|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Diamo una spintarella al pc, servono consigli, Parte seconda :P
salve avevo gia in passato aperto un topic simile in chiedevo consigli riguardo a una x1600 che al tempo era il massimo su agp ma ora che ho visto che HIs ha rilasciato una x1950pro penso leggermente overclockata su porta agp vi ripropongo il quesito:
dunque il mio computer è composto cosi: - case thermaltake XaserIII con sistema a 7 ventole controllate e con monitoraggio in tempo reale della temperatura. - motherboard: Asus P4P800 deluxe (Ci scrivono Ai ma e me sembra piuttosto idiota...comunque) - Criceto: PIV 3000 con HyperThreading core Northwood - Ram : due banchi da 512DDR (la ram temo sia un po una cacca, non tanto per la disponibilità in termini di spazio proprio in termini di qualità del materiale stesso) - scheda video: Sapphire X800XT Platinum edition la mia intenzione sarebbe la seguente, sostituire la x800 con la x1950 quello che vorrei sapere è: ne vale la pena per quel che riguarda la potenza della scheda? discorso directx a parte dato che sicuramente è dx 9 non è che rischio che il processore sia troppo lento e mi faccia da collo di bottiglia? ora per quanto riguarda il processore sono riuscito a portarlo a 3600 con l' Ai tuner di asus il che è tutto dire, rimanendo a temperature intorno ai 38-40 un overclock del 20 per cento, il che non è che sia tanto stabile, temo che cio dipenda dalla ram perche facendo un Oc manuale e riducendo il clock della ram il pc è stabile e con temperature del tutto nella norma, temo che in tal caso FSB e bus della ram siano fuori sincrono e infatti ogni tanto il pc mi rimane a pensare per qualche istante quando clicco (dico credo perche mi sono avvicinato all'OC da 3 giorni quindi non è che mi senta molto di sentenziare)....niente di preoccupante ma fastidioso. inoltre per quanto riguarda il raffreddamento ho disponibile un watercooling della coolermaster, un aquagate ALC-U01, considerando il costo della scheda video e considerando una spesa aggiuntiva di 100 euro per: waterblock vga, waterblock northbridge, waterblock per le due ram , un po di tubo e pasta termica,mi converrebbe? o magari dato che le vga di ora le fanno in modo che il getto d'aria esca dal case potrei evitare di piazzare il wb sulla vga, eventualmente sul northbridge, e sulle ram e sostituire i banchetti ram con due un po piu buoni e magari piu capienti lasciando solo il WB sulla cpu? (cosi pero il flusso d'aria sul northbridge scenderebbe praticamente a 0).... insomma se non vi è di troppo disturbo vorrei sentire i vostri pareri, anche perche sono ben consapevole a priori che tutte le possibili soluzioni sindacabili non possono essere ottime ma pure sempre dei compromessi e che sia quindi piu una questione di preferenza personale su quale orientarsi, la cosa migliore sarebbe rifarsi tutto da capo, ma spendere 1500 euro per un buon computer in questo momento non mi va e non me lo posso permettere, inoltre cominciare a capire qualcosa su OC e watercooling utilizzando ormai la mia obsoleta macchinetta è sempre una buona cosa per quanto riguarda la mia cultura personale, se anche reggesse il confronto per almeno un altro annetto sarei piu che soddisfatto....grazie a tutti e scusatemi se sono stato troppo prolisso.... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
|
la prima cosa da fare è prendere la x1950pro 256mb, costa sulle 200€
vendi la x800xt pe (rigorosamente su ebay) sulle 150-160€ se vuoi overcloccare ti consiglio delle ddr da 500mhz tipo le vitesta un bel kit da 2x1gb sulle 200€ vendi le tue (rigorosamente su ebay) intorno alle 80€ insomma come spesa totale sarebbe 160-170€ ma avresti un pc piu' scattante pronto per un buon overclock se poi vuoi di meglio, vendi tutto e passa al conroe-pci ex-ddr2
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
oddio non so se la p4p800 supporti ram a 500mhz...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:31.