|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: Roma
|
Consiglio upgrade memoria Desktop
Ciao,
vorrei fare un upgrade della memoria, dopo aver fatto upgrade della scheda video ed avrei bisogno di un consiglio compatibile con la scheda madre e la configurazione in generale. Nell'immagine allegata la configurazione attuale. come potete vedere, la scheda madre ha 3 slot per la memoria e non so se posso usarli per inserirvi moduli di capacità diversa, ma magari dello stesso tipo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2014
|
quella scheda tiene fino a 24 GB di ram, quindi tiene max 6 schedine da 4 GB
http://www.asus.com/Motherboards/P6X...pecifications/ Se non metti schede di ram il più uguale possibile a quelle attuali la scheda madre le farà funzionare in single channel, ma a parte questo dettaglio di poco conto (numeri alla mano) anche se metti scchedine con capacità diverse (ma con la stessa frequenza) non dovrebbe dare problemi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Grazie.
Quale marca e modello dovrei prendere? Vorrei valutare tre schede da 3 oppure 4 giga. Immagino che vadano per forza riempiti tutti gli slot oppure posso mettere solo due schede da 4 Gb, senza compromettere le prestazioni? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
puoi mettere le ram come ti pare (aggiungerne 1, 2, 3 o cambiarne alcune o tutte), basta che siano DDR3 al massimo da 4 GB per schedina e che abbiano tutte la stessa frequenza di 1600MHz.
Controlla il manuale che magari devi metterle in un ordine specifico, o vedi se gli slot delle ram sono numerati e segui i numeri. Se le metti tutte abbastanza simili e da 3 GB puoi farle girare in dual o tri-channel, ma come detto sopra non vale la pena sbattersi visto che salvo carichi da server serio non noteresti la differenza. Qualche articolo con test, guarda i grafici dei test reali, quindi giochi e compressioni, le differenze sono impercettibili. http://www.overclock.net/t/681697/th...vs-tri-channel http://www.gamersnexus.net/guides/13...channel/Page-3 Come marche io preferisco Kingston, Crucial, G.Skill. Dato che non overclocki le ram non è fondamentale prendere ram che hanno il dissipatore, vanno bene anche le ram "nude".
Caratteristiche tecniche CPU ::: Potenza approssimativa CPU ::: Potenza approssimativa scheda video Calcolatore approssimativo potenza minima alimentatore Ultima modifica di bobafetthotmail : 06-01-2015 alle 16:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie per tutti i consigli
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Ho trovato queste a 70 euro + spedizione.
DDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 Classic CL9 (3x2GB) L'unica differenza rispetto a quelle già presenti sembra sia il fatto di essere CL9 e non CL8, ma immagino che vadano bene, mi confermi? In questo modo raddoppierei la RAM portandola a 12Gb e sfruttando tutti i 6 slot. Che ne pensi? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
CL8 e CL9 sono le latenze (tempo di attesa prima che inizino a mandare i dati al processore) più è alto il numero più è alta la latenza/attesa.
Non importa granchè passare da 8 a 9. Non si nota minimamente. Comunque, secondo me le ram che hai già sono CL9 e non CL8 come hai messo nella tabella. Cercando col nome mi vien fuori questa pagina di specifiche tecniche, dove la latenza è 9-9-9-24 quindi chiaramente CL9. http://www.corsair.com/en/cmx6gx3m3a1600c9 Il costo è abbastanza onesto per un kit da tre schedine con le caratteristiche che hanno, e con quello resti a posto probabilmente per altri 2-3 anni per quanto riguarda il gaming, forse di più. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Grazie ancora
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:34.