Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-10-2006, 18:23   #1
Ago_
Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sicilia
Fastweb e pc collegati

Salve Ragà

sono di milano e ho fastweb fibra ottica...ovviamente ho un router fastweb (ke tecnicamente parlando è un HAG Ottico) con 3 entrare lan...una c'è la video station di fastweb xvedere la tv via cavo...poi abbiamo 3 pc in casa (siamo un gruppo di 3 studenti) e dobbiamo collegare tutti e 3 i pc in rete xmotivi di studio...quindi facendo un breve calcolo resta fuori un pc...

che si può fare ?? io qualcosina me ne intendi reti...quindi direi uno switch (mi hanno parlato di attivo o passivo)

ma mi hanno parlato anke di un hub (sempre attivo e passivo)

se qualcuno fosse in grado di spiegarti nella pratica cosa cambia fra questi mezzi posso decidere meglio...

grazie mille in anticipo
Ago_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2006, 19:59   #2
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
con fastweb in fibra hai disponibili 5 indirizzi ip (FastWeb impone un max di 5 mac address)

per estendere da 3 a 5 elementi la tua rete uno switch dovrebbe essere sufficiente (c'è però chi sostiene che lo switch prenda già di suo un mac address... io rimango perplesso...)

oltre occorre un router ethernet

nel tuo caso: 3 pc + vs (+ eventualmente switch) = 5

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 11:50   #3
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Devil!
con fastweb in fibra hai disponibili 5 indirizzi ip
scusa se sono ...ma se l'hag e' anche router, e ho disponibili 5 indirizzi ip (fibra), quando so l'ip dei miei pc in casa , posso vederli 1 con l'altro e passare files a modi lan (con la portata che ne consegue), o e' come essere connessi ma su internet ?...mi spiego ?

Fate is not a choice
rano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 12:06   #4
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

si puoi condividere i file ma sei limitato dall'hag che va cmq a 10mbit

Old 22-10-2006, 12:07   #5
Kronoss
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da rano
scusa se sono ...ma se l'hag e' anche router, e ho disponibili 5 indirizzi ip (fibra), quando so l'ip dei miei pc in casa , posso vederli 1 con l'altro e passare files a modi lan (con la portata che ne consegue), o e' come essere connessi ma su internet ?...mi spiego ?
l'hag non è un router perchè altrimenti si chiamerebbe ROUTER e non HAG.

l'hag è un dispositivo capace di farvi collegare delle linee dati e delle linee telefoniche e cmq vada sia che abbiata adsl che fibra, esso dispone di 3 uscite ethernet.

c'è pèrò una differenza tra adsl e fibra poichè con l'adsl avete 3 IP a disposizione, con la fibra avete invece a disposizione 5 IP diversi.

la domanda era quindi: come mettere in rete 4 dispositivi se l'ag ha solo 3 uscite ethernet ?

la risposta è semplice, basta comprare uno switch e attaccare questo switch ad una porta ethernet.

all'hag (uscita ethernet 1) collegate la videostation
all'hag (uscita ethernet 2) collegate il PC_1
all'hag (uscita ethernet 3) collegate lo switch
allo switch collegate PC_2 e PC_3

avete così risolto il problema ed avete tutti e 5 gli IP assegnati.

Se allo switch applicate un solo altro dispositivo, fastweb vi blocca l'adsl e dovete farvi resettare l'hag chiamando il 192192.

se dovete mettere più di 5 pc in rete, dovete mettere un router al posto dello switch.

ciauz.
Kronoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 12:48   #6
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

quindi riassumendo:
fastweb arriva in casa con l'hag---->poi da una uscita di rete attacco un router----->e al router collego i 2 pc con schede d rete-----> ok?
Alla fine navigo, scarico e gioco con entrambi e allo stesso tempo con il router li vedo nella lan casalinga potendo condividere files a 10/100.
Sbaglio ?

Facendo una similitudine con alice adsl e' come se l'hag fosse il modem...

Un'altra cosa : ma se uno collega i 2 pc all'hag in modo indipendente ossia ognuno col proprio cavo d rete e poi collega i 2 pc (dotandoli d doppia scheda di rete)tra di loro per lo scambio di dati, e' fattibile x evitare di comprare un router ?

Fate is not a choice

Ultima modifica di rano : 22-10-2006 alle 13:10.
Old 22-10-2006, 15:16   #7
Kronoss
Bannato

Iscritto dal: Jun 2002
Quote:
Originariamente inviato da rano
quindi riassumendo:
fastweb arriva in casa con l'hag---->poi da una uscita di rete attacco un router----->e al router collego i 2 pc con schede d rete-----> ok?
Alla fine navigo, scarico e gioco con entrambi e allo stesso tempo con il router li vedo nella lan casalinga potendo condividere files a 10/100.
Sbaglio ?

Facendo una similitudine con alice adsl e' come se l'hag fosse il modem...

Un'altra cosa : ma se uno collega i 2 pc all'hag in modo indipendente ossia ognuno col proprio cavo d rete e poi collega i 2 pc (dotandoli d doppia scheda di rete)tra di loro per lo scambio di dati, e' fattibile x evitare di comprare un router ?
compra il router senti a me.

un router anche di cacca da 50 euro e ti risparmi problemi e configurazioni perchè con la doppia scheda di rete poi hai il problema che devi "sempre" lasciare un pc acceso e dover fare delle configurazioni sul tcp/ip che credo tis iano molto complesse.

col router non devi fare niente invece
Kronoss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 20:18   #8
Savo Dj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Oppure forse potresti risolvere con uno switch ke moltiplica le prese dell'HAG
Savo Dj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2006, 23:02   #9
rano
Senior Member

L'Avatar di rano

Quote:
Originariamente inviato da Kronoss
compra il router senti a me.

un router anche di cacca da 50 euro e ti risparmi problemi e configurazioni perchè con la doppia scheda di rete poi hai il problema che devi "sempre" lasciare un pc acceso e dover fare delle configurazioni sul tcp/ip che credo tis iano molto complesse.

col router non devi fare niente invece
ok mi hai convinto direi che hai ragione. grazie

X "Savo Dj": il mio problema non e' il N° d prese d rete, xche' avro' in futuro max 2 pc + xbox 360, quindi mi bastano 3, ma e' vedere allo stesso tempo i 2 pc della rete casalinga tra di loro x passare i files...

Fate is not a choice
Old 29-10-2006, 17:34   #10
Ago_
Member

Quote:
la risposta è semplice, basta comprare uno switch e attaccare questo switch ad una porta ethernet.

Se allo switch applicate un solo altro dispositivo, fastweb vi blocca l'adsl e dovete farvi resettare l'hag chiamando il 192192.

se dovete mettere più di 5 pc in rete, dovete mettere un router al posto dello switch.

ciauz.
xò mi hanno parlato di switch attivo e passivo...ke cambia ??

un'altra domanda....posso kiamare tramite il pc usando la rete fastweb...mi spiegop meglio...in cucina il telefono di casa è collegato all'hag tramite il classico cavo telefonico...

ma io posso kiamare dal pc usando la linea fastweb ?? nn s...tramite dei software...oppure nn c'è altra soluzione ke comprarmi un cordless
Old 29-10-2006, 18:23   #11
ruenmolag
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Tirano
Allora: io ho la tua stessa linea ma siamo in 4 studenti. Attacco uno switch (vecchissimo) al router (quello bianco ovale no?) poi a quello switch ci attacchiamo in 4 su 4porte disponibili. RIsultato? Navighiamo e scarichiamo tutti benissimo. No router ma solo uno switch da massimo 15 euro e 4 cavetti ethernet+uno da tramite tra switch e router fastweb
Old 30-10-2006, 13:42   #12
Ago_
Member

Quote:
Originariamente inviato da ruenmolag
Allora: io ho la tua stessa linea ma siamo in 4 studenti. Attacco uno switch (vecchissimo) al router (quello bianco ovale no?) poi a quello switch ci attacchiamo in 4 su 4porte disponibili. RIsultato? Navighiamo e scarichiamo tutti benissimo. No router ma solo uno switch da massimo 15 euro e 4 cavetti ethernet+uno da tramite tra switch e router fastweb
infatti vogliamo fare così
Old 02-11-2006, 12:04   #13
pierrot_lunaire
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
l'hag non è un router perchè altrimenti si chiamerebbe ROUTER e non HAG.

l'hag è un dispositivo capace di farvi collegare delle linee dati e delle linee telefoniche e cmq vada sia che abbiata adsl che fibra, esso dispone di 3 uscite ethernet.

c'è pèrò una differenza tra adsl e fibra poichè con l'adsl avete 3 IP a disposizione, con la fibra avete invece a disposizione 5 IP diversi.

la domanda era quindi: come mettere in rete 4 dispositivi se l'ag ha solo 3 uscite ethernet ?

ciauz.
scusa Kronoss
io devo mettere in rete 7 pc (fastweb residenziale fibra senza limiti, 5 IP quindi...).

all'hag (uscita ethernet 1) collego il PC_1
all'hag (uscita ethernet 2) collego il PC_2
all'hag (uscita ethernet 3) collego un router
al router collego PC_3, PC_4, PC_5, PC_6, PC_7 .....(se ho porte a sufficenza)

GIUSTO?

scusa ma se da fastweb sono previsti 5 indirizzi IP...gli ulteriori 2 IP dove li trovo?.........e poi.......c'e' decadimento del segnale (navigazione) oltre i 5 IP?

Grazie
Pier
p.s. mi puoi consigliare un router adatto......grazie mille.
pierrot_lunaire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2006, 16:17   #14
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
scusa ma se da fastweb sono previsti 5 indirizzi IP...gli ulteriori 2 IP dove li trovo?
usando uno switch

Quote:
CUT...

GIUSTO?
ti conviene fare così

Codice:
hag ---->router----> switch n-porte ----> client 1
                                    |---> client 2
                                    |---> client 3
                                    |---> client 4
                                    |---> client 5
                                    |
                                    |---> client n
cosi tutti i pc sono nella stessa sottorete e sono protetti dal firewall del router

Ultima modifica di Devil! : 02-11-2006 alle 16:20.
Old 02-11-2006, 19:34   #15
pierrot_lunaire
Member

Quote:
usando uno switch

ti conviene fare così

Codice:
hag ---->router----> switch n-porte ----> client 1
                                    |---> client 2
                                    |---> client 3
                                    |---> client 4
                                    |---> client 5
                                    |
                                    |---> client n
cosi tutti i pc sono nella stessa sottorete e sono protetti dal firewall del router
Grazie Devil! per la risposta!
....non voglio cablare il palazzo ..... eheheh

Se trovo un Router con 5 porte switch (esistono?) + 2 porte HAG...sono a posto no? (sette PC)

Ricapitolando, se ho capito bene, ....i PC sotto Router (sottorete) non sono visibili da Fastweb ....chiedevo inoltre se c'e decadimento nelle prestazioni (internet) per i "sottorete" e se il router li configura automaticamente !!(spero proprio di si)

Grazie
Pier

p.s. Un Router Wireless (che mi farebbe comodo usare con il portatile centrino) ha anche l'uscita cavo? nel senso....

Router wireless ====> portatile wireless (se nn in uso spengo il wireless)
.......................====> switch ===>> PC desktop (non wireless) x n

Scusa forse un po' di confusione.
Old 02-11-2006, 20:02   #16
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
i PC sotto Router (sottorete) non sono visibili da Fastweb
esatto
Quote:
chiedevo inoltre se c'e decadimento nelle prestazioni (internet) per i "sottorete"
no
Quote:
se il router li configura automaticamente !!(spero proprio di si)
sì, basta impostare il dhcp del router
Quote:
Un Router Wireless (che mi farebbe comodo usare con il portatile centrino) ha anche l'uscita cavo?

Old 02-11-2006, 21:52   #17
pierrot_lunaire
Member

Quote:

sì, basta impostare il dhcp del router
Eh Devil!, qui non so come fare.
.......a spanne.... come si fa?
C''e qualche link?

Grazie di nuovo
Pier
Old 02-11-2006, 22:23   #18
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Quote:
Originariamente inviato da pierrot_lunaire
Eh Devil!, qui non so come fare.
.......a spanne.... come si fa?
C''e qualche link?

Grazie di nuovo
Pier
dipende da router a router

di solito si entra nel pannello di configurazione da web e tramite le varie pagine di configurazione si impostano i settaggi desiderati

impostare il dhcp significa lasciare l'assegnazione degli ip in automatico, gestita dal router e di solito è l'opzione di default

per info più dettagliate bisogna specificare quale router vuoi prendere

Old 03-11-2006, 20:33   #19
pierrot_lunaire
Member

Quote:
per info più dettagliate bisogna specificare quale router vuoi prendere
scusa Devil!,
alcune domande...
se opto per un router non Wi Fi....(il portatile lo uso mooolto saltuariamente e non mi va di lasciare la trasmissione sempre accesa ) posso comunque in un secondo tempo aggiungere a una porta del router un accesso Wi Fi? (preferirei due apparati separati)

Gestione VPN ===>alcuni router nelle specifiche dicono NO, altri SI, altri solo pass-through.....e' importante?

http://www.monclick.it/schede/scheda...dice=3CR858-91
questo e' VPN pass-through

Altrimenti mi puoi consigliare un altro modello non Wi Fi?

Grazie
Pier
Old 03-11-2006, 20:43   #20
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

se acquisti un router ethernet non wifi puoi successivamente collegare un access point ad una delle porte lan per dotarti di connessione wireless

ad ogni modo, credo che sui router ethernet wifi, la connessione wireless sia disabilitabile (per sicurezza dovresti controllare il manuale)

le funzionalità vpn ti servono solo se hai appunto intenzione di creare vpn; ovvero, dipende dalle tue esigenze; se non sai cos'è o non l'hai mai usata dubito che in futuro potresti averne bisogno per un uso home

alcuni modelli compatibili con fastweb full li trovi descritti qua: http://forum.fastempire.net/forum/in...?showforum=212

per alcuni è anche descritta la guida alla configurazione con fastweb

ciao

Rispondi

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Le 18 offerte Amazon del weekend, senza ...
Galaxy S25 Ultra 512GB sotto i 1.000€ su...
Vi piace l'iPhone nero? Su Amazon sono s...
MacBook Air M4 16GB/256GB e 16GB/512GB s...
4 portatili per risparmiare tanto ed ess...
San Marino multa TikTok: non controllano...
Dreame e Roborock in saldo su Amazon: ro...
Pazzesco su Amazon: crollano i prezzi de...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian