Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla
Si parla molto ultimamente di "bolla dell'intelligenza artificiale", ma non è sempre chiaro perché: l'IA è una tecnologia molto promettente e che ha già cambiato molte cose dentro e fuori le aziende, ma ci sono enormi aspettative che stanno gonfiando a dismisura i valori delle azioni e distorcendo il mercato. Il che, com'è facile intuire, può portare a una ripetizione della "bolla dotcom", e forse anche di quella dei mutui subprime. Vediamo perché
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-01-2007, 10:03   #1
Rossi - R
Bannato

Iscritto dal: Jul 2006
Il Principale non paga il dovuto! che fare?

Buongiorno! anche stamattina qui al lavoro a dover sopportare lo sfruttamento!

Allora premetto che sono inca**atissimo! non arrivo a prendere 900 euro al mese! e per il mese di dicembre ho lavorato come uno schiavo tutti i giorni compresi 8 15 24 e 31 dicembre xchè le altre persone avevano dato buca! tutti giorni Festivi
Lavorando in un negozio con orario continuato, mi sono giocato tutte le feste, il natale con la famiglia e sono arrivato zombie a capodanno!
Morale della favola i miei straordinari tutti festivi (e che festivi ) me li paga come straordinario normale!
Io gli ho detto che non mi sta bene... poi fai tu...
non vi dico come stò
Rossi - R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 10:40   #2
Giovannino
Senior Member

L'Avatar di Giovannino

Iscritto dal: Jul 2002
Rivolgiti a un sindacato. Faranno i conteggi, prepareranno una letterina da un avvocato (le cause di lavoro non hanno praticamente costi se non il lavoro che l'avvocato ci mette dentro), si arriverà a una conciliazione e avrai se va bene il 50% del dovuto.
Il tuo avvocato ci guadagnerà le spese legali (a carico del tuo datore di lavoro), e tu verrai licenziato.
A quel punto ti rivolgerai a un sindacato e rifarai i conteggi, altra lettera dell'avvocato, altro 50% in conciliazione oppure causa con forse obbligo di riassunzione.

Seriamente non saprei come consigliarti, son questioni molto delicate e non ci fornisci dettagli importanti.
Old 04-01-2007, 11:18   #3
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
se sei assunto fai le tue 8 ore e basta
Old 04-01-2007, 12:11   #4
Rossi - R
Bannato

il problema sapete come funziona, che sono l'unico in regola, gli altri no, e gli altri se ne fregano , quindi o venivo io o rimane chiuso e potrei perdere il posto, ma essendo l'esercizio sempre aperto con orario continuato, ho avuto poca scelta, e l'ho fatto anche come sacrificio che ogni tanto bisogna fare x raccimolare qualcosa e invece....
gli ho detto di darmeli anche fuori busta e ha detto Ok ma "IO ORDINARI E STRAORDINARI PAGO SEMPRE LA STESSA CIFRA"...
Old 04-01-2007, 15:44   #5
sempreio
Senior Member

L'Avatar di sempreio

Iscritto dal: Sep 2003
Città: spero ancora per poco in italia
è un paese di delinquenti
sempreio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 16:04   #6
Chevelle
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
Cambia lavoro
Chevelle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2007, 22:01   #7
[A+R]MaVro
Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cogliate (Mi)
Quote:
Originariamente inviato da Rossi - R
il problema sapete come funziona, che sono l'unico in regola, gli altri no, e gli altri se ne fregano , quindi o venivo io o rimane chiuso e potrei perdere il posto, ma essendo l'esercizio sempre aperto con orario continuato, ho avuto poca scelta, e l'ho fatto anche come sacrificio che ogni tanto bisogna fare x raccimolare qualcosa e invece....
gli ho detto di darmeli anche fuori busta e ha detto Ok ma "IO ORDINARI E STRAORDINARI PAGO SEMPRE LA STESSA CIFRA"...
Trovati un altro lavoro, assicurati che ti paghino il preavviso trattenuto e fagli ciao ciao dalla mattina alla sera.
Old 05-01-2007, 09:18   #8
<Straker>
Senior Member

L'Avatar di <Straker>

Iscritto dal: Oct 2004
E' davvero difficile farsi rispettare e vedere riconosciuti i propri diritti, a volte.
Fermo restando un po' di disponibilita' da parte del lavoratore, che come riconosci tu stesso e' necessaria, sarebbe lecito aspettarsi un po' di disponibilita' anche da parte del datore di lavoro.
Di sicuro, parlarne in un forum non ti risolvera' il problema: dovrai farlo da solo. E le alternative non sono molte: cambi lavoro; imponi dei vincoli rigidi (per esempio: straordinario festivo non pagato il giusto? Allora niente straordinario festivo), e li rispetti tu per primo; oppure continui cosi'.
Ogno soluzione puo' essere valida, compresa l'ultima, perche' magari si tratta di una situazione contingente che migliorera' in futuro, ma questo puoi saperlo solo tu.
BLAMING YOU MAKE ME FEEL SO GOOD. So I blame you for wath you cannot control. YOUR RELIGION YOU NATIONALITY. I WANT TO BLAME YOU, IT MAKES ME FEEL GOOD (Shilpa Gupta, Blame, 2002 - 2004) ::. "...ma tutto finisce bene!" "In che modo?" "Non lo so... è un mistero." (Shakespeare in love)
<Straker> è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 15:36   #9
Rossi - R
Bannato

oggi ho scoperto una cosa senzazionale!!!! da rimanerci stecchito!

quella tipa che lavora in nero e lavora nemmeno mezza giornata, 3/4/5 ore ma + che altro 3... e alla fine del mese fa circa 100 ore + o - e piglia circa 50/100€ in meno di me che ne faccio 160 (ordinarie) , vabè che è in nero , però non fa un cazzo e non è giusto che piglia quasi quanto me! praticamente i miei sudati soldi vanno in tasca sua e io me la pigli osempre in quel posto....
ora non vorrei cambiare lavoro perchè mi piace e chi capisce sa della mia situazione ma non so come comportarmi... azz sta diventando sempre + tosta la cosa
Old 10-01-2007, 15:53   #10
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
oggi ho scoperto una cosa senzazionale!!!! da rimanerci stecchito!

quella tipa che lavora in nero e lavora nemmeno mezza giornata, 3/4/5 ore ma + che altro 3... e alla fine del mese fa circa 100 ore + o - e piglia circa 50/100EUR in meno di me che ne faccio 160 (ordinarie) , vabè che è in nero , però non fa un cazzo e non è giusto che piglia quasi quanto me! praticamente i miei sudati soldi vanno in tasca sua e io me la pigli osempre in quel posto....
ora non vorrei cambiare lavoro perchè mi piace e chi capisce sa della mia situazione ma non so come comportarmi... azz sta diventando sempre + tosta la cosa
chi NON é assunto a tempo indeterminato deve prendere ALMENO il doppio di chi lo é
Old 10-01-2007, 16:05   #11
Rossi - R
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
chi NON é assunto a tempo indeterminato deve prendere ALMENO il doppio di chi lo é
cioè lei lavora in nero e la metà del mio tempo nel mese e deve prendere il doppio? spero sia uno scherzo
Old 10-01-2007, 16:11   #12
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
cioè lei lavora in nero e la metà del mio tempo nel mese e deve prendere il doppio? spero sia uno scherzo
a paritá di ore/qualifica etc etc un precario deve prendere almeno il doppio (il rapporto era nel 1999 1.800.000 = 4.500.000 ). Se lei fa il tuo stesso lavoro calcola il compenso orario e vedi se corrisponde.
Che poi non faccia niente é un altro discorso ... l'Italia é piena di gente assunta, illicenziabile che non fa niente a me dan molto piú fastidio quelli, guarda un pó. Loro a Dicembre prendono la 13esima e magari anche la 14esima, io gliela pago (pagavo)
Old 10-01-2007, 16:15   #13
Rossi - R
Bannato

qui non è ne a parità di ore ne di mansione, io faccio assistenze, interventi a domicilio, vendita, preventivi, manodopere, consulenze... insomma gestisco tutto io, lei sta solo x vendere e nemmeno ci capisce (in un negozio) ...
Old 10-01-2007, 16:16   #14
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
qui non è ne a parità di ore ne di mansione, io faccio assistenze, interventi a domicilio, vendita, preventivi, manodopere, consulenze... insomma gestisco tutto io, lei sta solo x vendere e nemmeno ci capisce (in un negozio) ...
ma scommetto che ha le tette grosse
Old 10-01-2007, 16:17   #15
Rossi - R
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da trallallero
ma scommetto che ha le tette grosse
magari ...in quel senso non è niente di che, pure un pò brr...
Old 10-01-2007, 16:22   #16
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
magari ...in quel senso non è niente di che, pure un pò brr...
no fammi capire, sta li poco tempo a fare niente fatto male ed é brutta e prende pure come te ?

tu non lo sai ma qualcosa deve saper fare
Old 10-01-2007, 16:24   #17
Rossi - R
Bannato

qualunque cosa fosse a me non me ne frega nulla, voglio soltanto vederla R.I.P.
Old 10-01-2007, 19:34   #18
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Perfetto, denuncia il tuo datore di lavoro alla Finanza.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 11:52   #19
lnessuno
Bannato

L'Avatar di lnessuno

Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Perfetto, denuncia il tuo datore di lavoro alla Finanza.

.. e ai sindacati, e all'inps... (per i lavoratori in nero sono questi due che devi contattare più che altro)
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2007, 12:02   #20
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

non so cosa darei io per un lavoro in nero

Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fortnite non arriverà sull'App Store gia...
IBM: dall’AI agentica ai dati in tempo r...
Vodafone ha la rete mobile migliore in I...
Lenovo Legion Go 2 con SteamOS: il debut...
L'aggiornamento ai contenuti pre-espansi...
Sony prepara il terreno per la sua handh...
DAZN per Android blocca l'accesso all'ut...
Amazon non si ferma più e abbassa...
Fire TV Stick 4K ancora in super offerta...
Google Pixel su Amazon, scontatissimi: t...
ECOVACS DEEBOT T80 OMNI e T50 OMNI Gen2 ...
Ribassi Bose su Amazon: QuietComfort ove...
Il portatile tuttofare migliore di Amazo...
SpaceX: un satellite ha fotografato il s...
36 idee regalo con offerte Amazon sotto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian