Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-12-2006, 15:50   #1
morelli
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Problemi ASUS A4K, cercare di capire...

Buongiorno a tutti, scrivo sul forum riguardo al mio ASUS A4K (A4744KUH per essere precisi), che ormai da molti mesi presenta un problema molto strano e di cui ignoro la natura (software o hardware). In pratica non posso vedere nessun tipo di filmato (mpeg, avi o un dvd ad esempio) senza che il notebook non si blocchi completamente ma, se all'interno del DXDIAG tolgo l'accelerazione direct3d e directdraw invece i filmato si vedono e il computer non va in tilt, anche se il più delle volte dopo qualche minuto si presentano artefatti grafici di ogni tipo (strisce e triangoli multicolori). Nei giochi 3D poi va ancora peggio...perchè in pratica non posso giocare a nessun gioco 3D senza che dopo qualche minuto il monitor cominci a sfarfallare, o si creino sullo schermo triangoli neri giganti...o in generale qualsiasi tipo di difetto grafico...fino a che poi il gioco sistematicamente si blocca.

Ora quello che vorrei veramente capire è se il difetto è di natura hardware o software...vi dò qualche info...

Sc video Ati radeon 9700 64 mega
athlon 64 3000+
512mb ram
i driver video sono l'ultima versione degli Omegadriver, quelli del bus AGP l'ultima versione uscita della Nvidia per chipset nForce3 go 150
il bios è la versione 206, l'ultimo cornologicamente

Vi sarei tanto grato se mi deste una mano a capire, dato che sono intenzionato a mandare il pc in assistenza, ma devo specificare una valida motivazione per non pagare l'importo intero e usufruire della garanzia...

PS se qualcuno ha il mio stesso problema e volesse parlarne e/o aiutarmi a risolverlo vi do anche la mia mail che è robertomorelli1986@libero.it .
morelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 17:48   #2
merut82
Senior Member

L'Avatar di merut82

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Roma
Da come li descrivi sembrerebbero artefatti da surriscaldamento della 9700.

Hai provato con i driver ufficiali ati?
merut82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2006, 20:30   #3
Mimmo17
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
E' probabile che il dissipatore della scheda video sia pieno di polvere, provocando il surriscaldamento della scheda.

Apri il pannello sul retro del portatile e prova a pulire il dissipatore della 9700 (è quello rettangolare con la ventolina rivolta verso la parte inferiore del portatile).
Old 13-12-2006, 11:52   #4
morelli
Junior Member

ma che fesso che sono...pulendo accuratamente il dissipatore della 9700 adesso riesco ad avviare i giochi senza che ci sia nessun artefatto grafico...tuttavia il problema con i filmati persiste...riesco a vederli solo per pochi secondi prima che tutto il notebook si blocchi (non mi fa premere neanche il tasto di accensione/spegnimento), se invece come al solito vado a disattivare l'accelerazione directX (directdraw e direct3D) allora i filmati si vedono senza blocco (anche se sono sgranati, immagino per la mancanza di accelerazione hardware da parte della scheda video).

Pensavo una cosa...che sia possibile che la nuova versione del bios (206A) confligga in maniera del tutto hardware con la 9700 quando si attiva qualcosa che riguarda l'accelerazione hardware (tipo un DVD ad esempio)? Potrebbe essere così ?

Magari se mi sparate tutte le soluzioni che vi vengono in mente io le provo tutte...
Old 13-12-2006, 13:08   #5
Mimmo17
Senior Member

Ho il tuo stesso notebook con lo stesso bios, e non ho notato questi problemi..

Potresti provare a formattare, forse c'è qualche problema con windows...
Hai provato a vedere i filmati con programmi diversi?
Old 13-12-2006, 16:05   #6
morelli
Junior Member

Ho provato tutti i programmi possibili, in più ho anche cambiato più volte sistema operativo passando da win2000 a winxp e viceversa...il fatto strano è che in se i filmati si avviano, dopo qualche secondo però il filmato si blocca, insieme al cursore del mouse, appena si preme qualsiasi tasto scatta un "beep" dall'altoparlante del notebook e poi si deve per forza arrestare d'emergenza perchè non me lo fa spengnere manco più...
Old 13-12-2006, 19:08   #7
Mimmo17
Senior Member

Potresti provare a mettere un bios precedente (specialmente se i problemi si sono verificati dopo l'aggiornamento del bios).
Old 13-12-2006, 21:29   #8
Methis
Senior Member

L'Avatar di Methis

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da morelli
Ho provato tutti i programmi possibili, in più ho anche cambiato più volte sistema operativo passando da win2000 a winxp e viceversa...il fatto strano è che in se i filmati si avviano, dopo qualche secondo però il filmato si blocca, insieme al cursore del mouse, appena si preme qualsiasi tasto scatta un "beep" dall'altoparlante del notebook e poi si deve per forza arrestare d'emergenza perchè non me lo fa spengnere manco più...

Aspetti che ti si fonda completamente la 9700 sulla scheda madre per mendarlo in assistenza? O come motivo valido pretendi che ti esploda? Io direi che se in garanzia è proprio il caso di far fare a chi è preposto...e prima di mandarlo in assistenza ricorda di ripristinare il software originale (driver compresi) altrimenti son capaci di far passare un palese problema hardware in uno software causato da te.

Methis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
ASUS ROG aggiorna la sua gamma: arrivano...
Avalanche Studios, la software house che...
Tante novità in arrivo per OnePlu...
Novità per la smarthome da EZVIZ....
Intel SGX e AMD SEV-SNP aggirabili su pi...
Autovelox, parte il censimento ufficiale...
Adobe Premiere arriva su iPhone: l'app &...
Il Cybertruck di Tesla non può es...
Windows 11 25H2 è stato appena ri...
VMware, con la versione 9 di Cloud Found...
Area B e C Milano, stop alle auto benzin...
Huawei FreeBuds 7i arrivano in Italia: c...
Offerte Amazon Fire TV: smart TV per ogn...
iPhone 11 Pro Max e Apple Watch Series 3...
Toyota ha venduto solo 18 elettriche ad ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian