|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Consiglio upgrade processore,aiuto please!
Salve ragazzi , ho bisogno del vostro aiuto
Ho un pentium 4 320 ghz doppio processore logico e vorrei metterene uno piu potente per dare un ultimo slancio al pc prima di cambiarlo! ho una ASUS P5GL-MX ( http://www.twenga.it/scheda-tecnica-...da-madre-55187 ) Quindi posso montare i processori della famiglia pentium oppure il celeron D 64bit 3.30GHz. in effetti credo che la scelta sia tra : P4 socket 775 3.6GHz o 3.8GHz ed il celeron D 64bit 3.30GHz. poichè il p4 3.8 è ovviamente migliore del 3.6,mi domandavo se il celeron,essendo un 64 bit,fosse il migliore dei tre oppure se il p4 3.8 fosse invece più performante del celeron. Inoltre vorrei sapere cosa dovrei fare per adeguare il sistema di raffreddamento.. oltre cambiare il ventolone del processore avrò bisogno di qualche altra accortezza? il mio pc è acceso 24 su 24.. grazie ragazzi per il sicuro aiuto! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: GE+TO
|
Quote:
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ciao Usa,innanzitutto grazie per l'attenzione
non ho un budget preciso,nel senso che non so bene quali sono le alternative e le differenze in termini di prestazioni rispetto all'attuale! se ne valesse la pena potrei spendere anche qualcosa in piu! potresti indicarmi altre soluzioni allora? pensa che io credevo che non ci fossero alternative rispetto a quelle gia elencate! grazie ancora! |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ma lo posso montare?
non li avevo menzionati perchè mi avevano detto di no!!!! altrimenti spenderei sui 200e.. secondo te li posso montare sulla mai scheda madre!? grazie! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Gentilissimo!
quindi il processore migliore tra il pentium 4 3.6,il 3.8 ed il celeron 64 bit è questo il Pentium D E2180? cioè questo è il miglior processore in assoluto che potrei montare sulla mia scheda? secondo te ne vale la pena ? cioè c'è una differenza almeno significativa tra questo ed il mio 3.2?! se cosi fosse lo prendo come accorgimenti per il raffreddamento basta mettere la ventoa adeguata!? considera che ho anche intenzione di aggiornare la ram ad un paio di giga per farla lavorare in dual channel! hoi dato un leggero sguardo e mi pare di capire che questo Pentium D E2180 è un dual core cmq,giusto? fino a che giga arriva?! ho visto che ce ne sono vari modelli m atutti di 2 ghz.. qual'è la versione "migliore" tra tutte le disponibili che posso montare sempre tenendo presente ovviamente le caratteristiche della mia scheda madre!? essendo dual core mi chiedo se sia più performante di un 3.8 ghz non dual core.. quindi alla fine un dual core lo posso montare , sebbene uno "base" è un buon processore secondo te?! (ovviamente senza fare il paragone con gli ultimio che poi tra due mesi sono gia vecchi grazie per il supporto! Ultima modifica di MarPi0nE : 08-10-2007 alle 02:18. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
io pentium 2160 è della famiglia core duo, mentre i pentium d sono l'ultima incarnazione dei p4, sono dual core e li potresti montare con un aggiornamento del bios. cmq informati bene sul sito del produttore prima di fare un acquisto azzardato.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
ciao unnilennium!
grazie si certo..pare che teoricamente lo potrei montare questo processore e se bastasse solo un aggiornamento del bios non sarebbe un problema. sicuramente mi informerò bene prima di procedere.. secondo te si tratta di un buon processore migliore dei vari 3.6,3.8 e celeron vari e ne varrebbe la pena acquistarlo? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Junior Member
|
ho un pò di confusiine..
il pentium 2160 appartiene ad un'altra categoria rispetto al Pentium D E2180 ? quale è migliore?! insomma..dato che la mia scheda madre ha un limite circa il supporto di processori rispetto alle piu recenti,quale è il migliore in assoluto che potrei metterci su?!
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
|
ah ok , perfetto..
ed io tra questi tre quale potrei montare!?
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
la scheda madre ASUS P5GL-MX non supporta i core duo E2140-2160 -e2180; purtroppo adesso non ti conviene assolutamente con questa scheda madre fare un upgrade del processore per passare ad un 3,6 o 3,8 ghz visto l'esiguo vantaggio prestazionale che ne comporterebbe ; le cose da fare sono due : 1) fai un lieve overclock del processore attuale per farlo andare a 3,4 e ti accontenti 2) compri una nuova scheda madre, cpu e memoria ddr2 nel caso della seconda soluzione ti consiglio una scheda madre con chipset P35 o G31 , come processore un e2140-e2160 e come ram delle ddr2 da 800mhz Ciao Ps io opterei per la seconda ipotesi : circa 200 euro a stare larghi Ps2 : tenendo il pc acceso 24H con la seconda soluzione risparmi parecchio in energia elettrica con prestazioni superiori
trattative positive con Moli89.bg, Andypandy, Engiel, Salkju, hom, manga81 htpc Sugo SG05 450W - H55N - I3 540 - xfx 7850 2gb - team group elite 4gb 1333cl9 - samsung 840 500gb Ultima modifica di spazzolone76 : 08-10-2007 alle 10:41. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
|
ciao spazzolone!
quindi alla fine cambiare il processore non mi conviene perchè se mettessi un 3.6 o un 3.8 le prestazioni alla fine sarebbero le stesse! ok.. 1)quindi volendo per ora accontentarmi di questo pc la cosa migliore sarebbe magari incrementare la ram! 2)nemmeno il celeron a 64 bit 3.30 mi darebbe un vantaggio significativo? 3)nemmeno la soluzione della scheda madre mi dispiacerebbe! io ho delle ram ddr 400 mhz che ovviamente non andrebbero bene per quella con ddr2,in pratica con l aram di una scheda piu nuova.. 4)quello che mi interessa nel caso dovessi cambiare la scheda madre è prenderne una che mi consenta un upgradare nel tempo del pc piuttosto longevo e cioè che mi permetta di metterci anche dei processori piu potenti,di quelli che ora costano un botto ma che tra un anno saranno accessibili.. non so se mi spiego. 6)inoltre vorrei sapere se secondo te con l'attuale pc ed un bel 4 giga di ram in dual channel,potrei usare windows vista.. avendo il SO bello originale con tanto di licenza mi sarebbe comodo 5)secondo te senza cambiare scheda madre ma mettendo su un pò di ram come detto prima ed una buona scheda grafica di fascia media avrei un pc diciamo dignitoso?! 7)inoltre una volta lessi di certi adattatori per schede madri che permetterebbero di montare processori che altrimenti non si potrebbero.. nel mio caso non si puo far nulla? cmq grazie a tutti per la pazienza! |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
1)se da un giga di ram passi a 2 noterai un po di differenza,se hai gia due e passi a 4 no
2)solo con programmi a 64bit,quindi a parte l OS nessuno di "commercial" 3)esatto,se cambi sk madre devi cambiare anche le ram 4)purtroppo è certo che fra 2 generazioni di cpu intel la sk madre non sarà piu la stessa (con nehalem,fine 2008) 5)vista è parecchio pesante su un single core,potresti avere un calo di prestazioni particolarmente fastidioso. non credo che 4giga di ram ti salvino da questo 6)se ti accontenti si,nei giochi gran parte del lavoro viene svolto dalla sk video e con una fascia media non dovresti essere cpu-limited. Al massimo fai un leggero oc Naturalmente bisogna vedere cosa intendi tu per dignitoso,e sopratutto cambia il "dignitoso" dei giochi presenti ora rispetto a quelli del 2008 La tua mb supporta il pci-ex?se no lascia perdere in toto 7)io lascerei perdere... Cmq io ti consiglio di tirare gennaio e cambiare il pc completamente Ultima modifica di fuocoz : 08-10-2007 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
1)ho un giga e mezzo,quindi mi consigli in effetti di passare a due e non a 4 perchè tra due e 4 non avrei grossi cambiamenti,giusto?
2)programmi a 64 bit non mi servono e quindi nemmeno il processore allora 3)quindi vista con 2 o 4 giga di ram non cambia.. chiedevo perchè cmq ho notato che il pc gia come sta ora lo regge piuttosto bene..ovviamente considerando l'utilizzo che ne faccio del pc. 4)si lo slot è pci..al momento ho una ati x1300 pci.. per dignitoso intendo un pc che mi consenta di usare tranquillamente internet,vedere video,ascoltare musica,masterizzare cd-dvd e giocare in modo decente quando ho il tempo ( poco ) considerando l'utilizzo del pc suddetto pensavo,in base alle informazioni raccolte grazie avoi quindi per dignitoso intendo un po che mi consenta di utilizzarlo come detto. non ci faccio chissà cosa.. vorrei mantenere questo pc almeno un altro annetto e poi procedere con uno nuovo. cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Se tu rinunci a giocare ai (pochi) giochi in dx10,mettendo un altro mezzo giga di ram e una sk video decente (ati 1950pro per es) dovresti riuscire a tirare un altro anno,che sarebbe anche la cosa migliore nel tuo caso.
Spenderesti anche relativamente poco. Cmq se tra la lista delle cose che fai escludi i giochi quel pc va piu che bene per altri 4 anni ah cmq qui stiamo andando ot,nn vorrei che andrew si incazzasse |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
|
si per me i giochi sono relativi ( uso il 360
se poi i giochi che non potrei fare girare sono anche pochi e non la maggiornaza , il problema non si pone tanto piu che poi in un anno , anno emezzo lo cambio il pc.. pensi che 4 giga piuttosto che due potrebbero aiutare nei games? diamine,un p4 3.20,una buona scheda grafica e 4 giga non mi fanno giocare?!?! mica pretendo di giovare al top! e poi,per tornare anche in topic,mi sai dire con precisione cosa significa doppio processore logico? il mio è un pentium 4 3.20 ghz doppio processore logico.. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
semplicemente nella spiegazione non ci sono perchè quando è stata stilata non c'erano ancora i Pentium D, ma solo i Pentium 4 (socket 775, FSB 800 Mhz)... gli basterebbe solo aggiornare il bios... comunque secondo me ti basterebbe anche solo comprare un nuovo dissy e overcloccare la CPU, e con i soldi che risparmi puoi anche prendere una nuova MoBo...
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
2)per questo ti dico: CPU overcloccata, una nuova MoBo (ne trovi ottime a 100€, che poi non dovrai poi cambiare quando cambi tutto il PC) e una scheda grafica decente, e poi "solo" 2GB di ram... 3)doppio processo logico significa che il processore pur essendo single-core può avviare due sessioni di calcolo che lavorano in modo distinto... spero di avere chiarito tutto...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.