|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Lamezia T.
|
INTEL Ha paura?
Nel 2° Quad del 2007 INTel darà un netto giro di vite ai prezzi dei propri processori, proprio come fece AMD alla comparsa di conroe.
Tutto lascia presupporre che INTEL tema AMD ed il suo K8l, visto che non gli basta un OTTIMO marchio ed un ottimo progetto per vivere sugli allori. AMD quando era in Auge con i suoi x2 non accennava minimamente ad abbassare i prezzi e questo la dice lunga, che il Progetto k8l ( k10), rivoluzioni davvero il mondo dei processori, così come prospettato da AMD? e chi ha acquistato i conroe 6600/6800 a 350/1000 Euro ha scongelato la vasellina gia da ora? o pensa di non farne proprio uso? ![]() cosa ne pensate del primo e dell altro quesito? (m interessa il secondo più del primo ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Io credo che chi ne ha bisogno adesso -io per esempio- lo prenderà lo stesso...sto aspettando gennaio per avere più scelta su altri componenti, ma non posso aspettare aprile-maggio
![]()
![]() |
#3 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Quote:
che non compri mai niente. Chi poteva permettersi di comprare Core2Duo adesso ha fatto benissimo secondo me, chi lo potrà fare tra 6 mesi farà altrettanto bene e risparmierà pure, è un discorso vecchio come il cucco che secondo me non conviene più fare vista la velocità d'evoluzione di questo mercato. Ovviamente, tutto IMHO. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
E anche se Intel avesse paura a noi che cosa ce ne dovrebbe fregare?
l'importante è che sia AMD che Intel facciano sempre innovazione e prezzi abbordabili.
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la svalutazione in questo campo è una cosa normale quasi salutare, ma per i processori credo non ci siano precedenti di questo tipo, ovvero un ribasso del 50 % in 5 mesi circa (considerando poi che 28/29/30/31 luglio e tutto agosto non vanno contati.)
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
Quote:
Detto questoben vengano tagli dei prezzi e grandi proci amd, io sono un fanboy scatenato della concorrenza, come dovrebero essere tutti |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Provo a dire cosa ne penso.
Il mercato delle CPU non è scindibile da un altro mercato, quello delle GPU. Tutti sappiamo che AMD ha comprato ATi, spostando molti equilibri. Vediamo ora di capire cosa significa questo alla base di alcuni dati di base: 1. Le CPU di Intel al momento sono superiori, e rimarranno tali per tre-sei mesi. 2. ATi è stata acquistata da AMD. 3. nVidia è molto orientata verso Intel ma non si vuole far comprare. 4. Intel ha aperto una divisione per produrre chip grafici high end, esplicitamente progettati per DX10. 5. AMD stà puntando moltissimo sulla tecnologia 4x4 (più processori nella stessa motherboard). 6. IBM è interessata a 4x4 e vuol rilasciare chip CELL per 4x4. 7. Intel stà sviluppando un bus ad alta velocità che dovrebbe soppiantare PCIe, una reazione a 4x4. Cosa possiamo capire da questo ? Capiamo che AMD ha deciso di puntare sull'aspetto "grafico", l'integrazione di set video nella CPU per ambiti piccoli e (questa è una voce che gira) lo sviluppo di GPU "on chip" da montare in 4x4. La tecnologia 4x4 permetterebbe, se usata a dovere, di aggiungere processori anzichè schede, immaginate cosa sarebbe poter mettere una GPU su un socket e cambiarla per passare al modello successivo (questo mentre la VRam sarebbe su piastra o su DIMM, anche se la cosa mi lascia dubbioso). Intel ha una situazione più brutta davanti a sè, nVidia è un buon partner per rispondere all'attacco di AMD sul settore video, però nVidia ed Intel sono rivali nel comparto chipset, dove AMD si fà sempre più agguerrita (e non mi pare che ci siano chipset Intel certificati SLi). Sul medio termine Intel stà quindi pensando di basarsi su nVidia (bello smacco, dopo aver fatto di tutto per farsi certificare "Crossfire" i suoi chipset) e pianifica di costruirsi internamente una società che sviluppi dispositivi video di alte prestazioni. Oggi le CPU non si evolvono con i MHz ed i benchmark hanno importanza solo relativamente se poi il comparto grafico è limitato; se nVidia iniziasse a sviluppare su 4x4 Intel si troverebbe impossibilitata nell'offrire piattaforme competitive ed è per quello che stà cercando di rafforzarsi nel comparto grafico. Oramai le CPU hanno un interesse marginale per l'utenza, un PC medio ha abbastanza potenza di calcolo per andare bene a chiunque fino a quando non si passa a giochi e simili.
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
|
Ottima analisi, ma solo io penso che passare a piattaforme multiporcessore per utenti home sia una megacazzata?
Io speravo si andasse verso una riduzione dei consumi, e una semplificazione in generale, tutti sappaimo che un sistema sli ha gorssi limiti, per l'upgrade e alla fine non convinene, gia è tanto che per giocare ci vuole una cpu+una gpu, se andiamo verso 2 cpu multicore + 2 gpu, steak huzzie.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Beh, quello che vuole AMD è qualcosa che potremmo riassumere in una piastra a quattro socket, alcuni popolati ed altri no.
In uno và la CPU (principale) e nelle altre una qualsiasi combinazione di GPU e chip a scelta. Visto il modello delle DirectX 10 sarebbe possibile per esempio mettere tre GPU, magari di potenza diversa, e farle "collaborare" per i calcoli grafici; oppure su uno dei quattro si potrebbe mettere un CELL ed usare un apposito driver per gestirlo come "acceleratore" di calcoli vettoriali. Ogni chip ha una sua memoria "privata" che (volendo) è accessibile anche dagli altri chip, il che permetterebbe anche di "segmentare" la macchina in diverse macchine indipendenti (anche con diversi sistemi operativi). Vedi tu.
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
e questo scenario e immaginabile solo su piattaforma AMD, INTEL sta al palo come al solito
Enermax Ns 480w; MObo,DFI LanParty Nf4 Ultra, Opteron 165@2900Mhz e come cappello: Lo zalmanone 7000B Todo in Rame ![]() Ultima modifica di VeldorN : 19-12-2006 alle 12:37. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Nell'ottica di una GPU su chip il problema più grosso diventa quello della latenza fra GPU e VRam, che anzichè essere a distanza di scheda devono passare una scheda i connettori dello slot e la scheda su cui sono montate le memorie.
Per questo è interessante vedere come i due approcci usati sulle console stranamente sembrano preparare soluzioni apposite per diminuire gli accessi alla VRam... ATi, XBox360: L'introduzione di una VRam "cache", un area di memoria di pochi Mb (10 sulla 360) direttamente indirizzabile in cui viene fatta la maggior parte dei calcoli; la VRam è nel core stesso della GPU (anche se la GPU è, per ragioni produttive, splittata in due die). nVidia, PS3: La VRam è nello stesso chip della GPU, anche se in die diversi.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
semplice allineamento di mercato......non di certo Paura
i P4 venivano venduti a piu degli A64 anche quando le prendevano quasi in tutti i campi.... se avesse paura del K8L abbasserebbe i prezzi nel momento in cui questi fossero introdotti nel mercato per ora è solo marketing...... BYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
P.s. Over controlla la data sul tubetto ![]() ![]() Quote:
se non mi rompesse smontare il pc io un pensierino all acquisto lo avevo fatto.P
Enermax Ns 480w; MObo,DFI LanParty Nf4 Ultra, Opteron 165@2900Mhz e come cappello: Lo zalmanone 7000B Todo in Rame ![]() Ultima modifica di VeldorN : 19-12-2006 alle 13:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
|
c'è ancora molta ignoranza in giro, c'è chi non sa nemmeno che esiste amd, oppure conosce solo la parola pentium e non sa neanche che è di intel, qualche tempo fa sono entrato in un negozio di informatica aperto da dieci anni gestito da un diplomato perito informatico, gli ho chiesto se aveva un sempron non sapeva neanche che fosse!!!!
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two, |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
X2 e P-D etc etc sia serie 5xx che 6xx INTEL nn ha mai fatto nulla ai suoi prodotti per paura della concorrenza..... se abbassava era per allineamente di mercato.... o perche la resa produttiva migliorava..... e cmq la massa ignorante c'è ancora certo......sono migliorati e aumentati i mezzi di informazione ma nn siamo ancora pari per MOLTI.....INTEL resta la casa produttrice n1 e AMD una sottomarca cmq quando ci sarà il K8L vedremo inutile fare speculazioni di mercato prima BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
Ti ricorda qualcosa il PD805 venduto a 120 Euro contro i 300 e rotti del 3800x2 AMD ha abbassato i prezzi solo poco prima che uscisse CONROE che per ironia della sorta INTEL non ha chiamato PENTIUM 10 ![]() forse perche sapeva che con la fama che s era fatta con i PRescotti ed i DualPrescotti gli sarebbero rimasti sugli scaffali? ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
certo l'805 è stata una eccellente mossa di marketing per fregare gli utonti
buono per OC solo per gli smaliziati ma era stato introdotto per pubblicizzare a caratteri cubitali la scritta DUAL CORE nei pc da supermercato da 4 soldi.....e HA VENDUTO!!! del resto era la vecchia tecnologia nulla le costava......e molti ci sono caduti..... non lo ha fatto di certo per regalare la roba..... BYEZZZZZZZZZZZ
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
se il K8L arriverà nei negozi con una politica dei prezzi aggressiva quanto quella che ha effettuato intel per i conroe, allora sì che potremmo parlare di rivoluzione. altrimenti, nonostante le prestazioni, si tratterà di ordinaria amministrazione.
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Vediamo comunque di non cadere nella guerra delle bandierine.
Gli Intel sono superiori oggi, ed Intel aveva i progetti per i Core da anni, solo che aveva buttao un mare di soldi dietro all'architettura NetBurst ed ha pensato bene di usare quell'architettura fino in fondo prima di passare ai core. Nell'ultimo periodo è andata "sotto" perchè i processori portatili erano talmente meglio di quelli desktop che si cominciavano a fare schede madri desktop con i suoi processori portatili e quindi ha dovuto "ammazzare" con qualche mese d'anticipo l'architettura NetBurst. Questo non cambia che Intel sia "avanti", e che Intel ha sicuramente più risorse i termini di fabbriche, fondi e personale per lo sviluppo di quanto non possa mettere in campo AMD. Se Windows si decidesse a diventare più multipiattaforma e maturare qualcosa per PowerPC probabilmente ci sarebbe una bella guerra perchè IBM è abbastanza grossa e potente da poter costringere Intel a tirare fuori gli artigli ma finora Intel tuttosommato ha vissuto sugli allori, tanto il mercato Server è ancora in mano agli Xeon, Itanium pare che cominci ad ingranare, nell'ambito dei portatili (che è in rapida espansione, mentre l'ambito desktop è in crisi) PentiumM, Core Solo/Duo e Core 2 impazzano... Mi spiegate dov'è che Intel è stata sotto pressione ?
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:52.