|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Installare 2 hard disk in un pentium III
Il mio problema è il seguente : io voglio installare due hard disk su un computer piuttosto vecchio (pentium III windows 98 256 MB di RAM unita floppy unita cd 40x )
solo che non ci riesco perche se collego i due hard disk uno con un ide master e l' altro con l'ide save quando accendo il computer mi dice IDE MASTER...... NONE mentre se collego solo uno dei due sempre con la stessa ide mi parte. Dopo varie prove sono riuscito a farli partire utillizando l'ide che era collegata alla unità cd ma visto che mi serve anche una unità cd non me ne faccio di nulla. Mi è venuto il dubbio che non sia possibile utilizzare due hard disk è cosi ? p.s. spero di essere stato chiaro essendo la prima volta che mi cimento in questa impresa Ultima modifica di jack2 : 17-01-2007 alle 16:16. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Hai sbagliato a impostare i jumpers sui dischi sono entrambi o su Master o su Slave per questo ti dice NONE.
Nei pressi del connettore EIDE ci sono dei jumpers è con quelli che si imposta Master o Slave non con la posizione sul cavo. Prova ad uno dei 2 a togliere il jumper, il che equivale a Slave (questo casomai sono entrambi impostati su Master) http://www.maxtor.com/_files/maxtor/...s/style_a1.htm http://www.maxtor.com/_files/maxtor/...s/style_a2.htm |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Cormons
|
oppure come è successo a me di botto un hd se n'è andato all'altro mondo
ieri ho collegato due dischi ide e al bios ne vedeva solo 1. pensavo fosse un problema di jumpers o chissà altro, quando li ho presi in mano sentivo che uno girava, l'altro no. quello non funzionante non si accende proprio, spero sia un prob di elettronica e non meccanico |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
si sono entrambi impostati su master ma non ho capito come devo mettere il jumper per metterlo a salve (nei link che mi hai postato ci ho capito poco )
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Che marca e modello sono i dischi fissi? Comunque solitamente c'è un'etichetta o una serigrafia che spiega come devono essere impostati i jumper.
Ciao
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
|
Quote:
Se come credo hai un controller ATA33 con cavo a 40fili non importa quale dei 2 metti SLAVE. Da uno dei 2 link: (Slave) No jumper is required to configure the drive as a Slave. Non è richiesto nessun jumper per configurare come Slave. The jumper over the J44 and J42 positions is in the jumper storage position. Il jumper tra le posizioni J44 e J42 si trova in una posizione di immagazinamento (storage). Vale per tutti i dischi non solo per i Maxtor, ovviamente ci puo' essere qualche eccezione. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie ho risolto
grazie ho risolto adesso va tutto che è una favola
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:47.