|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
i controllers, questi sconosciuti
...almeno per me
su questa scheda madre, Asrock 939NF6G-VSTA, c'è solo un canale ide, quindi posso metterci solo due periferiche. io ho 2 hd e minimo un masterizzatore da piazzare invece.... quindi mi serve un controller, se ho capito bene. non so un cacchio di controller che mi consigliate? p.s. non sapevo esattamente dove postare, spero d'aver azzeccato la sezione |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Dai un'occhiata ai siti di Promise e Adaptec. Ti serve un controller eide a 1-2 canali, se vuoi c'e pure raid.
Tipo questo: http://it.promise.com/product/contro...ta.asp?pid=136 Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
su quello che m'hai linkato posso metterci il masterizzatore?
te lo chiedo perché leggendo la descrizione ho avuto la sensazione che andasse bene solo per hard disks comunque quello che mi serve è un controller "eide"? mi faccio una googlata e vedo che trovo... |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Per la maggior parte i controller EIDE/RAID PCI aggiuntivi non supportano periferiche ATAPI per cui non supportano i CD-DVD, è probabile che ci possa essere un inversione di tendenza dato che stanno scomparendo i controller EIDE dalle schede madri.
Controlla bene che supportino periferiche ATAPI/CD-DVD se ti occorre specificamente per connettere CD-DVD. Qualcosa c'è di sicuro. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ah grazie.
volendo potrei anche mettere un hard disk sul controller e rimanere con l'altro hard disk e masterizzatore sulla scheda madre, ma mi pare una soluzione molto svantaggiosa, poiché trasferisco dati pesanti molto frequentemente su entrambi gli hard disks, e immagino che averne uno su un controller non integrato nella scheda madre rallenti un bel po' tutto. correggetemi se sbaglio ovviamente se non sbaglio, arguisco che farei bene a cercare direttamente un controller che supporti le periferiche ATAPI/CD-DVD |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
I dischi (EIDE) se connessi a cavi separati sono più veloci, che sia su controller PCI-esterno non è un problema.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
...ah!
il che risolve virtualmente tutti i miei problemi: mi prendo un controller eide e sto tranquillo lo stesso, anzi, anche meglio non so quanto costano né quale prendere... ma google serve proprio a questo eheh ...se però hai qualche suggerimento è sempre ben accetto anyway, tnx |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.