|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
Avvio lento Windows
Ciao a tutti, da un anno ho un pc con queste caratteristiche: AMD Athlon 64 3700+, HD Maxtor 250 GB, scheda madre ASUS A8N-E NFORCE 4 Ultra, RAM 2x512 DDR-400 PC3200 Kingmax, scheda video Leadtek PX6800 GS e OS Windows XP Home.
Dopo un breve periodo ha iniziato quasi sempre ad avere tempi di attesa lunghissimi (5/6 minuti) alla schermata di avvio Windows (quello con la barretta che scorre). Il led del processore lampeggia anche se ogni tanto ha delle pause. Grazie alla garanzia ho cambiato hard disk e formattato più volte ma il problema si ripresenta inesorabilmente. Ho usato anche l'utility Microsoft Bootvis che sembrava avesse ottimizzato i tempi ma dopo 1 giorno esatto ci risiamo. Sono sicuro di nn avere syware o altre cose... E' qualcosa dell'hardware? BIOS? Aiutatemi per favore!!! Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
|
prova ad entrare bel bios e settare at DEFAULT, magari hai toccato qualcosa..
|
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
Concluso con:retnilps, carmine65, sim, Izzarazzu, carbv, sbera, IORIA, STECCO, picard12, G-UNIT91, Gloomy1, frapavel, Delgado, Oxyde ecc... Ultima modifica di ilos3 : 26-01-2007 alle 14:20. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
|
Potrebbe essere il prefetch, una feature di winxp che carica in ram le applicazioni, i driver e quant'altro prima di caricare l'explorer.
Prova a vedere se trovi la cartella c:\windows\prefetch, e controlla quanti files ci sono. Saranno sicuramente un sacco. Potresti provare a cancellarli, se vuoi facendone prima una copia da qualche altra parte. Comunque poi win si ricrea quelli che gli servono, in base alle apllicazioni che fai partire. Considera che se è proprio il prefetch, quello che guadagni sulla schermata di avvio poi lo riperdi sul tempo di "clikkabilità" del desktop. Ciao. PS: Fai una ricerca sul sito microsoft riguardo al prefetch.
Case CM Stacker STC-01 - Ali Liberty 500W - MB P5B Dlx WIFI - CPU C2D E6600 @3000(333x9) - Dissi 7700Cu - RAM CS 2GB PC8000 - HD 2 WD Raptor 74GB (RAID0) + 4 Seagate 80GB 7200.9 (RAID5) Trattative:I Soliti Sospetti (privatox2): ottimo; Gwwmas (mercatinox4): ottimo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Grazie ilos3, stasera provo a farlo.
Mi confort il fatto che anche tu hai avuto i miei stessi problemi Ma due domande: 1. Tutto questo a cosa è dovuto? Incompatibilità o che altro? Perché il PC me l'hanno assemblato in u negozio e mi aspetto che sappiano cosa è compatibile e cosa no altrimenti mi sentono. 2. Se disattivo tutte le cose che partono con Win e che mi servono (ad esempio WinRar, Acrobat reader) poi le devo attivare ogni volta manualmente? Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Formia
|
prova a cambiare la modalità di accesso (in impostazioni account, modalità accesso, disabilita entrambi le voci) da quella grafica a quella normale e fammi sapere.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Ragazzi ho provato a seguire tutti i vostri consigli: con ms config faccio partire solo lo stretto indispensabile e ho cambiato la modalità di accesso ma il problema rimane. Il bello è che se entro in modalità provvisoria non mi da mai alcun problema.
Cosa posso fare? |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora secondo me c'entrano i driver di qualcosa. Prova a metterli tutti aggiornati e se lo sono già mettine uno più vecchio. Pure il BIOS. Devi fare delle prove. Quelli aggiornati del chipset a me non hanno dato problemi. Alcuni problemi me li ha dati la VGA coi nuovi driver ma nei filmati, sono ritornato agli 84.21. Al massimo prova pure tu. Ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:27.