|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
fare testamento
Non so perchè tutto a un tratto mi è venuto questo bisogno; se mi succedesse qualcosa di brutto, mi farebbe piacere che i miei beni (la moto, i pc e gli accessori, le chitarre, i soldini eccetera) andassero ai miei amici e non a miei parenti: penso che in mancanza di un mio testamento, in caso di decesso (mio) invece i parenti si beccherebbero tutto e la cosa non mi và.
Che devo fare? posso scrivere io un testamento di mio pugno e sarebbe valido??? si accettano consigli, nel frattempo mi tocco le palle
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Io lascio il mio account su travian, server 2 italiano, ad un sitter che so essere fidato.
Lascio l'account di admin del darkside a cyrano. Lascio gli acc... l'account del forum hwu direttamente nelle mani di zorcan. Amén. LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
che io sappia il testamento secondo la legge italiana non ha alcun valore e i propri beni vengono dati ai parenti secondo certe percentuali... ma potrei sbagliarmi...
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
|
Quote:
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Perugia [Città della Pieve]
|
a figli e mogli spetta cmq una parte (ovvero se uno scrive che lascia tutto ad un'amico....la moglie e gli eventuali figli possono impugnare il testamento e pretendere la loro parte e l'amico riceverà solol aprte restante).
la parte alla moglie/figli serve proprio per garantire a loro una sussidio e cmq sono i successori naturali del de cuius. detto questo...male che vada il futuro de cuius può lasciare 1/3 dei suoi avere a chi gli pare
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2005
|
è una cosa che mi ha ossessionato anche a me pur avendo 22 anni
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Ciascuno può disporre di una quota dei propri beni. La restante quota viene spartita tra gli eredi "necessari". Il testamento scritto di proprio pugno si chiama olografo. Perchè il testamento olografo sia valido ed inoppugnabile devi scriverlo di tuo pugno, non deve esserci la calligrafia o l'intervento di terzi, deve essere sottoscritto e deve essere datato.
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
|
Il testamento deve sottostare agli obblighi di legge, (vedi codice civile)
altrimenti non è valido. Soprattutto i discendenti diretti e i coniugi hanno diritto ad una percentuale fissa che è di 1/4 x la moglie 2/4 x i figli e 1/4 a disposizione del "de cuius" cioè quello che fà testamento. Il testamento può essere olografo oppure fatto in presenza del notaio e 2 testimoni. quello olografo è scritto a mano e in corsivo, su un pezzo di carta unico, con data e firma. Se invece non si hanno discendenti diretti e mogli, allora l'intero patrimonio è a disposizione del testatore. Okkio xò che i beni donati da altri cioè quelli che rientrano nella Colazione o nella riduzione, potrebbero non essere liberamente disponibili. Cioè se tuo padre è ancora in vita e ti regala un' auto, questa non è di tua proprietà, ma và messa nel globale dell' eredità da dividere frà i vari figli. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Beh date uno sguardo al codice civile
Libro secondo DELLE SUCCESSIONI http://www.jus.unitn.it/Cardozo/Obit...civ/Codciv.htm Good Luck
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Napoli
|
Quote:
1) si dice COLLAZIONE 2) i beni non entrano in riduzione...che significa? l'azione di riduzione è quella che esercita l'erede che ritiene che la propria quota sia stata "violata" da atti di disposizione del defunto
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Inoltre, nel caso di una persona giovane, che ha ancora i genitori,
a questi è riservata una quota : Tratto dal codice civile : Art. 569 Successione degli ascendenti A colui che muore senza lasciare prole, ne genitori, ne fratelli o sorelle o loro discendenti (467 e seguenti), succedono per una metà gli ascendenti della linea paterna e per l'altra meta gli ascendenti della linea materna. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Quote:
LuVi
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
esatto ,io non ho nè moglie nè (a quanto ne so) figli, quindi posso disporre dei miei beni come voglio giusto? ma se faccio il testamento olografo a chi lo devo affidare affinchè sia applicato nel momento in cui io passo a miglior vita?
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sassuolo
|
Quote:
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Solo a me L'idea di riuscire a rompere i co@lioni anche da morto attraverso il testamento mi esalta?
ES: vorrei che queste x persone che fanno finta di essere addolorate x la mia scomparsa...se ne vadano aff... Oppure: desidero che la velocita' con cui il carro funebre prosegue sia fissata a 15 Km/H...cosi' chi mi vuol seguire deve correre... Si puo' fare una cosa del genere?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
Quote:
![]() non penso
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:02.

Alek0s