|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Sesto Fiorentino
|
BIOS perso da MB, AIUTO!!!
Colleghi, spero veramente qualcuno mi sappia aiutare/ illuminare,
non è da molto che possiedo una 'anziana' MB Asus CUV4X (x Pentium III socket 370). Era caricato BIOS secondo v. 1004. Vedendo che da download center Asus c' erano versioni aggiornate (v. 1009, o Beta 1010.003), ammetto ci sono non poche raccomandazioni di aggiornarlo solo se necessario, però, ormai commesse l' errore di non resistere... ![]() Nell' eseguire la procedura, il file per il flash (aflash.exe) è riuscito ad essere letto, riuscì a registrare previamente il BIOS vecchio ma su un floppy disk invece che come suggerito da un CD. Poi, purtroppo eseguito il format del BIOS previo ![]() Non so xché, non così quello contenente il nuovo BIOS v. 1009 onde eseguire il flash. Ad un certo punto mi si bloccò tutto, fece alcuni tentativi ma in vano; non potendo tornare indietro, non ebbe altra opzione che spegnere PC ![]() ![]() Domanda: c'è qualcosa che posso fare per ripristinare il tutto?. Cosa e come?. Devo riflashare qualcun Eprom?, come?. Già provato ad azzerare il CMOS con lo Jumper 1-2 a 2-3 e poi 1-2: inutile!. Non credo utile togliere la pila... Spero qualcuno possa aiutarmi, ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tivoli (RM)
|
Ciao,purtroppo ti rimangono due soluzioni:
1) trovi qualcuno che riprogrammi i bios e lo fai aggiornare. 2) trovi qualcuno che ha la tua stessa motherboard ed esegui la procedura di flash del bios "a caldo" (funziona,te lo dico poichè io ebbi problemi con un flash del bios di una A7N8X-X andato a male e riflashai a caldo). Un'altra soluzione sarebbe se il tuo bios permette il recovery con disco (questo lo puoi leggere sul manuale della matherboard. Più di questo non saprei che consigliarti,in bocca al lupo. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie Mille Cajenna,
al riguardo dell' ultima opzione, mi sa che non è prevista. Sul manuale non ne vedo proprio parlar... Ci pensavo a come mai non permetton di far così?, mi puoi accennar che genere di MB lo permetton?, vecchie, nuove, marchio?, la prossima volta vedrei di acquistar solo MB che abbian questa versatilità... Chiedendo in giro, son già in 2 che mi dicono basta cambiare il Chip/ Eprom "Award" che contiene il Bios con altro nuovo... e predisposto x MB di questo tipo... ed ho trovato anche ad un prezzo raggionevole... Pensi(ate) vada bene a provarne così?. Grazie, Saluti, |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Problema risolto, Scheda recuperata integramente!!!
Nella zona SW di Firenze ho trovato un certo PC Lab, che sono stati in grado di riflassharmi (riprogrammarmi) l' eprom contenente il BIOS della MoBo, aggiornato il BIOS all' ultima versione, ed ad un costo veramente ragionevole... Sarebbero in grado di farlo su quasi tutte le MoBo e modelli, forse qualche problema con le MoBo GigaByte poiché di solito usano il chip saldato (le altre invece vanno inserite a pressione)... Saluti, |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Prato
|
Buon per te! Grazie dell'informazione e se ne avrò bisogno ti contatto per darmi l'indirizzo del negozio dove ti hanno riprogrammato il Bios, aa per la cronaca ho la Gigabyte..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Como
|
Quote:
Bios di una a7n8x-x falshato a caldo con una a7v8x-x, risultato: mobo resuscitata. Grazie per le dritte ciauuu
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Su ebay si trova chi è in grado di riflasshare la MoBo se spedito il chip bios a chi dopo esegue l' operazione da macchina dedicata, costo €7... Poi, io ebbe la fortuna di trovare nella città di Firenze che aveva questa macchina x riflasshare il chip alla modica spesa di €5... Direi che x queste cifre, non vale la pena rischiare con procedure a caldo, no?. Cmnq, l' importante è risolvere il problema. Saluti,
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Como
|
Quote:
![]() ... avevo anche pensato di comprarlo un programmatore di eeprom ![]() cmq è andata anche così. Capisco perfettamente che sia un operazione rischiosa e per questo non ho voglia di ripeterla ![]() ![]() Che danni potrei produrre con un reflash di un bios a caldo, oltre al fatto di corrompere i dati sul bios stesso? Rischio di danneggiare permanentemente la mobo? Rischio scosse? grazie
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non ti so dire di preciso, ma già il fatto che siano accese 2 macchine con disconnessioni- connessioni provvisorie... se vuoi cerca negli elenchi di telefono x "PC Lab"... vedi se nella tua città ce né qlcuno, e chiedi a loro... A Firenze ce né uno, se cerchi nelle pagine bianche x PC Lab, lo trovi, se vuoi approfondire puoi farti chiaccherata con l' esercizio...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:47.