|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Problemi ASUS A4K, cercare di capire...
Buongiorno a tutti, scrivo sul forum riguardo al mio ASUS A4K (A4744KUH per essere precisi), che ormai da molti mesi presenta un problema molto strano e di cui ignoro la natura (software o hardware). In pratica non posso vedere nessun tipo di filmato (mpeg, avi o un dvd ad esempio) senza che il notebook non si blocchi completamente ma, se all'interno del DXDIAG tolgo l'accelerazione direct3d e directdraw invece i filmato si vedono e il computer non va in tilt, anche se il più delle volte dopo qualche minuto si presentano artefatti grafici di ogni tipo (strisce e triangoli multicolori). Nei giochi 3D poi va ancora peggio...perchè in pratica non posso giocare a nessun gioco 3D senza che dopo qualche minuto il monitor cominci a sfarfallare, o si creino sullo schermo triangoli neri giganti...o in generale qualsiasi tipo di difetto grafico...fino a che poi il gioco sistematicamente si blocca.
Ora quello che vorrei veramente capire è se il difetto è di natura hardware o software...vi dò qualche info... Sc video Ati radeon 9700 64 mega athlon 64 3000+ 512mb ram i driver video sono l'ultima versione degli Omegadriver, quelli del bus AGP l'ultima versione uscita della Nvidia per chipset nForce3 go 150 il bios è la versione 206, l'ultimo cornologicamente Vi sarei tanto grato se mi deste una mano a capire, dato che sono intenzionato a mandare il pc in assistenza, ma devo specificare una valida motivazione per non pagare l'importo intero e usufruire della garanzia... PS se qualcuno ha il mio stesso problema e volesse parlarne e/o aiutarmi a risolverlo vi do anche la mia mail che è robertomorelli1986@libero.it . |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
|
Da come li descrivi sembrerebbero artefatti da surriscaldamento della 9700.
Hai provato con i driver ufficiali ati?
MacBook Pro 14 M2 Pro- iPhone 15 Pro Max - iPad Pro 11 M2 - Nikon D3100 - Apple Watch S9 "Gli ottimisti sono generalmente felici, i pessimisti hanno generalmente ragione" "Se sei di buon umore, non ti preoccupare. Ti passerà." |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
E' probabile che il dissipatore della scheda video sia pieno di polvere, provocando il surriscaldamento della scheda.
Apri il pannello sul retro del portatile e prova a pulire il dissipatore della 9700 (è quello rettangolare con la ventolina rivolta verso la parte inferiore del portatile).
Corsair Graphite 600T -- AMD Ryzen 1700x @3.9GHz -- Gigabyte GA-AX370-K7 -- Noctua NH-D14 -- 16GB DDR4 3200 cl14 -- Zotac AMP Extreme GTX 1070 8GB Santech N77 -- i7 3720QM -- 8GB DDR3 1600 -- Nvidia 1060m |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Junior Member
|
ma che fesso che sono...pulendo accuratamente il dissipatore della 9700 adesso riesco ad avviare i giochi senza che ci sia nessun artefatto grafico...tuttavia il problema con i filmati persiste...riesco a vederli solo per pochi secondi prima che tutto il notebook si blocchi (non mi fa premere neanche il tasto di accensione/spegnimento), se invece come al solito vado a disattivare l'accelerazione directX (directdraw e direct3D) allora i filmati si vedono senza blocco (anche se sono sgranati, immagino per la mancanza di accelerazione hardware da parte della scheda video).
Pensavo una cosa...che sia possibile che la nuova versione del bios (206A) confligga in maniera del tutto hardware con la 9700 quando si attiva qualcosa che riguarda l'accelerazione hardware (tipo un DVD ad esempio)? Potrebbe essere così ? Magari se mi sparate tutte le soluzioni che vi vengono in mente io le provo tutte... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ho il tuo stesso notebook con lo stesso bios, e non ho notato questi problemi..
Potresti provare a formattare, forse c'è qualche problema con windows... Hai provato a vedere i filmati con programmi diversi?
Corsair Graphite 600T -- AMD Ryzen 1700x @3.9GHz -- Gigabyte GA-AX370-K7 -- Noctua NH-D14 -- 16GB DDR4 3200 cl14 -- Zotac AMP Extreme GTX 1070 8GB Santech N77 -- i7 3720QM -- 8GB DDR3 1600 -- Nvidia 1060m |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
|
Ho provato tutti i programmi possibili, in più ho anche cambiato più volte sistema operativo passando da win2000 a winxp e viceversa...il fatto strano è che in se i filmati si avviano, dopo qualche secondo però il filmato si blocca, insieme al cursore del mouse, appena si preme qualsiasi tasto scatta un "beep" dall'altoparlante del notebook e poi si deve per forza arrestare d'emergenza perchè non me lo fa spengnere manco più...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Potresti provare a mettere un bios precedente (specialmente se i problemi si sono verificati dopo l'aggiornamento del bios).
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Aspetti che ti si fonda completamente la 9700 sulla scheda madre per mendarlo in assistenza? O come motivo valido pretendi che ti esploda? Io direi che se in garanzia è proprio il caso di far fare a chi è preposto...e prima di mandarlo in assistenza ricorda di ripristinare il software originale (driver compresi) altrimenti son capaci di far passare un palese problema hardware in uno software causato da te. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:36.