|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Salve gente,
ho dato 1 pò un occhiata alle guide, però non mi sembrano molto aggiornate... Ho quindi delle domande, io ho tutt ora un crt che funziona bene, però siccome ho cambiato mobile la scrivania dove poggia è limitata, e quindi il 17" che ho è troppo ingombrante..quindi mi serve un lcd più che altro per un ingombro minore.. Che lcd mi serve? Bene,ho intenzione di comprare poco più avanti una bella tv hd dove se tutto va come vorrei, poterci attaccare il pc, per vedere i film , dvd o vedere dvx ma è un altro discorso.. L' LCD che mi serve quindi non deve rasentare la perfezione in ogni dettaglio,ma allo stesso tempo non avere le peggiori caratteristiche. Visto che, in linea di massima i valori dichiarati sono molto instabili,vorrei dei consigli da voi per decidere inizialmente le cose basilari.. Principalmente al pc, ci navigo, gioco online (a sparatutto e pro evolution soccer), chatto.. e ci guardo qualche film. Io optavo per un 19", ma ho letto in una delle guide, se non ricordo male, che i 19 sono peggiori SIA per i tempi di risposta, SIA per l' angolo di visuale... Per un semplice monitor LCD non vorrei spendere più di 250€ (ripeto, vorrei, poi non è che non li posso spendere) perchè quando avrò la tv hd magari i film li guarderò lì o chissà cosa... Quali sono i valori che, se decidessi di sfogliare un pò i vari siti, mi indirizzerebbero a prendere un lcd abbastanza affidabile? Angolo di visuale , mi sembra 170° è la norma giusto? Per il contrasto? luminosità? in cosa differenziano la qualità? Ciao e grazie Ultima modifica di shonik3 : 28-01-2007 alle 19:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Genova
|
Ciao, in giro sul forum troverai sicuramente qualche consiglio (tipo nel thread ufficiale degli lcd per giocare, per esempio), tuttavia qualche info di base ti serve. IMHO per scegliere un LCD devi sapere che tipo di pannello monta e quale di questi si avvicina maggiormante alle tue esigenze, visto che come dici anche tu ha poco senso basarsi sulle specifiche dichiarate. Se conosci l'inglese questa è una guida molto ben fatta, su xbitlabs: ecco l'indirizzo
http://www.xbitlabs.com/articles/oth...lcd-guide.html. Riassumendoti rapidamente, i pannelli disponibili sono 4 tipi: -TN+film -MVA -PVA -S-IPS. Poi, per ognuno di questi può esserci in aggiunta il cosiddetto "overdrive" che riduce il tempo di risposta, rendendoli quindi più adatti per i giochi. -I primi, i TN sono quelli più economici, montati sulla stragrande maggioranza dei 17" in circolazione; hanno un contrasto relativamente basso (il nero si potrebbe vedere "slavato"), e i tempi di risposta migliori (ridotto o assente effetto scia nei videogiochi); gli angoli di visuale non sono molto elevati (non puoi vedere film in tante persone), e la regolazione dei colori non è perfetta (inadatti per i professionisti della grafica). -Gli S-Ips hanno invece un contrasto relativamente basso, ma ottima riproduzione dei colori e i migliori angoli di visualizzazione; sono un po' lenti in quanto a tempi di risposta, ma ho letto di modelli con l'overdrive ottimi per i giochi. -Mva e PVA sono all'incirca simili, e rappresentano a mio avviso il miglior compromesso per un monitor dedicato ad uso vario: hanno il contrasto più alto (vedi il "vero" nero e non grigio), bei colori, buoni angoli di vis., buoni tempi di risposta, specie con l'overdrive. Detto questo, se ti serve qualche informazione sui modelli in circolazione puoi visitare prad.de e il recente articolo coi consigli sugli acquisti:http://www.prad.de/en/monitore/kaufberatung.html Date le mie preferenze per MVA+overdrive, ho messo gli occhi sul Benq FP91GPlus, quando qualcuno dei commercianti qui intorno si deciderà a venderlo potrei anche prendermelo. ![]()
“C’è una semplice soluzione a ogni problema umano: chiara, plausibile e sbagliata” (H.L. Mencken) Ultima modifica di lucasnapy : 20-01-2007 alle 23:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Biassono (Monza)
|
Quote:
Decisamente buono il secondo, per quello che offre e il prezzo che ha!! ![]() Altri MVA poco costosi sono il Belinea 1980 S1 e il Philips 190P7... ma in ogni caso, siamo sopra i 300euro...
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi chiedo quale logica ci sia nel costruire millemila modelli con sigle pressocchè identiche, e in mezzo a questi qualche perla rara poco distribuita... confondere l'utente finale? Beh, nel mio caso ci sono riusciti... ![]()
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
PERFETTO!!
ALLORA, ho visto che mi hai dato una risposta molto esauriente, anche se non l' ho letta tutta perchè mi sono collegato solo per vedere se qualcuno mi aveva risposto, pure peach nell' altro thread mi sta aiutando. Domani (massimo lunedì) leggo bene, faccio le ricerche, e continuiamo la discussione. thank you so much ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ok ho tagliato
Ultima modifica di shonik3 : 21-01-2007 alle 13:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Edita... al massimo mandali in pvt a lucasnapy! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ciao, allora, la guida che ho letto (diciamo alla quale ho dato un occhiata) mi sembra cmq molto molto tecnica, e rischia solo di confondermi maggiormente le idee.
Quel che ho letto dice che come già sappiamo , le specifiche dichiarate servono a poco e nulla , perchè dipende come le case produttrici eseguano le misurazioni e in quali condizioni. Ripeto, non l' ho letta tutta,a questo punto credo che l' unico modo per decidere QUALe modello comprare, sia vedere la disponibilità del mio negozio, e decidere tra quelli, leggendo recensioni e cose varie.. LE cose che so è che, devo prendere un pva/mva, di 19 o 20 pollici, con tempi di risposta bassi e un buon angolo di visuale. (ovviamente vorrei 0 scie) 300 o 350 euro li spendo... MA io non capisco il contrasto numerox:1 cosa vuol dire, perchè alcuni modelli hanno 300:1 e altri 3000:1 Poi ancora, uso prevalente è internet,giochi e ogni tanto film, un widescreen è inutile vero? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
allora le domande sopra sono ancora valide...contando che sarei propenso a prendere un philips... che mi dite? sono buoni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
è una roulette russa questo forum, un giorno ti aiutatano in 10, magari dopo 20 minuti non ti risponde più nessuno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() (Effettivamente ti ho lasciato un po' solo... scusami, in questi giorni sono un po' preso... ![]() Comunque, hai detto che avresti controllato la disponibilità del tuo negozio... cos'hai trovato? Alla luce del budget, secondo me la scelta può essere tra: 19" Philips 190P7 Belinea 1980 S1 20" (wide) Belinea 102035W Viewsonic VX2025WM ...che ne dici? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Mi aggiungo alla discussione in quanto sono in procinto di cambiare il mio vecchio crt..
Sono quasi indirizzato verso un hannsg dato che in un altro topic tutti sono entusiasti del rapporto qualità/prezzo ma monta pannelli TN che a quanto ho capito sono così così...Il pannello rende proprio misero il monitor o tra magari un bel tn e un pva/mva normale non c'è molta differrenza? Sto guardando su hxxp://www.prad.de/en ma ho scoperto che è 16:9.....aiuto voglioo un 4:3....
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5 |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
figurati amico tu mi stai dando una mano e ti ringrazio non devi mica scusarti!! Cmq, per il philips... non riesco a trovarlo sui motori di ricerca per prezzi, sul sito ho trovato un monitor 19 ma dice che Quote:
Il mio amico nel negozio non mi ha detto nel dettaglio i modelli che può avere, più che altro le marche lg,hyundai,philips,aoc asus e qualche samsung... Per i Viewsonic e Belinea devo sentire! cmq il belinea vedendo le caratteristiche sembra si ottimo, il prezzo abbordabile... Ultima modifica di shonik3 : 25-01-2007 alle 19:11. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Peccato, perchè il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo!!! Comunque, penso che almeno il Philips il tuo amico dovrebbe riuscire a procurarselo... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | ||
Senior Member
|
Ariciao!
Quote:
![]() Quote:
Mi è parso di intuire che avessi un link al mio "monitor dei sogni": la mia casella dei msg privati è lì che scalpita... ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
...lucasnapy mi ha fatto ricordare una cosa che mi ero dimenticato di scriverti:
Quote:
Per intenderci, a naso, da 1500-1000 in giù invece il contrasto è indicato come statico... ...perchè queste 2 diverse convenzioni, ti chiederai?! Mmmh, azzardo... marketing?! ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Sui "pareri favorevoli del forum" io ci conto relativamente poco, e questo perchè ognuno ha i suoi occhi e i suo criteri di valutazione: preferisco farmi un'idea da solo, se possibile. Per farti un esempio, una scheda video di fascia media come la Geforce 7600GT sarà considerata assolutamente inaccettabile da chi spende 600++ € a scheda, mentre sarà la Mecca per chi viene da una 5200. Poi si mettono in atto meccanismi di difesa, per cui si finisce a considerare in maniera "benevola" il prodotto che si è appena acquistato. E così ci si ritrova a guardare la Rai su un Tv LCD 16/9 ad alta definizione e a dire che "si vede bene" e che "li vale i suoi soldi"... ![]() Ho notato di esser un po' prolisso nei miei discorsi, se la cosa diventa fastidiosa, abbattetemi. ![]()
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
Intel e5450 |-| Dark Knight Xigmatek S1283 |-| Asus P5k SE/EPU |-| OCZ DDR2 PC2-6400 Platinum Revision 2 Dual Channel 4X1024MB 893Mhz |-| Seagate Barracuda 7200.11 500 Gb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |-| Sapphire HD 6950 2GB DDR5 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Allora per il "monitor dei tuoi sogni" io ricordo che avevo semplicemente fatto una ricerca sui motori per prezzi piu comuni! Cmq stasera a casa controllo meglio..
tornando IT , il philips che dite, cioè io ho controllato sul sito e ci sono due modelli e non capivo le differenze, soprattutto non capisco se è il modello al quale vi riferite voi, perchè dice che sembra più per uso "ufficio"... è questo il dubbio? Cmq si il philips dovrebbe averlo, ma costa sui 350? è il budget max che vorrei spendere! torno a lavoro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:12.