Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2007, 14:39   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/20010.html

La quota di mercato dei processori AMD per sistemi notebook ha registrato una forte crescita, ma il mercato si attende ora una stabilizzazione

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 14:56   #2
towless
Senior Member

L'Avatar di towless

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Cosenza
Io ho un HP con AMD Turion64 X2 TL-50... va benissimo!!!!

Altro che Core Duo!

E' l'ho pagato molto meno! Con la stessa configurazione (proc. Core Duo T2050) ce ne era uno simile: costava però 150 euro di più!!!

CIAUZ!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
towless è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 15:05   #3
GortiZ
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
batteria? a me risulta che i turion consumino di +...
GortiZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 15:17   #4
Toc
Member

L'Avatar di Toc

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Arezzo
Di certo i Turino consumano di più, primo perchè la cache inutilizzata continua ad essere alimentata, secondo perchè usano ram DDR (o gli X2 hanno già la DDR2?) che consuma più della DDR2, anche se non credo di molto.

Però se l'uso del portatile è quello che ormai ne fanno molti, cioè di un semplice sostituto non ingombrante del pc desktop, allora della batteria chi se ne frega
Toc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 15:36   #5
essereumano
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Sagge parole
essereumano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 17:28   #6
il Biondo
Senior Member

L'Avatar di il Biondo

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da Toc
Di certo i Turino consumano di più, primo perchè la cache inutilizzata continua ad essere alimentata, secondo perchè usano ram DDR (o gli X2 hanno già la DDR2?) che consuma più della DDR2, anche se non credo di molto.
Di certo non è così visto che il PowerNow! gestisce meglio gli stati in cui la CPU è in IDLE, proprio in questi casi il Turion è in vantaggio inoltre a pieno carico a fronte di un consumo simile con i Core2Duo questi non hanno il controller della memoria integrato per cui è evidente che i Turion consumino meno. Per quanto rigurada le RAM, Turion X2, Turion e Sempron su socket S1, montano tutti DDR2.
Ultima considerazione i Turion attuali sono a 90nm e consumano quanto i Core2Duo che sono a 65nm, a breve usciranno i Turion e Sempron a 65nm che consumeranno ancora meno.
il Biondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 18:29   #7
djlooka
Senior Member

L'Avatar di djlooka

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Acqui Terme (AL)
Io ho un fujitsu-siemens con il core duo e ho provato un Hp con il turion, pagati entrambi 1000€. Il mio scalda un po' di più, ma come consumi e prestazioni non c'è paragone, l'Intel è nettamente superiore...
La differenza di prezzo e a mio giudizio pienamente giustificata...
djlooka è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 18:29   #8
Gerardo Emanuele Giorgio
Senior Member

L'Avatar di Gerardo Emanuele Giorgio

Iscritto dal: Nov 2005
scusate ma la cache non è in tecnologia CMOS? Non consuma solo nei cambiamenti di stato?
mah...
Cmq penso che i turion siano a cavallo tra i core duo e i core 2 duo: vanno piu che bene in un portatile destinato ad utilizzo generico.
Sinceramente mi accontenterei di un semprone
Gerardo Emanuele Giorgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 18:31   #9
Gerardo Emanuele Giorgio
Senior Member

L'Avatar di Gerardo Emanuele Giorgio

Iscritto dal: Nov 2005
djlooka forse ti riferisci al core 2 duo... allora si ti do ragione. Ma non credo ci sia molta differenza tra un core duo e un turion.
Gerardo Emanuele Giorgio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 18:50   #10
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Iscritto dal: Sep 2001
Città: (Potenza)
io sto ancora aspettando che qualcuno faccia un notebook con tl60, 14' e sk video decente...

mi sa che passerò a merom
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2007, 19:00   #11
rockwolf
Member

L'Avatar di rockwolf

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Staranzano
Piattaforma

Il problema è nella piattaforma.
Intel ha spinto molto su Centrino: di fatto i produttori hanno una combinazione CPU+chipset+wireless+video integrato che garantisce consumi inferiori.
Turion non ha questo vantaggio.
Per questo motivo, nei Turion, sta ai produttori ottimizzare l'accoppiata CPU+chipset+wireless+video (ma anche hard-disk, unità ottiche, batteria) e "accordare" il sistema per consumare meno (gli Acer Ferrari sono un esempio di come un Turion prestante possa avere una buona autonomia).
E' altresì vero che un Centrino mal ingegnerizzato, con batteria sottodimensionata e scheda video pomapata, non dura più di un Turion.
Evidentemente le case hanno più interesse a spingere i Turion come desktop replacement, piuttosto che perdere tempo ad ottimizzare la piattaforma per i consumi.

Ultima modifica di rockwolf : 02-02-2007 alle 19:02. Motivo: errori ortografici...
rockwolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2007, 14:45   #12
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
io spero solo che AMD si sbrighi a tirare fuori una serie ULV a 1-1,2ghz, da meno di 9W.
se riescono a produrre il "vecchio" MT-40 a 2.2ghz con 25W, ed il TL-52 dual a 1.6ghz a 31W, o l'athlon DC 3800+ a 2ghz con 35W, non credo che un single core con 512k a 1,2ghz possa andare oltre i 10W.
d'altronde AMD diciare un idle di meno di 7W per i nuovi TL, che si fermano a 1ghz con C&Q.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 09:00   #13
ivanroma
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Novi Ligure
Io ho un asus con un TL-50, ed una 7600, 1Gb di ddr II...le prestazioni le ha, lo uso per encoding video, e nonostante i soli 1,6Gghz, in un'ora di encoding ha fatto ben 24minuti in meno rispetto al mio fisso, che ha un 3800+ AM2 un pò pompato...la batteria mi supera le tre ore, e sfruttandolo cmq un po' di più, si attesta tranquillamente oltre le 2h e mezza...il calore e la rumorosità non so cosa siano, neanche dopo 5 ore consecutive di encoding.
Il core 2 duo è sicuramente superiore in termini velocistici assoluti, ma nell'uso normale, ha ampiamente dimostrato il suo valore, con un divario veramente minimo rispetto alla reale differenza di prezzo.
Dopo un packard bell PIV 3Ghz (mai più...), un Vaio con un centrino a 1,8Ghz (bellissimo ma era veramente fermo), questo è il migliore equilibrio che abbia trovato, pagandolo neanche 1100€...
ivanroma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 10:04   #14
A.L.M.
Senior Member

L'Avatar di A.L.M.

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Looking for a place to call home
Quote:
Originariamente inviato da Gerardo Emanuele Giorgio
Ma non credo ci sia molta differenza tra un core duo e un turion.
Ma anche no.
http://www.notebookcheck.net/Mobile-...st.2436.0.html
Come puoi vedere un TL60 (2GHz) va più o meno come un Core Duo T2400 (1.86GHz). Ossia a parità di frequenza sono più lenti già dei Core Duo. Tra un Core 2 Duo T7200 (2.0GHz) ed un Turion X2 TL60, poi, non c'è proprio paragone.
 Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian