Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile
Schermo OLED da 16 pollici e piattaforma Intel Core Ultra della serie 200: questi gli ingredienti di LG gram Pro 16Z90TP, un notebook leggero e facilmente trasportabile che strizza l'occhio a chi vuole essere sempre produttivo anche lontano dalla scrivania, coniugando prestazioni e autonomia con batteria.
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti
MSI GeForce RTX 5060 Gaming OC e AORUS GeForce RTX 5060 ELITE ci permettono di vedere da vicino l'ultima arrivata di casa NVIDIA, la GPU Blackwell attualmente meno costosa ad arrivare sul mercato con un prezzo a partire da 329 euro. Con 8 GB di VRAM è adeguata per il contesto attuale? La risposta è che dipende molto dalle necessità e aspettative di chi la compra.
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite
Samsung Galaxy Tab S10 FE+ 5G si candida come una delle proposte più intriganti fra i tablet dalle dimensioni esagerate. Con uno schermo LCD da 13,1 pollici e una batteria da 10.090 mAh, oltre al supporto S Pen incluso, punta a competere con iPad Air a un prezzo ben inferiore. La proposta coreana appare solida sul piano del design, tuttavia presenta qualche difficoltà in termini di prestazioni pure.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-01-2007, 19:14   #1
shonik3
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2003
Salve gente,
ho dato 1 pò un occhiata alle guide, però non mi sembrano molto aggiornate...
Ho quindi delle domande, io ho tutt ora un crt che funziona bene, però siccome ho cambiato mobile la scrivania dove poggia è limitata, e quindi il 17" che ho è troppo ingombrante..quindi mi serve un lcd più che altro per un ingombro minore..

Che lcd mi serve?
Bene,ho intenzione di comprare poco più avanti una bella tv hd dove se tutto va come vorrei, poterci attaccare il pc, per vedere i film , dvd o vedere dvx ma è un altro discorso..

L' LCD che mi serve quindi non deve rasentare la perfezione in ogni dettaglio,ma allo stesso tempo non avere le peggiori caratteristiche.

Visto che, in linea di massima i valori dichiarati sono molto instabili,vorrei dei consigli da voi per decidere inizialmente le cose basilari..

Principalmente al pc, ci navigo, gioco online (a sparatutto e pro evolution soccer), chatto.. e ci guardo qualche film.

Io optavo per un 19", ma ho letto in una delle guide, se non ricordo male, che i 19 sono peggiori SIA per i tempi di risposta, SIA per l' angolo di visuale...

Per un semplice monitor LCD non vorrei spendere più di 250€ (ripeto, vorrei, poi non è che non li posso spendere) perchè quando avrò la tv hd magari i film li guarderò lì o chissà cosa...
Quali sono i valori che, se decidessi di sfogliare un pò i vari siti, mi indirizzerebbero a prendere un lcd abbastanza affidabile?
Angolo di visuale , mi sembra 170° è la norma giusto?
Per il contrasto? luminosità? in cosa differenziano la qualità?
Ciao e grazie

Ultima modifica di shonik3 : 28-01-2007 alle 19:41.
shonik3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 23:02   #2
lucasnapy
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
Ciao, in giro sul forum troverai sicuramente qualche consiglio (tipo nel thread ufficiale degli lcd per giocare, per esempio), tuttavia qualche info di base ti serve. IMHO per scegliere un LCD devi sapere che tipo di pannello monta e quale di questi si avvicina maggiormante alle tue esigenze, visto che come dici anche tu ha poco senso basarsi sulle specifiche dichiarate. Se conosci l'inglese questa è una guida molto ben fatta, su xbitlabs: ecco l'indirizzo
http://www.xbitlabs.com/articles/oth...lcd-guide.html.

Riassumendoti rapidamente, i pannelli disponibili sono 4 tipi:
-TN+film
-MVA
-PVA
-S-IPS.
Poi, per ognuno di questi può esserci in aggiunta il cosiddetto "overdrive" che riduce il tempo di risposta, rendendoli quindi più adatti per i giochi.

-I primi, i TN sono quelli più economici, montati sulla stragrande maggioranza dei 17" in circolazione; hanno un contrasto relativamente basso (il nero si potrebbe vedere "slavato"), e i tempi di risposta migliori (ridotto o assente effetto scia nei videogiochi); gli angoli di visuale non sono molto elevati (non puoi vedere film in tante persone), e la regolazione dei colori non è perfetta (inadatti per i professionisti della grafica).
-Gli S-Ips hanno invece un contrasto relativamente basso, ma ottima riproduzione dei colori e i migliori angoli di visualizzazione; sono un po' lenti in quanto a tempi di risposta, ma ho letto di modelli con l'overdrive ottimi per i giochi.
-Mva e PVA sono all'incirca simili, e rappresentano a mio avviso il miglior compromesso per un monitor dedicato ad uso vario: hanno il contrasto più alto (vedi il "vero" nero e non grigio), bei colori, buoni angoli di vis., buoni tempi di risposta, specie con l'overdrive.

Detto questo, se ti serve qualche informazione sui modelli in circolazione puoi visitare prad.de e il recente articolo coi consigli sugli acquisti:http://www.prad.de/en/monitore/kaufberatung.html

Date le mie preferenze per MVA+overdrive, ho messo gli occhi sul Benq FP91GPlus, quando qualcuno dei commercianti qui intorno si deciderà a venderlo potrei anche prendermelo.

Ultima modifica di lucasnapy : 20-01-2007 alle 23:08.
lucasnapy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-01-2007, 23:13   #3
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
Quote:
Originariamente inviato da lucasnapy
Date le mie preferenze per MVA+overdrive, ho messo gli occhi sul Benq FP91GPlus, quando qualcuno dei commercianti qui intorno si deciderà a venderlo potrei anche prendermelo.
...mi era sfuggito questo BenQ... in pratica, da quanto vedo, hanno in catalogo 2 monitor moolto simili come nome ma completamente diversi per caratteristiche: BenQ FP91G+ e BenQ FP91GP

Decisamente buono il secondo, per quello che offre e il prezzo che ha!!
Altri MVA poco costosi sono il Belinea 1980 S1 e il Philips 190P7... ma in ogni caso, siamo sopra i 300euro...
Old 21-01-2007, 00:24   #4
lucasnapy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
...mi era sfuggito questo BenQ... in pratica, da quanto vedo, hanno in catalogo 2 monitor moolto simili come nome ma completamente diversi per caratteristiche: BenQ FP91G+ e BenQ FP91GP

Decisamente buono il secondo, per quello che offre e il prezzo che ha!!
Altri MVA poco costosi sono il Belinea 1980 S1 e il Philips 190P7... ma in ogni caso, siamo sopra i 300euro...
Meno male che hai postato! Stavo iniziando a credere che il G+ fosse lo stesso del GP, differenziandosi dal G liscio e dal GX. Invece son tutti TN tranne il GP, che non è disponibile in Italia e sul sito Benq non è nemmeno segnalato (discontinued? temo proprio di sì ).
Mi chiedo quale logica ci sia nel costruire millemila modelli con sigle pressocchè identiche, e in mezzo a questi qualche perla rara poco distribuita... confondere l'utente finale? Beh, nel mio caso ci sono riusciti...
Old 21-01-2007, 00:58   #5
shonik3
Senior Member

PERFETTO!!
ALLORA, ho visto che mi hai dato una risposta molto esauriente, anche se non l' ho letta tutta perchè mi sono collegato solo per vedere se qualcuno mi aveva risposto,
pure peach nell' altro thread mi sta aiutando.
Domani (massimo lunedì) leggo bene, faccio le ricerche, e continuiamo la discussione.
thank you so much
Old 21-01-2007, 11:17   #6
shonik3
Senior Member

ok ho tagliato

Ultima modifica di shonik3 : 21-01-2007 alle 13:55.
Old 21-01-2007, 12:32   #7
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
Originariamente inviato da shonik3
ho da leggere ancora le guide, cmq il benq lo trovi

[cut]
...shonik, da regolamento non si possono postare link a siti commerciali!
Edita... al massimo mandali in pvt a lucasnapy!
Old 21-01-2007, 22:24   #8
shonik3
Senior Member

Ciao, allora, la guida che ho letto (diciamo alla quale ho dato un occhiata) mi sembra cmq molto molto tecnica, e rischia solo di confondermi maggiormente le idee.
Quel che ho letto dice che come già sappiamo , le specifiche dichiarate servono a poco e nulla , perchè dipende come le case produttrici eseguano le misurazioni e in quali condizioni.

Ripeto, non l' ho letta tutta,a questo punto credo che l' unico modo per decidere QUALe modello comprare, sia vedere la disponibilità del mio negozio, e decidere tra quelli, leggendo recensioni e cose varie..

LE cose che so è che, devo prendere un pva/mva, di 19 o 20 pollici, con tempi di risposta bassi e un buon angolo di visuale. (ovviamente vorrei 0 scie)

300 o 350 euro li spendo...

MA io non capisco il contrasto numerox:1 cosa vuol dire, perchè alcuni modelli hanno 300:1 e altri 3000:1

Poi ancora, uso prevalente è internet,giochi e ogni tanto film, un widescreen è inutile vero?
Old 23-01-2007, 16:36   #9
shonik3
Senior Member

allora le domande sopra sono ancora valide...contando che sarei propenso a prendere un philips... che mi dite? sono buoni?
Old 24-01-2007, 09:35   #10
shonik3
Senior Member

up
Old 24-01-2007, 16:31   #11
shonik3
Senior Member

è una roulette russa questo forum, un giorno ti aiutatano in 10, magari dopo 20 minuti non ti risponde più nessuno.
Old 25-01-2007, 00:15   #12
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
è una roulette russa questo forum, un giorno ti aiutatano in 10, magari dopo 20 minuti non ti risponde più nessuno.
...dai che prima o poi qualcuno arriva...
(Effettivamente ti ho lasciato un po' solo... scusami, in questi giorni sono un po' preso... )

Comunque, hai detto che avresti controllato la disponibilità del tuo negozio... cos'hai trovato?

Alla luce del budget, secondo me la scelta può essere tra:

19"
Philips 190P7
Belinea 1980 S1

20" (wide)
Belinea 102035W
Viewsonic VX2025WM

...che ne dici?
Old 25-01-2007, 07:46   #13
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Iscritto dal: May 2003
Mi aggiungo alla discussione in quanto sono in procinto di cambiare il mio vecchio crt..
Sono quasi indirizzato verso un hannsg dato che in un altro topic tutti sono entusiasti del rapporto qualità/prezzo ma monta pannelli TN che a quanto ho capito sono così così...Il pannello rende proprio misero il monitor o tra magari un bel tn e un pva/mva normale non c'è molta differrenza?
Sto guardando su hxxp://www.prad.de/en ma ho scoperto che è 16:9.....aiuto voglioo un 4:3....
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2007, 18:45   #14
shonik3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Peach1200
...dai che prima o poi qualcuno arriva...
(Effettivamente ti ho lasciato un po' solo... scusami, in questi giorni sono un po' preso... )

Comunque, hai detto che avresti controllato la disponibilità del tuo negozio... cos'hai trovato?

Alla luce del budget, secondo me la scelta può essere tra:

19"
Philips 190P7
Belinea 1980 S1

20" (wide)
Belinea 102035W
Viewsonic VX2025WM

...che ne dici?

figurati amico tu mi stai dando una mano e ti ringrazio non devi mica scusarti!!

Cmq, per il philips... non riesco a trovarlo sui motori di ricerca per prezzi, sul sito ho trovato un monitor 19 ma dice che
Quote:
Visualizzazione avanzata per i professionisti più esigenti
Ideale per il mondo della finanza e del business, grazie a una gamma completa di funzioni per la massima produttività, al design ergonomico e senza piombo e alla gestione remota SmartManage, il monitor 190P7 assicura una visualizzazione eccellente in combinazione ai più bassi costi di esercizio.
il wide non mi ispirava molto!!

Il mio amico nel negozio non mi ha detto nel dettaglio i modelli che può avere, più che altro le marche lg,hyundai,philips,aoc asus e qualche samsung...

Per i Viewsonic e Belinea devo sentire!

cmq il belinea vedendo le caratteristiche sembra si ottimo, il prezzo abbordabile...

Ultima modifica di shonik3 : 25-01-2007 alle 19:11.
Old 25-01-2007, 22:11   #15
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

Quote:
Cmq, per il philips... non riesco a trovarlo sui motori di ricerca per prezzi
...mmh, su Trovaprezzi escono parecchi risultati, cercando semplicemente "190P7"!
Quote:
cmq il belinea vedendo le caratteristiche sembra si ottimo, il prezzo abbordabile...
Eh, la reperibilità è sicuramente il problema più grande per i Belinea... facilmente ordinabili online, è invece difficilissimo trovarli nei più comuni negozi!
Peccato, perchè il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo!!!

Comunque, penso che almeno il Philips il tuo amico dovrebbe riuscire a procurarselo...
Old 25-01-2007, 22:21   #16
lucasnapy
Senior Member

Ariciao!

Quote:

MA io non capisco il contrasto numerox:1 cosa vuol dire, perchè alcuni modelli hanno 300:1 e altri 3000:1
Il contrasto si riferisce al rapporto di luminosità tra il bianco e il nero; in natura credo sia infinito, in un monitor LCD deve essere discretamente alto perchè si possa vedere un vero nero (=zero luminosità) e non un nero "slavato". Ma considerando che sei orientato su un MVA, che ha un contrasto piuttosto alto, non dovresti avere di questi problemi.

Quote:
Poi ancora, uso prevalente è internet,giochi e ogni tanto film, un widescreen è inutile vero?
Non prendere questa mia risposta come oro colato, ma penso tu abbia ragione: le pagine internet sono di solito tarate per la risoluzione di 1024*768 pixel, non so cosa potrebbe succedere con il widescreen. Per i giochi il discorso è leggermente diverso: puoi scegliere tu la risoluzione, ma con un rapporto 4:3 oppure 5:4; è anche vero che smanettando con gli .ini puoi settare un po' quello che ti pare, ma non funziona con tutti i giochi.

Mi è parso di intuire che avessi un link al mio "monitor dei sogni": la mia casella dei msg privati è lì che scalpita...
Old 25-01-2007, 22:28   #17
Peach1200
Senior Member

L'Avatar di Peach1200

...lucasnapy mi ha fatto ricordare una cosa che mi ero dimenticato di scriverti:
Quote:
I modelli con contrasto altissimo, tipo 3000:1 appunto, utilizzano una misurazione del contrasto di tipo dinamico!
Per intenderci, a naso, da 1500-1000 in giù invece il contrasto è indicato come statico...

...perchè queste 2 diverse convenzioni, ti chiederai?!
Mmmh, azzardo... marketing?!
Old 25-01-2007, 22:40   #18
lucasnapy
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da mcgyver83
Mi aggiungo alla discussione in quanto sono in procinto di cambiare il mio vecchio crt..
Sono quasi indirizzato verso un hannsg dato che in un altro topic tutti sono entusiasti del rapporto qualità/prezzo ma monta pannelli TN che a quanto ho capito sono così così...Il pannello rende proprio misero il monitor o tra magari un bel tn e un pva/mva normale non c'è molta differrenza?
Sto guardando su hxxp://www.prad.de/en ma ho scoperto che è 16:9.....aiuto voglioo un 4:3....
Da quanto ne so i monitor Hanns-G sono famosi (e diffusi)perchè economici. Il che non vuol dire che siano malvagi, avevo letto tempo fa che la qualità degli LCD di fascia bassa (e quindi dei pannelli TN) è migliorata, e quindi non rischi più di ritrovarti con un monitor con millemila pixel bruciati, le lampade che si vedono a schermo, e una regolazione dei colori "esotica".
Sui "pareri favorevoli del forum" io ci conto relativamente poco, e questo perchè ognuno ha i suoi occhi e i suo criteri di valutazione: preferisco farmi un'idea da solo, se possibile. Per farti un esempio, una scheda video di fascia media come la Geforce 7600GT sarà considerata assolutamente inaccettabile da chi spende 600++ € a scheda, mentre sarà la Mecca per chi viene da una 5200. Poi si mettono in atto meccanismi di difesa, per cui si finisce a considerare in maniera "benevola" il prodotto che si è appena acquistato. E così ci si ritrova a guardare la Rai su un Tv LCD 16/9 ad alta definizione e a dire che "si vede bene" e che "li vale i suoi soldi"...

Ho notato di esser un po' prolisso nei miei discorsi, se la cosa diventa fastidiosa, abbattetemi.
Old 26-01-2007, 07:44   #19
mcgyver83
Senior Member

L'Avatar di mcgyver83

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da lucasnapy
Da quanto ne so i monitor Hanns-G sono famosi (e diffusi)perchè economici. Il che non vuol dire che siano malvagi, avevo letto tempo fa che la qualità degli LCD di fascia bassa (e quindi dei pannelli TN) è migliorata, e quindi non rischi più di ritrovarti con un monitor con millemila pixel bruciati, le lampade che si vedono a schermo, e una regolazione dei colori "esotica".
Sui "pareri favorevoli del forum" io ci conto relativamente poco, e questo perchè ognuno ha i suoi occhi e i suo criteri di valutazione: preferisco farmi un'idea da solo, se possibile. Per farti un esempio, una scheda video di fascia media come la Geforce 7600GT sarà considerata assolutamente inaccettabile da chi spende 600++ € a scheda, mentre sarà la Mecca per chi viene da una 5200. Poi si mettono in atto meccanismi di difesa, per cui si finisce a considerare in maniera "benevola" il prodotto che si è appena acquistato. E così ci si ritrova a guardare la Rai su un Tv LCD 16/9 ad alta definizione e a dire che "si vede bene" e che "li vale i suoi soldi"...

Ho notato di esser un po' prolisso nei miei discorsi, se la cosa diventa fastidiosa, abbattetemi.
Capito cosa intendi. è nella natura umana porre come paragone l'esperienza precedente. Comunque se uno dice che anche con giochi di auto con veloci spostamenti dell'immagine non appaioni strisciate vuol dire che alla fine non appaiono veramente. Comunque mi hai confermato che Hanns-G ha un rapporto qualità prezzo buono,quindi sono quasi orientato verso l'acquisto...
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5
mcgyver83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2007, 10:18   #20
shonik3
Senior Member

Allora per il "monitor dei tuoi sogni" io ricordo che avevo semplicemente fatto una ricerca sui motori per prezzi piu comuni! Cmq stasera a casa controllo meglio..

tornando IT , il philips che dite, cioè io ho controllato sul sito e ci sono due modelli e non capivo le differenze, soprattutto non capisco se è il modello al quale vi riferite voi, perchè dice che sembra più per uso "ufficio"...
è questo il dubbio?

Cmq si il philips dovrebbe averlo, ma costa sui 350? è il budget max che vorrei spendere!
torno a lavoro
 Rispondi

LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sottile LG gram Pro 16Z90TP: il notebook grande ma sotti...
GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capire se 8 GB di memoria sono ancora sufficienti GeForce RTX 5060, due schede alla prova per capi...
Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a un prezzo super, ma con qualche limite Samsung Galaxy Tab S10 FE+: un tablet enorme a u...
Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per l’AI un po’ ''zoppa''. Recensione Motorola razr 60 Ultra: il migliore! Peccato per...
AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per liberare il potenziale delle imprese italiane AWS Summit Milano 2025: accelerare sull'IA per l...
LG: in produzione i nuovi pannelli OLED ...
Rasoi elettrici in offerta su Amazon: da...
YouTube rivoluziona la ricerca: arriva i...
Apple cambia l'App Store in Europa: nuov...
Oral-B iO 3 torna a soli 59€, in offerta...
Tornano le scorte e il prezzo bomba: por...
Oggi costano solo 299€: Motorola Edge 50...
Tutto vero: in 3 colori Xiaomi 14T 12/25...
È il momento giusto per creare un...
Beats Studio Buds a 79€ sono un super af...
Sam Altman è 'disonesto': perch&e...
Windows 11: la schermata blu (BSOD) mori...
Raffreddare le GPU con i laser, l'eserci...
Per Nintendo è un passo avanti, m...
Loongson sfida Intel: ecco la CPU server...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian