Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-01-2007, 15:33   #1
master84
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
core 2 duo sopravvalutato?

Salve ragazzi,
di recente seguendo le dicerie qui e anke su internet in generale, ho sostituito il mio buon vekkio 3700+ san diego con una configurazione completamente nuova basata su e6600 e ram ddr2 a 800mhz...

il punto e' che nel normale utilizzo del pc, quasi nulla e' cambiato.. la tempistica per avviare programmi come photoshop, media player, l'avvio iniziale d windows, e qualsiasi altra cosa..
e' rimasta pressokke invariata..

dov'e' la differenza cosi eclatante del doppio processore conroe??

bo
Atrix nero 9001..Intel i5-6600K (Skylake) Quad-Core SSD 256Gb + 256Gb Gigabyte GA-Z170X-UD3 GALAX GTX970 EX OC 4GB Black Edition 2*8gb HyperX FURY 2133MHz DDR4 CL14 Alimentatore Gigabyte 720w 38a+12v sli certificated
master84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 15:39   #2
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
per prima cosa ti dico che se il pc che hai in firma è quello di cui parli è ovvio che
nn vedi tanta differenza...hai un hd pata che fa da collo di bottiglia e rallenta tutto il sistema. seconda cosa spero tu faccia oc perchè le ram a 800 sono perfettamente inutili senno, inoltre oggi come oggi è vivamente consigliato mettere due giga.
cmq i core 2 duo sono fatti nn solo per aumentare la velocità di esecuzione ma sopratutto per svolgere + attività in contemporanea cosa che prima sovraccaricava enormemente il sistema
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 15:42   #3
master84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghiltanas
per prima cosa ti dico che se il pc che hai in firma è quello di cui parli è ovvio che
nn vedi tanta differenza...hai un hd pata che fa da collo di bottiglia e rallenta tutto il sistema. seconda cosa spero tu faccia oc perchè le ram a 800 sono perfettamente inutili senno, inoltre oggi come oggi è vivamente consigliato mettere due giga.
cmq i core 2 duo sono fatti nn solo per aumentare la velocità di esecuzione ma sopratutto per svolgere + attività in contemporanea cosa che prima sovraccaricava enormemente il sistema

no il 30gb l'ho rimosso ora...

ma se apro piu cose assieme sinceramente va tutto piu lento, cosi come accadeva sul 3700+, se c'e' differenza, e' quasi impercettibile
Atrix nero 9001..Intel i5-6600K (Skylake) Quad-Core SSD 256Gb + 256Gb Gigabyte GA-Z170X-UD3 GALAX GTX970 EX OC 4GB Black Edition 2*8gb HyperX FURY 2133MHz DDR4 CL14 Alimentatore Gigabyte 720w 38a+12v sli certificated
Old 28-01-2007, 15:47   #4
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

mi sembra strano.. ...i benkmark parlano chiaro e il consenso generale credo nn sia casuale, forse sei limitato dal quantitativo di ram e poi magari c'è qualcosa che nn va. mi pare molto strano che tu nn veda la differenza nelle operazioni in multithreading, anche i esecuzione di + operazioni pesanti in contemporanea nn vedi la diff?
ghiltanas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 15:49   #5
stgww
Senior Member

L'Avatar di stgww

Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
Quote:
Originariamente inviato da master84
no il 30gb l'ho rimosso ora...

ma se apro piu cose assieme sinceramente va tutto piu lento, cosi come accadeva sul 3700+, se c'e' differenza, e' quasi impercettibile
Strange: Io vedo la differenza anche se attivo\disattivo l?HT di un P4..
Forse c'è qualcosa di configurato male, il iol processore che hai va sempre almeno il doppio di quello che avevi prima
Dai un occhiata qui
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu...roe_index.html
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca"
stgww è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 15:57   #6
2fst4rc
Bannato

Iscritto dal: Nov 2005
Quote:
Salve ragazzi,
di recente seguendo le dicerie qui e anke su internet in generale, ho sostituito il mio buon vekkio 3700+ san diego con una configurazione completamente nuova basata su e6600 e ram ddr2 a 800mhz...

il punto e' che nel normale utilizzo del pc, quasi nulla e' cambiato.. la tempistica per avviare programmi come photoshop, media player, l'avvio iniziale d windows, e qualsiasi altra cosa..

bo
scusa prova a comprimere un film con win rar con e senza 2° core attivo..
non puoi valutare la velocità di una cpu con windows xp..anche un barton va veloce a caricarlo..(cmq dipende sempre dal disco fisso quando avvi windows..se hai un raptor le cose cambiano)
2fst4rc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 16:26   #7
Il Cimmero
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
io passando da un amd xp 1600+ a un 4600 X2 la differenza l'ho notata soltanto nel rendering e nelle codifiche video (differenza molto marcata) in ambiente office non cambia praticamente nulla ed è normale che sia cosi... considera che io uso il cool'n'quiet e il processore in ambiente windows non schioda quasi mai dai 1000 mhz, gli hd non stanno più dietro ai nuovi proci
Il Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 16:26   #8
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Infatti, non è che comprando un processore molto performarmate può migliorare il sistema intero magicamente... certo avere un HD Maxtor e 1 solo GB di ram non ti può aiutare a vedere la differenza....perchè di sicuro all'apertura di programmi o progetti pesanti le richieste supereranno il tuo Giga di Ram, allora il sistema inizierà a scrivere sul tuo HD che come saprai è uno dei meno performanti sul mercato e addio prestazioni del Core 2.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 16:29   #9
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Quote:
Salve ragazzi,

bo

PS Ora che leggo la tua configurazione, hai la mia stessa scheda madre... mica avrai collegato l'HD al connettore SATA1 blu, quello controllato dal chip JMicron?!
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 16:40   #10
Cloud76
Senior Member

L'Avatar di Cloud76

Iscritto dal: May 2004
Una cosa forse banale... hai configurato il pc come multiprocessore??? Ovvero sono attivi tutti e due i core? Se è così quando apri il Task Maneger vedi due distinti grafici, uno per ogni core... in caso ne vedessi solo uno ovviamente stai usando mezzo processore...
Saluti!
Cloud76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 16:58   #11
sv4
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Bari
installato i driver del chipset?
Concluse trattative con: fabiuxx, antoymca, johnny185, er-next (x2), fran123 (x3), simino, ghost66, aladar78, zampagol, macros, lamerone (x2), guns81, Gio22, overthetop, Joilnuven,Yorick, xketto85x, Nefy (x2), ThE_BeAr, dr.alex (x2), D4viDX, Sakurambo, LCol84, fabiuscom, simmy2000, McDick, JuanSanchez Villalobos Ramirez, RsViper, xool, ALKAISER, DAVIBA, Max2, luk@°°°, masterGR, truedocman2004, kikki2, Bobosassa, eklisse, ShadowMan, EDESMO, setaf, Maurizio81, danilus, Marcodj85, mauryxxx76, ces53
sv4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 17:11   #12
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Città: Lago di Garda
Quote:
Salve ragazzi,

bo
Stai scherzando vero? Io passando da A64 Venice al pc che ho in sign la differenza l'ho vista eccome. Certo a scrivere un documento in OpenOffice la differenza mica la vedi, ma se fai encoding o usi più virtual machine è tutto un altro pianeta.
Old 28-01-2007, 18:39   #13
gabi.2437
Senior Member

L'Avatar di gabi.2437

E' normale che nell'uso quotidiano differenze notevoli non ne vedi

L'unica che puoi notare se passi da single a dual è una maggiore reattività del pc quando hai più applicazioni aperte

Ma prova a fare un confronto con roba pesante....noi del calcolo distribuito con un 6600 vediamo l'elaborazione andare MOLTO più velocemente
Old 28-01-2007, 18:44   #14
Pecio84
Senior Member

L'Avatar di Pecio84

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Palermo\Parma
Quote:
Originariamente inviato da Cloud76
Una cosa forse banale... hai configurato il pc come multiprocessore??? Ovvero sono attivi tutti e due i core? Se è così quando apri il Task Maneger vedi due distinti grafici, uno per ogni core... in caso ne vedessi solo uno ovviamente stai usando mezzo processore...
Saluti!
Scusate il piccolo OT, io ho un 4600+ x2, ma nel task manager vedo 1 solo grafico, nonostante io abbia scaricato i driver per dual core della amd, e con un'altro programmino veda due divisi core attivi...è normale? sbaglio qualcosa? sto usando solo mezzo procio?
Old 28-01-2007, 19:29   #15
master84
Senior Member

NO vedo due grafici, ma ancora nn capisco perke' quando apro msn deve rallentarmi il mouse... quando apro photoshop ci mette tanto quanto ci metteva il san diego.. bo..
Old 28-01-2007, 19:36   #16
jinox
Senior Member

L'Avatar di jinox

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Siracusa
Quote:
perke' quando apro msn deve rallentarmi il mouse
e no , allora c'è qualcosa che nn funge a dovere
Hearthstone / Starcraft 2 : jino#2700 / Steam jinox
jinox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 19:40   #17
2fst4rc
Bannato

Quote:
NO vedo due grafici, ma ancora nn capisco perke' quando apro msn deve rallentarmi il mouse... quando apro photoshop ci mette tanto quanto ci metteva il san diego.. bo..
allora se non l'hai capito te lo rispiego.. manco se hai un core 2 a 50ghz ti si apre photoshop in un nanosecondo!!..se i file li legge dal disco (l'eseguibile..ecc) dimmi ora con un disco da 50-60mb/s come fà ad andare più veloce..il discorso è diverso quando la cpu inizia a lavorare a pieno regime..quindi giochi, encoding, compressioni ecc..
Old 28-01-2007, 19:43   #18
jinox
Senior Member

L'Avatar di jinox

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da 2fst4rc
allora se non l'hai capito te lo rispiego.. manco se hai un core 2 a 50ghz ti si apre photoshop in un nanosecondo!!..se i file li legge dal disco (l'eseguibile..ecc) dimmi ora con un disco da 50-60mb/s come fà ad andare più veloce..il discorso è diverso quando la cpu inizia a lavorare a pieno regime..quindi giochi, encoding, compressioni ecc..
si senza dubbio

ma nemmeno a me con il vecchio sempron quando apro msn il mouse mi scatta
Hearthstone / Starcraft 2 : jino#2700 / Steam jinox
jinox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 19:45   #19
phil anselmo
Senior Member

L'Avatar di phil anselmo

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Avezzano (AZ)
Quote:
Originariamente inviato da DOCXP
Stai scherzando vero? Io passando da A64 Venice al pc che ho in sign la differenza l'ho vista eccome. Certo a scrivere un documento in OpenOffice la differenza mica la vedi, ma se fai encoding o usi più virtual machine è tutto un altro pianeta.
quoto!

p.s. che dice il grande Mike Patton???
Intel Nehalem Core i7 930 @4GHz 1.24v + Zalman CNPS9900 NTASUS P6X58D-E • 3*4GB CORSAIR Vengeance PC12800 CAS9 • Gainward GTX 470Tagan PipeRock 700W Modulare • 2x SEAGATE SATAII + SSD Crucial 1700GB totaliLG W2286L Led 22" HP + 2229h 22" + HP 24f 24"CREΛTIVE Inspire 5.1 T5900Logitech MX500 • Tastiera ROCCAT IskuCoolerMaster CM690ASUS LightScribe 2014L1T • UPS Atlantis-Land 1500VA
phil anselmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-01-2007, 19:53   #20
2fst4rc
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da jinox
si senza dubbio

ma nemmeno a me con il vecchio sempron quando apro msn il mouse mi scatta
se scatta di certo non è la potenza della cpu che fà differenza..a meno che non sia @ 70 gradi..
dovrebbe provare a cambiare porta usb..o provare con un altro mouse..
 Rispondi

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
'Windows fa schifo' perché ha dim...
Tesla aggiorna il camion Semi, e sposta ...
Come funziona la carta Klarna: tre livel...
I Funko Pop potrebbero sparire per sempr...
Windows 98 in crash davanti a migliaia d...
Samsung Smart TV 85'' Neo QLED Mini LED ...
TikTok rafforza la sicurezza degli acqui...
Samsung Galaxy S25 Ultra 256 GB a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP