia idea...
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Gotham City / Arkham Asylum
|
...mah non credo...
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
Città: mi
|
Quote:
... mie idee: - Tempo : è uscita troppo tardi rispetto alla xbox - costo : il costo non è indifferente, FA LA DIFFERENZA - giochi : troppo tempo per l'uscita dei gioconi , sia di quelli esclusivi, sia le versioni in contemporanea, dove diversi giochi sono usciti dopo la versione per il botolo. - troppe patch, indice di prodotto immaturo.... - promesse non ancora mantenute, come il live non maturo (home dove sei ? ) Questo imho sono i punti cruciali, non le mod... Per quanto mi riguarda le differenze sono state : tempistica (avevo solo xbox da scegliere), e costo (costava troppo la ps3)... io avevo ps2 ergo... Comunque mi sembra che ultimamente stia recuperando nelle vendite, no? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
gli import girano tranquillamente senza bisogno di mod. e poi le mod a parte l'italia, hong kong e qualche altro paese del terzo mondo videoludico, non hanno mai attecchito tanto. basta vedere i numeri che fanno i giochi wii, ds e x360.
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
sono iperconvinto che in buona parte il motivo è anche questo dato che non ha nulla da invidiare alle altre console in circolazione.. non si spiegano altrimenti i numeri da fantacinema delle prime 2 play.
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
|
Ma le prime due playstation non avevano concorrenza o quasi....
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud!
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: VERONA
|
si è vero cmq circolavano dreamcast e nintendo
|
|
#9 |
|
Bannato
|
dove dremcast ha fallito... non c'era concorrenza, e la stessa cosa si è vista con il primo botolo, che non ha scalfito, nonostante la grafica migliore etc della ps2, quel prodotto... e ancora a oggi, ci sono titoli usciti per ps2 nel 2008... nonostante ci sia ps3 e x360...
quello che voglio dire, SICURAMENTE la moddabilità, il fatto di usare copie pirate, viene sfruttata questa cosa, ma se una ps2 vende e c'è uno sviluppo enorme di software per esso, è perchè conseguentemente vende anche il software... altrimenti chi svilupperebbe su una piattaforma che sarà pure venduta, ma che non è renumerativa a livello di software ? La pirateria (conseguenza delle mod) non può incidere in positivo, incide al massimo in negativo... in positivo incidono i numeri di vendita, è questo è facilmente dimostrabile. Ultima modifica di dani&l : 10-10-2008 alle 10:04. |
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Mancano i titoli altro che balle...
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
|
La mancanza della mod sicuramente avrà limitato un pochino le vendite ma secondo me il freno maggiore è il prezzo... 400€ sono sempre 400€.
Potendo spendere 200€ (Xbox360) per giocare bene o male agli stessi giochi perchè mai dovrei spenderne 400?! Fanboy a parte la scelta della console mi pare abbastanza "obbligata". Quando anche la ps3 arriverà a 250€ inizierà a vendere "seriamente" |
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Siena
|
Quote:
Per l'italia diciamo che è un fenomeno di costume e tutt'ora in uso (tanto per dire: "tutte le persone che conosco che hanno una 360 ce l'hanno moddata. tutte" ).. ma non mi pare che girino gli stessi numeri diciamo ad esempio negli states o nel sol levante. Per me i danni sono stati fatti solo da una mentalità sbagliata da parte di Sony. Pensavano di "essere la new generation" e davano per scontato che PS era un marchio icona... Nella prossima generazione farà sicuramente molto meglio Poi la concorrenza fa solo bene (imho) Endy.
PC: HAF-X - ASUS PRIME X370-PRO - Ryzen 5 3600 - 2x8Gb G.Skill FlareX 3200MHz - Gigabyte Nvidia RTX2080 Super Gaming OC - Samsung 840 250Gb - EVGA SuperNOVA G2 650W - Noctua NH-D14 - Asus Xonar D2X - Logitech Z5500 - Dell U2412M Consoles Setup: Playstation 4 Pro - Nintendo Switch - Samsung UE40H6400 - Sony DDGW800 []PSN: Endyamon //// Uplay: Thenezol1 //// Origin: Endy-BT //// STEAM [] |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Il cubo,nonostante fosse modificabile e costasse un tozzo di pane,non ebbe mai successo.
Anche il dreamcast era modificabile e fece la fine che fece. Non credo che sia la modificabilità a decretare il successo di una console. Tra l'altro non credo neanche che sia una questione di prezzo della macchina,anche perchè imho la ps3 non è affatto cara come macchina considerando che si tratta anche di un ottimo lettore BR. La realtà imho è che il successo di una console(intesa esclusivamente come macchina da gioco) è decretato in grandissima parte dal parco giochi offerto rapportato alla concorrenza. Io ,da possessore x360(console che si modifica con un grissino), non compravo tanto software originale per una console dai tempi dello snes e del neo geo e ,per tornare al discorso parco giochi, ero intenzionato(e non parlo di una vaga idea,ma dei soldi messi da parte e lo spazio sul mobiletto della tv già predisposto,ovvero l'assoluta certezza)ad acquistare una ps3 sino a ieri quando è stato annunciato tekken 6 su x360. Se tekken 6 fosse uscito,come tutti immaginavano,nei primi mesi del 2008 io avrei già certamente una ps3 in casa(e ad essere sincero fu proprio questo il motivo per cui ho ritardato sino ai primi di gennaio per acquistare l'x360). Immagino che come me tanti altri non abbiano già una ps3 in casa o nelle proprie intenzioni future proprio per la perdita dell'esclusività di brand storici unita al ritardo nell'uscita delle esclusive cardine,mi riferisco a GT5,ZOE3 e gow3 su tutti,ma anche a killzone 2 che, pur dovendo essere originariamente un titolo di lancio, è entrato da poco in beta. Tornando al discorso modifica,pur essendo l'x360 facilmente modificabile, non ho nessuna intenzione di farlo perchè ai tempi ps2 e ps1 le cause che mi portarono alla modifica furono: -parco giochi immenso ma anche pieno di ciofeche(e parlo proprio di giochi-sola che dopo aver acquistato nei primi anni di psx ho giocato per massimo un ora due e poi riposto sulla mensola)-->bisognava provare prima di acquistare -il meglio(almeno secondo me) usciva jap only Questi due problemi oggi non sussistono ne su x360 ne su ps3.Il primo è risolto dalle demo scaricabili dal market place/psn e il secondo almeno sino ad ora non si è mai verificato(certo che se ad esempio uscisse un hokuto no ken 2 solo jap e region locked modificherei la 360 in 2 nanosecondi ).Quanto a chi invece modifica la console per poter poi non acquistare giochi, imho ci sono da considerare due cose: 1)spesso è gente che comunque non acquisterebbe nulla o pochissimo 2)le console vendute a chi non acquista giochi non hanno un gran peso dato che il grosso del guadagno lo si ha dalle royalty sulla vendita del software più che dalla vendita delle macchine.
P4 3GHZ-asus p4p800deluxe-kingston KVR400X64C3A 2* 512-maxtor sata 250GB 6Y250MO-sapphire radeon 9800xt-audigy2 zsplat.pro-pinnacle pctv stereo-waitec action8-XaserIII V1000A+LG F900p+NETGEAR DM602IT |
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Roma
|
per me in buona parte è il prezzo...costa ancora troppo,ma non per quello che offre(è anche un ottimo lettore bluray,e il prezzo ci sta),proprio per il costo in "sè":
-"aoh ammazza la play costa un botto,4 piotte...no no aspetto che scenne prima de compralla"
|
|
#15 |
|
Bannato
|
si ma che % di persone interessa realmente il lettore blue ray ? E' questo il fatto... non doveva essere "un lettore BR con possibilità di giocarci" , ma "una console per giocare con possibilità di vedere i film".... ma il prezzo dice altro. Tutto qua... a me che ci sia il BR o meno frega una cippa, frega il fatto che costa il doppio di quello che ho pagato io la xbox... poi, i giochi, come qualcuno ha detto... cosa che ritengo fondamentale nella scelta.
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Definitivamente Milano
|
Sarà , ma io ci GODO come una pazza che non si esitono mod pe la PS3 !!
Sono stata sempre una forte sostenitrice del fatto che il grande successo di PS1 e PS2 stava SOPRATTUTTO nel fatto che si compravano i giochi masterizzati. Risultato che grandi console come Dreamcast , XBOX,N64 e GC hanno preso mazzate a destra e manca... Adesso Sony paga per il fatto di essersi sentita superiore e avere valutato male gli avversari.... Cmq anche per me il problema fondamentale sta nel fatto che PS3 NON ha titoli.....e non ha ne le caratteristiche della WII , ne i gamertag della X360.. Resta il fatto che la mia PS3 vieneusata solo come lettore Blu-ray..... |
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Per fare un paragone, è come nella MotoGP quando Valentino se ne andò dalla Honda per approdare alla Yamaha...una delle battute forti che facevano i vertici giapponesi era della serie "...conta la moto, non tanto il pilota..." sappiamo com'è andata. Ciò potrebbe essere una costante nella mentalità del sol levante: ho un prodotto ed un marchio riconosciuto...non posso sbagliare anche nelle versioni successive... La Nintendo se n'è accorta in tempo |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Firenze - Nosgoth
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Mi associo a chi sostiene la tesi dello scarso parco giochi. Purtroppo la perdita di esclusive ha minato di molto la diffusione della PS3 e continuera' a falro. Dal canto suo la buona Sony non sembra preoccuparsene piu' di tanto (il fatto di non avere nemmeno intenzione di tagliare il prezzo entro il 2008 lo dimostra) e questo di certo non depone a suo vantaggio .... Un peccato perche' il region free della PS3 mi ha sempre fatto ben sperare visto la mia passione per i jrpg. Una domanda un po OT ... esistono modifiche per la 360 che permettano di far girare giochi import? L'annuncio di Star Ocean 4 e delle sue date (chi ha detto Europa?
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Torino
|
Quote:
Beato te che definisci una console da 400€ "non affatto cara" |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:20.

).