|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
nuova a uto x mio padre...
ciao ragazzi,
mi ha chiesto di vedere in giro cosa trovavo su : hoda jazz e fiai idea... avete qualche suggerimento? grazie ciao |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Trento
|
Quote:
Personalmente non mi piace nessuno dei due modelli.
|
|
|
|
#3 | |
|
|
Quote:
Deduco inoltre che non vengano effettuati lunghi tragitti e quindi escludo le motorizzazioni diesel della Idea. Lo sterzo della Honda Jazz perde un pochino di precisione alle alte velocità e soffre un pò il vento laterale forte. La FIAT Idea va bene fino ai 60 Km/h senza ESP, quindi bisogna pagare un pò di più per farlo mettere, mentre non sò come si comporta con vento laterale. Il volume del bagagliaio con sedili piegati è maggiore nella Idea, però nella Jazz i sedili posteriori vengono "infossati" invece che essere addossati ai sedili anteriori quindi suppongo che la Jazz abbia più spazio in lunghezza. Tutte e due hanno poca accelerazione. La Jazz consuma di meno e conviene prenderla col motore 1.2 perchè il motore 1.4 aggiunge solamente 5cv. Ricordando che non ho considerato le motorizzazioni diesel della Idea, consiglio di prendere la Honda Jazz 1.2. Ultima modifica di reffbbdfanod : 03-02-2007 alle 16:31. |
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
grazie giorgio, mi sembri molto preparato.
hai centrato il segno, mio padre cerca un'auto con un bel bagagliaio, pero' la userà anche in autostrada e quindi nelle lunghe distanze.... il diesel non so se conviene oggi come oggi... stando a queste premesse ti senti ancora di consigliagli la jazz? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
|
Quote:
Faccio una premessa. Si tende a pensare che un motore di cilindrata minore consumi meno di uno di cilindrata maggiore: questo non è sempre vero. Infatti un motore che ha una certa cilindrata per ottenere una accelerazione pari ad un motore di potenza e cilindrata superiore potrebbe dover essere alimentato di più. Questo significa che un motore 1.2 per raggiungere prestazioni pari a quelle che otterrebbe un 1.6 deve essere "tirato" e potrebbe quindi consumare più di quello 1.6 che otterrebbe le stesse prestazioni ma stando "rilassato". Questo discorso dipende dai modelli di motore e dalle masse che devono spostare. Se i viaggi in autostrada sono pochi e non si devono trasportare grossi carichi rimango dell'idea che sia meglio prendere la Honda Jazz 1.2, accelerare piano e andare a velocità contenute. Se i viaggi lunghi sono sufficientemente frequenti da giustificare il tempo perso a scaldare il motore diesel, suggerisco di prendere la FIAT Idea con motore 1.3 Multijet 16v 90CV e mi raccomando prendi l'ESP. Attenzione! Esiste un altro motore 1.3 Multijet ma ha solo 70CV: NON LO PRENDERE! Se i viaggi vengono effettuati con carichi pesanti vale la pena di prendere in considerazione il motore 1.9 Multijet 100cv, il quale darà molta più potenza per le partenze da fermo perchè ha molta più coppia, ed anche se consuma di più dell'1.3 vale il discorso che ho fatto all'inizio. Se tuo padre passa molto tempo in macchina ed ha voglia di vendersi un rene per comprarla, puoi dare un'occhiata alla nuova Ford S-MAX: è ottima e piacevole da guidare però costa tanto e consuma tanto. Ci sono persone che criticherebbero l'Idea solo perchè è FIAT ma vanno ignorati: il motore 1.3 Multijet 16v 90CV è quello con la più alta potenza specifica del mondo e la qualità costruttiva della Idea è buona. Una nota sul riscaldamento del motore diesel moderno: non si deve aspettare che si scaldi con la macchina ferma, anche perchè non deve scaldare solo il motore ma anche il resto della meccanica e dell'idraulica. Per scaldare un diesel moderno bisogna accendere la macchina, stare fermo una trentina di secondi e poi muoversi in seconda o al massimo in terza, mantenendo il motore a circa 2000 giri. Quando la temperatura raggiunge i 60 °C fare qualche Km con andatura tranquilla. Per scaldare il motore a benzina invece si può partire subito e muoversi in seconda o in terza a circa 2500 giri. Inoltre ti dico la mia filosofia su come rimanere soddisfatti di un acquisto. I soldi non danno la felicità, quindi se tuo padre passa molto tempo in macchina e se se lo può permettere (tutte e due le condizioni devono essere soddisfatte) è bene che si ritrovi qualche centinaio di euro in meno in tasca ma che l'auto abbia tutti i comfort che riterrà necessari per ridurre lo stress del viaggio e non rientrare la sera a casa con il nervoso. Se invece non ci passa molto tempo è meglio che si tenga quei soldi per qualcosa che veramente gli serve o gli piace e acquisti solo gli optional che sfrutterà veramente. Sembra una stupidaggine ma molte persone comprano ciò che non gli serve e ancor di più non comprano quello che gli serve, quindi mi sono sentito di scriverlo anche se pare ridicolo. Ultima modifica di reffbbdfanod : 03-02-2007 alle 16:40. |
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quindi il diesel non mi sembra una così ottima scelta a questo punto.
per quale motivo preferisci la jazz rispetto all'idea? della meriva cosa ne pensi? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
non ho capito se la vuoi nuova o usata.
cmq se sei per la nuova, l'idea non ti costa poco. considerando che la nuova bravo parte dai 14.900e e con 17/18mila ci prendi un buon allestimento...fai tu |
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
si nuova.
la bravo non vabene perchè mio padre cerca un buon bagagliaio |
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
e l'idea ce l'ha?
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
idea, honda jazz, meriva..
non so... qualche consiglio? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
off topic x giorgio: hai detto ke a motore diesel freddo si deve andare in seconda o al massimo in terza, mantenendo il motore a circa 2000 giri...cosa ke anke io faccio però uso tutte le marcie...mi capita molto spesso di dover subito entrare in statale e li metto anke la 5 senza mai superare i 2000 giri finche nn è ben calda...si rovina a inserire terza, quarta e quinta a freddo?? nn penso proprio...ma magari mi sbaglio...
ps. l'idea è una ottima macchina...c'è l'ha il padre di un mio amico...il 1.4 benzina e nn gli ha mai dato nessun tipo di problema!! |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Agrigento
|
La Bravo è superiore alla Jazz e di tanto. E come bagagliaio siamo lì.
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
|
Quote:
X la scelta tra le 2 io propenderei x la Jazz che è decisamente ottima come sostanza e costa poco oltre ad avere 1 motore che nn consuma nulla! Stando sul benzina la Jazz vince a mani basse decisamente.... ciao |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Sul manuale della mia auto (che nn è diesel,ma sono comunque regole di buon utilizzo) c'è scritto di nn star fermi a far scaldare la macchina ma comunque procedere a velocità moderate senza mettere sotto sforzo il motore. Manco fosse un'auto di formula uno,che se sta ferma patisce il caldo.
|
|
|
|
#15 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Nissan Note
Opel Meriva Skoda Roomster
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Iori a scoppio in generale cmq nn soffrono troppo questo problema di marce, gli unici motori che soffrono tanto con accoppiamenti lunghi son i motori elettrici che tendono a consumare e a sforzare molto di +. Se chiedi a 1 qlsiasi modellista rc te lo dirà ciao |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Firenze
|
Quote:
http://www.autoscout24.it/ita/list-n...action=Ricerca |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
|
Quote:
Preferisco la Jazz perchè dà tutto quello che serve per chi viaggia tranquillo e con poco carico, è di provata qualità ed affidabilità, costa poco ed ha bassi costi di gestione. L'Idea può dare qualcosa di più pagando di più, ma niente che serva se non è utilizzata molto. Semplicemente con la Jazz hai tutto quello che serve pagando poco. La Meriva è stata eletta da poco la macchina più affidabile in Germania però col motore 1.4 non è particolarmente più brillante della Jazz e consuma di più, mentre con quello 1.6 è più brillante ma vale la pena prenderla solo se si è interessati ad una guida più sportiva a scapito dei consumi più alti e prezzo superiore. Lo sterzo non è perfetto alle alte velocità e le marce non vanno inserite bruscamente, è confortevole ed ha una buona tenuta di strada. EDIT: Stò leggendo le prime impressioni sulla nuova FIAT Bravo e sono positive, quindi rinnovo il suggerimento di dargli una occhiata se vuoi più sprint e non ti serve veramente tanto spazio sul retro. Quote:
Immagino che abiti in pianura, nel qual caso va bene come fai tu. In realtà serve solo per aspettare che si lubrifichi e scaldi tutto per bene prima di sforzare nelle salite (dettaglio da poco comunque). Ultima modifica di reffbbdfanod : 04-02-2007 alle 08:53. |
||
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ok...cmq anke io sto leggendo molto bene sulla nuova bravo...x ora io l'ho vista solo da fuori...è molto + grande rispetto alla mia attuale stilo...è bella anke se il posteriore nn mi convince del tutto...in settimana vado a vederla x bene...soprattutto voglio vedere la qualità degli interni(assemblaggio e materiali usati)...speriamo bene...
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tienine conto er cmq se puoi va a vederla ma soprattutto entraci ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.