|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Dual boot GRUB con SATA
Ho un problema a far partire XP da Grub.
La mia situazione: un disco SATA con XP (collegato da solo al pc parte normalmente) un secondo disco IDE con Dreamlinux (entro nella schermata di boot e parte normalmente Linux) Da Linux vedo normalmente entrambi i dischi, il SATA mi viene indicato come SDA e la partizione avviabile con XP mi viene indicata come SDA5, come faccio a dirgli a grub di far partire quella quando voglio avviare XP da dual boot? Seguendo le regole di GRUB HDA1 diventa (hd0,0) e funziona, ma SDA5 cosa diventa? (Sd0,4) ovviamente non funziona ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
|
No; a cosa corrisponda hdx lo vedi in device.map.
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
(hd0) /dev/hda (hd1) /dev/sda ma lo ho modificato io in seguito a quanto letto su una guida, che però non mi ha aiutato..cosa dovrei metterci?
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
In base a quel file, il disco sda per grub è "hd1"
nb forse se modifichi device.map devi anche reinstallare grub, non ne sono sicuro
0: or %edi, %ecx; adc %eax, (%edx); popf; je 0b-22; pop %ebx; fadds 0x56(%ecx); lds 0x56(%ebx), %esp; mov %al, %al andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Oggi in un'altra partizione libera dell' IDE ho installato UBUNTU per vedere se sistemava le cose, ovviamente no, XP continua a rifiutarsi di partire dal SATA tramite GRUB, per entrare in Winzozz devo cambiare le priorità dal BIOS, in questo modo funziona tutto, XP parte subito senza passare dal GRUB, per far partire Linux devo riavviare, ricambiare le priorità da bios e cosi' mi entra in GRUB.
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Con grub dovresti probabilmente aggiungere queste due righe nella entry per XP map (hd0) (hd1) map (hd1) (hd2) in modo da ripristinare l'enumerazione che XP si attende.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:30.