|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Multa, consiglio
Ciao a tutti, avrei alcuni consigli da chiedervi in merito a una multa che mi ha lasciato alquanto perplesso.
La mia macchina era nelle strisce "blu" previste dal comune, con regolare permesso esposto. La multa che ho trovato è di 74 euro... Oltre a contestare la multa in generale, c'è un difetto di forma: nella multa manca la segnalazione del tipo di violazione effettuata! Vado al comando dei vigili urbani oggi stesso e la vigilessa mi dice: si, c'è un difetto di forma, è annullabile. Dopo un minuto torna e mi dice: "mi scusi, la mia collega ci vede meglio di me, qui c'è un piccolo segno..." Mi fa vedere un segno impercettibile che secondo loro rappresenterebbe la segnalazione della violazione (sostava in centro abitato a meno di 5 metri dall'area di intersezione). Al di là del fatto che non è vero (sostavo regolarmente) resto del parere che la multa sia contestabilissima. Infatti in tutti gli altri campi il vigile ha contressagnato gli spazi con delle chiarissime "X". Sul quello relativo alla violazione invece c'è un piccolo segno obliquo, che sembra lì quasi per caso e che anche la vigilessa (come me) in un primo momento non aveva notato! Pensate che la mia firma, fatta dietro il foglio, si vede meglio di quel "segnetto". Se si vuole interpretare il verbale, credo che sia necessario vedere in che modo il vigile vuole manifestare la propria volontà: in tutte le caselle lo fa con una chiara "X". Dunque credo che questo elemento basti per dimostrare che nel caso specifico il vigile non aveva intenzione di contrassegnare quella casella (come ha fatto con le altre). Vi linko una copia del verbale, in modo che possiate vedere voi stessi... [img=http://img132.imageshack.us/img132/3650/23442588xc2.th.jpg] Mi preparo dunque a fare il ricorso, quando la vigilessa mi avvisa di un altra cosa: "il ricorso va fatto entro 15 giorni, ma sappia che se viene rigettato dovrà pagare il doppio: non più 74 ma 148 euro!" A me questo sembra del tutto folle! Inibiscono il mio diritto di fare ricorso, con la minaccia che se verrà rigettato (e saranno poi loro stessi a deciderlo!) dovrò pagare la multa per il doppio del suo valore! Spero che possiate darmi qualche consiglio utile, per il momento non ho effettuato la contestazione (pagare il doppio proprio no!) e ho 15 girni di tempo per prendere una decisione. Grazie in anticipo! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
il segno in effetti c'è... io lo vedo chiaramente!
mi sa che il ricorso non te lo accetterebbero...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Lugo (Ravenna)
|
Quote:
Ho concluso positivamente con: esapode688 ; darios81 ; Emozioni55 ; marcoevfurn ; stratobau ; dj-tore ; Brolente ; pr1z3 ; guns81 ; Gwan ; gwwmas ; fingolfin77 ; Sisko(a mano) ; franco6687(a mano) ; AquilaDelNord ; tone8(a mano) ; stek23 ; creepring ; The_erAseR ; -El- ; lp40 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
|
vedo che la prima reazione ad una multa e' uguale in tutta italia
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007) desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso, il segno ci sarà pure, ma io farò ricorso al giudice di pace. 1) Perchè uno studente fuori sede che campa con 300 euro al mese, se ne deve dare 200 di multa per un divieto di sosta (200 euro!!!!) al comune, è nella merda. 2) Perchè quel segno secondo me non è valido come espressione della volontà del vigile! E' completamente diverso dagli altri e si vede appena, la stessa vigilessa che lo ha visto in prima istanza mi stava annullando la multa...poi è arrivata l'altra che ci vedeva meglio! |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Foligno (Pg)
|
ma se stavi sulle strisce blu la multa non ha ragione d'esistere no?
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che non fossi in divieto mi fa incazzare di più, ma non quanto i soldi che si sono presi! |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2007
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Cioè tu non eri in sosta vietata e il carro attrezzi ti ha spostato l'auto? Mah,.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Ho pagato il carro attrezzi per prendere la macchina, se mi annullano la multa mi rimborsano quei soldi.
Inoltre, funziona così, prima si fa ricorso, POI si paga la multa, se vinci ti rimborsano, se no se li tengono. Se invece si fa ricorso SENZA pagare la multa, se vinci te li tieni, ma se perdi devi pagare il doppio, perchè nel frattempo sono trascorsi 60 giorni. Mi sono documentato. Il ricordo lo farò al giudice di pace, è di sicuro più imparziale dei vigili, che dovrebbero giudicare se stessi! PS per windsofchange: la macchina era per metà sulle strisce blu e per metà fuori, ma è allucinante che se la siano presa! |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
allora, se non sono scaduti i termini, chiedi nel ricorso anche la sospensione dell' esecuzione della multa, così paghi solo dopo la sentenza. (se negativa) |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Paga e non rischiare perchè io ho PERSO un ricorso simile propio 10giorni fa e ora ho dovuto pagare il doppio.
Comunque: Il ricorso ( è la legge) si fa o al prefetto o al giudice di pace entro 60 giorni dalla NOTIFICA e non dalla multa che si trova sul cruscottto... se poi la cosa cambia incasi di remozione no so. Il fatto che ci siano le strisce non significa nulla. Sanzione accessoria del divieto a meno di 5 m dall'intersezione è la remozione del veicolo, ergo non c'è nulla da eccepire.... La parola delll'agente (pubbilico ufficiale ) vale più della tua sempre. Nel mio caso avevo lasciato l'auto a 4.50 metri da una rotonda in periferia. L'agente aveva pure OMESSO di specificare a QUALE intersezione era ( la via in questione aveva circa 10 intersezioni ) Ho fatto ricorso dal giudice di pace, ( con richiesta di sospensiva, naturalmente NEGATA) ho atteso 6 mesi per l'udienza ( peraltro in un luogo a 200 km da dove abito ) convinto di vincere per indeterminatezza del verbale e conseguente violazione del diritto di difesa. E invece.... oltre a dover attendere tre ore in anticamera del giudice ( altre udienze prima) mi trovo di fronte a un ex-finanziere, e nell'attesa alcuni avvocati mi "anticipano" la sentenza....: "chi è il giudice?" "xxxxxxx" .. " ah, beh, in sei anni che sono qui non ha mai annullato un ricorso della polizia municipale.... è tutto un trust tra comune e giudici di pace, si prepari a pagare il doppio.... " ... "ma il verbale è illegittimo perchè blablabla..." ... " non importa... il giudice di pace decide anche secondo... equità.... e per lui il pubblico ufficiale ha sempre ragione..." Processo farsa..... il giudice è indisponente, corrucciato e maldisposto e NON HA NEPPURE LETTO GLI ATTI!... io parlo e lui mi interrompe e fa "si si ho capito.... c'è giurisprudenza ma io sono per il mantenimento dell'atto del pubblico ufficiale.... quindi rigetto il ricorso....però deve aspettare il dispositivo e poi riprendere il bollettino....." Altre quattro ( quattro !!!!! ) ore di attesa e nel primo pomeriggio mi viene dato un dispositivo di condanna al DOPPIO della sanzione edittale più gli interessi... e menomale che almeno le spese son compensate..... Quindi: lascia perdere i ricorsi, paga e sii felice di non dover pagare il doppio e passa, come è capitato a me.
IL MENNE Ultima modifica di il menne : 23-05-2008 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
sotto giuramento, quindi tutto quello che dice è preso come vero al 100% eppoi per i viggili, mandano sempre lo stesso comandante, che si può dire che passa più tempo in tribunale che in ufficio, e conosce sia i giudici, che i trucchi per farti condannare... quindi... Contro le multe dei viggili bisogna andarci con un avvocato davvero esperto, ma a questo punto ti costa di più l'avvocato che la multa.. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Cuneese D.O.C.G. - Luxembourg
|
se devi campare veramente con 300 euro avere la macchina con i tempi che passano oggi non è una scelta molto intelligente.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2007
|
Scusa ma hai commesso una infrazione.. Lo hai ammesso e ti lamenti della multa e del sistema?
Non ci credo! |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Cò,aò,zò,a
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
il segno c'è, probabilmente è così perchè non ha calcato bene (sono in carta carbone scrausa)
Quote:
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Quote:
Se l'auto era nelle strisce blu con tanto di regolare permesso non vedo come la multa per sosta con intralcio ci possa essere. Fai ricorso subito e fai foto del parcheggio.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
scusate non vorrei andare troppo OT, ma mi sono sempre chiesto (senza mai per altro farlo...): e se la multa non la pago? mica mi verrano a prendere a casa per 40 euro?
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito. Principale: Q6600 (Zalman 9500) - 4core1600twins-sataII - ddr800 2x2gb - Sapphire HD4870 - HP w2207. Mulettino: A64 3000+ (Zalman 9500) - K8nf4g-sataII - ddr400 2x1gb Vdata |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!