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Old 27-08-2002, 10:08   #1
Redazione di Hardware Upg
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Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/6959.html

Scheda video di Leadtek basata sull'ormai nota GPU di nVida e caratterizzata da un dissipatore di notevoli dimensioni

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 27-08-2002, 11:12   #2
C4rino
Senior Member
 
L'Avatar di C4rino
 
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Messaggi: 3384
Re:

..esagerati...e sboroni...
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Old 27-08-2002, 12:33   #3
blubrando
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Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
Re:

continuo a essere della mia idea: ste schede servono solo per fare a gara con i bench
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Old 27-08-2002, 12:49   #4
(IH)Patriota
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L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Re:

Quella che le schede video moderne non vengono sfruttate dai giochi al 100% è una favoletta in cui molti credono ...

Prendiamo Medal of Honour Allied Assault , gioco di 6 mesi fa sul motore di Q3.

Con tutti i dettagli al massimo a 1024x768 senza AA faccio circa 18 Fps nella mappa sullo sbarco ad omaha beach.
Il tutto con una GF3 Ti500 (ASUS V8200) a 270/595 con cui faccio 8900 in 3d Marks ... (Athlon XP 1600+@1790Mhz).

Se abilito l' AA e' la fine ... dovrei giocare ad 800x600 per giocarci bene o rinunciare a tutte le features di qualita' di immagine e togliere buona parte dei dettagli ... oppure prendere una scheda migliore di una GF3ti500 ...
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Old 27-08-2002, 13:23   #5
dr.stein
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Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 890
Un bel Formattone come lo vedi ?!?
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Old 27-08-2002, 13:48   #6
ligama
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Iscritto dal: Jan 2000
Messaggi: 572
x: (IH)Patriota

sicuramente hai qualche problema perché io facevo lo sbarco in normandia con la GF3Ti200 con AA Quincux (Tbird 1.33GHz).

CIAO
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Old 27-08-2002, 14:18   #7
andreat
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Iscritto dal: Oct 2001
Città: Chieti
Messaggi: 1620
Re:

Io addirittura ci gioco a 1024x768 sul mio secondo pc equipaggiato con una geppo2Ti creative e durello ad 1Ghz senza avere il minimo scatto e con alcuni dettagli al max e gli atri quasi tutti settati come medio valore!!!
Credo proprio che Patriota debba formattare il pc e reinstallare tutt x averlo funzionale al 100%!
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Old 27-08-2002, 17:10   #8
(IH)Patriota
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Re:

Vi ringrazio per il pensiero LOL

ma non servono formattoni , quando il portello si apre e scendi in acqua con tutti i dettagli al massimo , migliore qualita' delle texture , filtro trilineare ecc. a 1024x768 va bene se fai 20 Fps , con una geppo4 4400 al massimo ne fai 28/30 (ce l' ha un amico di clan) se servisse un formattone credo che gli 8900 e rotti pts di 3mark sarebbero un sogno.

Quello che voglio dire e' che certamente senza o con pochi dettagli , con texture medie senza AA o con un 2x le schede come questa oggetto della news sarebbero inutile spreco , se vogliamo tutto a palla (AA 4x , anis , texture trilineari ecc...) purtroppo la potenza non basta mai , e questo senza giocare a 1600x1200.
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Old 27-08-2002, 23:03   #9
cdimauro
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E' anche vero che ormai i programmatori dei videogiochi badano poco ad ottimizzare i giochi: basta che funzioni, poi al resto pensa il progresso tecnologico che costringe gli utenti ad aggiornare il sistema...

Sono finiti i tempi in cui si programmavano in assembly ALMENO le routine computazionalmente più pensanti per risparmiare anche un ciclo di clock...
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Old 28-08-2002, 07:53   #10
topinoz
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Re:

Sta' storia delle ottimizzazioni puzza sempre un po'. Ormai ci sono i compilatori che ottimizzano gia' da se...L'assembly viene usato in embedded su CPU senza sistema operativo....
Io MOHAA ci gioco benissimo con la GF400MX , sbarco compreso .
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Old 28-08-2002, 17:14   #11
(IH)Patriota
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Re:

Non vorrei sembrare polemico ma "ci gioco benissimo" cosa vuol dire ? quanti Fps fai ? Con cosa li misuri ? che settaggi hai ? che li vello di dettaglio ? che qualita' grafica ? Anti aliasing impostato a ? Risoluzione ? ...

Se non specifichi questi dati il "ci gioco benissimo" e' perfettamente plausibile visto che volendo puoi avere con la stessa risoluzione framerate da 100fps o da 20fps solo modificando quanto scritto sopra.

Io a grandi linee per "giocare benissimo" intendo :
1280x1024
32bit
texture trilineari
Tutti i dettagli al massimo
AA almeno quincunx se non 4x
qualita' grafica impostata con GTU su quality settings (non fast settings):
Il tutto con un framerate che non abbia mai picchi di minimo inferiori ai 35-40 Fps (alias mediamente 80fps) , se poi tu ti accontenti di qualcosa in meno non ho nulla da discutere , chi si accontenta gode e non posso non condividere il tuo pensiero , penso anche pero' che giocare benissio sia tutt' altra cosa.

Ciauz
Patri
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Old 28-08-2002, 21:55   #12
topinoz
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L'Avatar di topinoz
 
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Re:Non vorrei sembrare polemico ma "ci gioco benissimo" ...

Hai ragione: sono stato troppo "vago" con il giudizio. "Ci gioco benissimo" per me vuol dire che ha finito MOHAA e durante tutte le missioni non ho riscontrato nulla che mi facesse pensare alla frase "ca**o ho buttato via 50 euro" oppure "questi programmatori potevano vendere patate invece di fare videogiochi", ovviamente x quanto riguarda la tecnica e la grafica. Siamo di fronte ad una "customer satisfaction" ... Gli aspetti tecnici e numerici per me contano poco (FPS, risoluzione ecc. ecc.), sono troppo dipendenti dall'HW, é chiaro che (IH)Patriota ha qualche problema poiché io a 800x600 con i settaggi praticamente tutti a palla non ho avuto il benché minimo problema e drop di FPS. A 1024x768 invece iniziava ad essere scattoso nei livelli (splendidi) dei boschi innevati, ma ragazzi parlo di una MX400, non di una GF3Ti! Tanto x completare ho un 15" (ecco xé a 800x600), DDR 256Mb e un Athlon XP1600+, il tutto messo insieme da una gigabyte VTXH+. Tutto ovviamente senza overclock. Sara' xé io sono stato abituato ai giochi degli anni '80 ma io francamente non capisco come mai si debba giudicare cosi' male un gioco che va a 18fps, soprattutto in scene molto complesse. Onestamente se il gioco mi va' a 20 fps costanti non ci sputo sopra, quello che mi fa' arrabbiare sono i _drop_ di fps, quelli si sono fastidiosi! Guardate FS2002, hanno pure messo il limitatore di FPS, cosi' da non disturbare in caso di forti variazioni dello stesso .
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Old 28-08-2002, 22:09   #13
Lifeisoutside
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Re: Re:Non vorrei sembrare polemico ma "ci gioco beniss

Quote:
Originariamente inviato da topinoz
[b]Onestamente se il gioco mi va' a 20 fps costanti non ci sputo sopra, quello che mi fa' arrabbiare sono i _drop_ di fps, quelli si sono fastidiosi! Guardate FS2002, hanno pure messo il limitatore di FPS, cosi' da non disturbare in caso di forti variazioni dello stesso .
imho hai ragione, apparte quando dici che i compilatori ottimizzano tutto da se, cioè ci vogliono anche delle "trovate" come questa che hai detto tu per ottimizzare un gioco, non solo quelle per il codice.
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Old 29-08-2002, 07:21   #14
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
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Messaggi: 26110
Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da topinoz
[b]Sta' storia delle ottimizzazioni puzza sempre un po'. Ormai ci sono i compilatori che ottimizzano gia' da se...L'assembly viene usato in embedded su CPU senza sistema operativo....
Io MOHAA ci gioco benissimo con la GF400MX , sbarco compreso .
Evidentemente:

1) Non hai mai programmato in assembly a certi livelli
2) Non sai come funziona un compilatore e come ottimizza il codice

Un essere umano è in grado di ottimizzare il codice MOLTO, ma MOLTO meglio di qualunque compilatore esistente.

Se i compilatori fossero così "bravi", Intel, Amd, Via sarebbero al settimo cielo perché basterebbe una semplice ricompilata per tirare fuori eseguibili ottimizzati al meglio per SSE2/3DNow...

La reatà è ben diversa, invece...
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Old 29-08-2002, 10:42   #15
topinoz
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Re:

>1) Non hai mai programmato in assembly a certi livelli
>2) Non sai come funziona un compilatore e come ottimizza il codice
No comment

>Un essere umano è in grado di ottimizzare il codice >MOLTO, ma MOLTO meglio di qualunque compilatore >esistente.
Parole tue. Ti sfido a creare un eseguibile a mano da parecchie migliaia di linee di C++ e farcelo stare in 512k e con la stessa velocita' di esecuzione.
Lascia perdere, andresti in pensione senza neanche aver visto partire una task.
Quello che l'uomo puo' ottimizzare sono piccole routine o ISR. Non a caso SSE2/3Dnow sono nate per diminuire il tempo di esecuzione delle funzioni piu' frequenti e quindi piccole.
PS: anche io pensavo come te che l'uomo con il linguaggio macchina poteva scrivere il SW perfetto, ma mi sono dovuto ricredere perchè questo dipende dalla complessita' e dalle dimensioni del prodotto che vuoi creare e penso che fare un "giochino" non sia uno scherzo...
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Old 29-08-2002, 10:43   #16
teolinux
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[OT] Giusto una prova

  • primo punto
  • secondo punto
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Old 29-08-2002, 10:57   #17
Lifeisoutside
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Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da topinoz
[b]
PS: anche io pensavo come te che l'uomo con il linguaggio macchina poteva scrivere il SW perfetto, ma mi sono dovuto ricredere perchè questo dipende dalla complessita' e dalle dimensioni del prodotto che vuoi creare e penso che fare un "giochino" non sia uno scherzo...
ehm, solo una precisazione, lui parlava di assembler, non di linguaggio macchina, che non è la stessa cosa... (100011001010000 vs add A, B) cmq i compilatori ottimizzano per bene, ma non penso siano perfetti, così come non è perfetta una persona, certo che però fare giochi in assembler vai via di testa (e in lm non esiste proprio )
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Old 29-08-2002, 11:46   #18
topinoz
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Re:

Si, ma da quello che mi ricordo:
assembler : tool x sviluppo programmi in linguaggio macchina
assembly (language): il linguaggio usato per scrivere prg
linguaggio macchina: traduzione per noi italiani di "assembly language"
100101010111 : linguaggio binario
ADD A,B ecc.ecc.: sono istruzioni

Molte volte si scambia assembler per assembly, ma ci si capisce lo stesso

Per cui linguaggio macchina è ok
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Old 29-08-2002, 12:21   #19
Lifeisoutside
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L'Avatar di Lifeisoutside
 
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Re: Re:

Quote:
Originariamente inviato da topinoz
[b]Si, ma da quello che mi ricordo:
assembler : tool x sviluppo programmi in linguaggio macchina
assembly (language): il linguaggio usato per scrivere prg
linguaggio macchina: traduzione per noi italiani di "assembly language"
100101010111 : linguaggio binario
ADD A,B ecc.ecc.: sono istruzioni

Molte volte si scambia assembler per assembly, ma ci si capisce lo stesso

Per cui linguaggio macchina è ok

l'assemblatore è quello che traduce le istruzioni del linguaggio assembler in linguaggio macchina.
il linguaggio assembler è fatto di istruzioni in stringhe di caratteri (add...)
il linguaggio macchina è fatto di istruzioni in stringhe binarie (01...)
lui parlava di assembler, tu di linguaggio macchina, dove è tutto ok?
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Old 29-08-2002, 12:44   #20
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Messaggi: 179
Re:


Ho sbagliato nel #14 volevo dire linguaggio assembly
il linguaggio macchina è un insieme di 10010101010101010
topinoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


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