|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Il valore dei mattoni
Ciao a tutti figliuoli,
sono nuovo del forum e chiedo subito un bel consiglio. Si è presentata l'occasione di comprare un piccolo appartamento di 40 metri quadri circa. Non è un posto dove andare ad abitare, piuttosto un investimento di denaro che non sia il solito parcheggio in banca. La premessa è che: a_ l'appartamento è al quinto piano di uno stabile senza ascensore; b_ è composto da camera, cucina, entrata, bagno e balcone che collega la camera con la cucina; c_ è un cesso nel senso che è stato trattato da schifo ed è sporco fin dentro alle lampadine attaccate al soffitto, il bagno cade a pezzi, così come le porte e gli infissi, i pavimenti sono inguardabili e di conseguenza sarebbe da ristrutturare da cima a fondo; La domanda invece è la seguente: che cifra chiedereste voi per una "cosa" del genere? Fino a che soglia è da considerare meritevole di attenzione? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Il fatto che si trovi al 5° piano senza ascensore è un punto a sfavore... a Napoli avevo un amico che aveva un appartamento del genere che, per il fatto che dovevi farti 5 piani di scale, avevo ribattezzato "A' casa e' Messnér"
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Selargius Cagliari
|
si, manca città e zona, le valutazioni delle case le sai tu, quanto costa?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
costruito negli anni?
zona? se ti affacci cosa vedi?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Foligno lu centru dellu munnu
|
Quote:
le nuvole
#66 - Puffo SpaMMone! |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
5 Piani senza ascensore?
Io sto solo al secondo e gia fare le scale con la spesa e le casse d'acqua e shokkante. Eh si che sono quasi un ciclista, questa estate mi sono fatto con la mia Tonic quasi 50kilometri al giorno. Io non ci investirei in un appartamento del genere, che non poi non trovi da rivenderlo o affittarlo se non ad un prezzo da fame. Se devi investire nel mattone devi investire nel bel mattone. Imho. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Confermo quanto scritto sopra, più che un appartamento cercherei un rustico in campagna anche da ristrutturare...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Foligno lu centru dellu munnu
|
Quote:
era una battuta cmq il 5° piano sensa ascenzore frutta poco!
#66 - Puffo SpaMMone! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
a ripe san ginesio fuori dal centro storico..mmm 30.000 euro
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Giusto, ecco le precisazioni:
l'appartamento è situato in una mezza periferia di Torino, mezza perché sta a mezza via appunto tra la periferia del giorno d'oggi (costruita da una ventina d'anni a questa parte) e il centro storico. La zona è decisamente tranquilla, è molto verde e servita da negozi di ogni tipo. Dall'unico balcone, che da sulla via, dovrebbero vedersi semplicemente altri palazzi, che però sono più bassi e dovrebbero quindi lasciare un po' di "respiro" agli occhi. Per quanto riguarda le valutazioni, so che appartamenti del genere in zona ma serviti meglio (vedi ascensori e già ristrutturati), stanno sui 70000 €, ma i prezzi variano parecchio per questo volevo sapere l'idea che vi eravate fatti voi, magari in relazione alle vostre zone. Grazie per le risposte numerose! p.s. bella l'idea di scalare l'Everest ogni volta che si deve rientrare in casa! |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Credo che la cosa sia un po' più complicata
Da quello che ho capito, vorresti investire una somma di denaro in un immobile, paragonando tale investimento a conti correnti o titoli di stato o rendite finanziarie.
Sulla base dei miei studi, ci sono molte variabili che rendono impossibile tale confronto, almeno nel breve termine; ne cito solo alcune: 1) per confrontare i due investimenti, dovresti avere lo stesso periodo temporale, altrimenti si entra nel campo della simulazione 2) l'ingresso e l'uscita (cioè l'acquisto e la vendita) sul mercato immobiliare non sono determinabili a priori (cioè sai che lo compri oggi, ma non hai certezze se e quando riuscirai a venderlo, e di più, a quanto venderlo), mentre un investimento finanziario, di norma, ha sempre una valutazione di mercato, anche e soprattutto nel futuro (salvo ovviamente il lungo termine, dove i tassi a termine non sono calcolabili in modo plausibile) 3) dovresti tenere conto che stai confrontando un investimento a rivalutazione di capitale (compro e vendo una casa rispettivamente ad un prezzo più basso e a un prezzo più alto) con un investimento di tipo reddituale (interessi, cedole, ecc...), e la cosa si complica se tu mi dici che l'immobile lo affitteresti, per ottenerne una rendita. 4) non puoi facilmente prevedere l'imposizione degli immobili nel tempo, sia per la vendita che per la proprietà. Ci sono diverse altre variabili da considerare, ma se vuoi risposte semplici ( e rischiose, secondo me), compra in edicola la rivista "Mutui" del costo di 5 euro. Leggendo quelle pagine, ti renderai conto, già senza citare quelle di cui sopra, la complessità di un investimentom immobiliare. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Torino
|
Sono di torino e di recente ho restrutturato un appartamento di 40 mq.... dimmi di preciso il paese... e magari ti riesco anche a fare una sorta di preventivo delle spese di restrutturazione
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:50.

e chiedo subito un bel consiglio.