|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Foto con macchie in una Casio Exilim
Ho comprato settimana scorsa una Casio Exilim EX-Z70 per sostituire una Konica Minolta che avevo rotto.
Non sono per nulla un esperto di fotografia digitale, utilizzo la macchina fotografica in rare occasioni, per lo più in occasione di viaggi, e quindi non sono in grado di stabilire se il problema di cui vi parlo sia da imputare ad una cattiva gestione dei parametri dalla macchina o da scarsa qualità della stessa. In ogni caso il problema è questo: specialmente nelle foto con poca luce, i colori non appaiono assolutamente uniformi ma composti da piccole macchioline o puntini (probabilmente questo fenomeno ha una denominazione ben precisa che io ignoro). Tale effetto è molto visibile nelle foto notturne o con poca luce ma è presente, seppur in manier amolto meno vistosa, anche in quelle più luminose. E' un po' l'effetto che si riscontra nelle foto fatte al buio con le fotocamere vga dei cellulari. Tale difetto, inoltre, non mi permette di sfruttare neppure la risoluzione massima della fotocamera (7,2 mp), dal momento che gli zoom, dopo pochi passaggi, appaiono già sgranati... Ho provato a cambiare un po' i settaggi relativi a luminosità ed iso ma senza successo: secondo voi sbaglio io oppure ho comprato una macchina scadente?? Allego qui una foto scattata con questa macchina... http://img163.imageshack.us/img163/1209/cimg00357lp.jpg Ultima modifica di Tom80Novara : 23-01-2007 alle 09:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
quello che vedi è il rumore della CCD, che viene fuori quando
si usa una impostazione alta della sensibilità (ISO). Di solito la pre-impostazione è settata su AUTO, ovvero la macchina aumenta in automatico la sensibilità quando c'è poca luce. Quindi o scegli tu un ISO basso ed usi un treppiede, oppure usi il flash.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
p.s.: non postare immagini così grandi!!!
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pisa
|
Prima di tutto diminuisci la risoluzione di st'immagine che non ci serve a niente così grande.
Quello è solo rumore da iso alti. O usi il flash, o lunghe esposizioni con tripode, ma devi abbassare gli iso! ![]()
"C'è molto più della carne dietro questa maschera... Dietro questa maschera c'è un'idea signor Creedy... e le idee sono a prova di proiettile!" (V) Canon 5D Mark II + Canon 24-105mm f/4 L IS USM + Canon 50mm f/1.8 + un pò di altra roba.... ![]() _.-::"Le mie foto su Flickr"::-._ |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Grazie per le risposte e scusate per l'immagine troppo grande!
Ma è normale anche se compare in pieno pomeriggio e con ISO settato su automatico??? Per risolverlo dovrei quindi settare ISO a 50, accompagnandolo con quali altri settaggi? Scusate se ne approfitto ma sono davvero poco esperto per quanto riguarda la fotografia... Grazie ancora T |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Per tenere gli ISO bassi, devi aumentare i tempi di esposizione e/o aprire piu' il diaframma. Comunque penso che se ti leggi il manuale della macchina dovresti trovare delle spiegazioni in proposito ... ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
Dentro una cantina è normale a tutte le ore del giorno, se eri all'aperto, anche con poco sole se hai questa rumorosità vuol dire che c'è quancosa che non va o nei settaggio o nella macchina.
![]() |
![]() |
#8 |
Junior Member
|
Ok, stasera proverò a fare qualche tentativo. Anche se, guardando le fotografie scattate domenica, all'aperto, e confrontandole con quelle della mia vecchia fotocamera -sulla carta più scadente- la qualità mi convince davvero poco.
Vi segnalo il link a una foto scattata a 7,2 mp, con qualità alta e tutti i settaggi di default della macchina: a mio avviso la qualità lascia molto a desiderare... http://img227.imageshack.us/img227/764/cimg01500ja.jpg Grazie a tutti per le risposte e scusate se ne approfitto così... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Quote:
In un luogo chiuso con scarsa luce, devi abilitare il flash in maniera che il settaggio automatico dell'ISO si abbassa ... inoltre seleziona la qualità fine in maniera da diminuire la compressione dell'immagine ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
ammazza quanto rumore, ma sei sicuro che non è una panasonic
![]() cmq io quando presi la compatta ho provato per una settimana una casio ma poi l'ho riportata al negozio perchè secondo me aveva una compressione jpeg davvero pessima. e fu così che passai alla f10. e vissi (e vivo ancora) felice e contento ![]() ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:31.