|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Downvoltare le ventole
Due domande:
1) Qualcuno di voi ha mai provato a downvoltare a 7v o meno delle ventole termocontrollate? Sapete se funzionano o ci sono controindicazioni? 2) Downvoltando le ventole tramite rheobus non ci sono problemi, ma downvoltare una ventola sostituendo i fili + e -, potrebbe creare problemi alla ventola, tipo bruciarla o roba simile?
![]() |
#2 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Quote:
Se il circuito di controllo della ventola ha dei componenti elettronici non penso che la pratica dei +12 +5 per alimentarla a 7 volts sia saggia. Ti conviene mettere una resistenza in serie a uno dei fili di alimentazione, provando con 25 ohm e poi a salire se non ti basta Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
No perchè, io ora ho 3 ventole attaccate ad una manopola di un rehobus... mettendola a 6v, due ventole girano pianissimo e una non gira proprio... quella ferma rischio di bruciarla? Le altre due no, vero?
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Napoli, Capodimonte!!!
|
io nn ho mai avuto problemi facendo questi downvolt, uso rheobus e resistenze assieme e le ventole non ne hanno mai risentito, il problema principale è che tenendole al minimo le ventole si fermano ed emettono un sibilo
Nzxt Phantom White • AMD Phm x6 3.2@4.1 • Gigabyte 790xt • 2x4GB HyperX 1600 • Sapphire 7850 + wb Gpu X Core • X-fi Titanium • Samsung 830 128gb SSD • Ocz Silencer Mk3 500w white • Monitor LG 34um68 • Arc mouse white • Arc keyboard white • Foto Phantom & Qui • VENDO: • •LIAN LI pc65 • |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Io ho 3 ventole differenti su un canale del rehobus, ma non mi sembra che fischi o sibili... almeno al mio orecchio non sembra... però nessuna ventola è spenta, tutte girano a 6v...
E' normale o sono sordo io?
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Questo è il mio http://www.sunbeamtech.com/index-2.html
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
- Lo leggi se c'è scritto da qualche parte - I pwm emettono un leggero sibilo che varia con la velocità delle ventole, i non pwm non lo emettono - Lo apri e guardi il circuito: i pwm hanno più componenti (almeno un oscillatore in più dei convenzionali), e lo stadio di potenza è molto meno alettato e dissipato rispetto a un convenzionale - Ci attacchi un oscilloscopio e guardi se la tensione continua è modulata o no (pwm significa pulse width modulation)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Allora, non è scritto da nessuna parte, il link di prima era sbagliato... Questo link è quello ufficiale con foto della componentistica... a occhio sai darmi tu la risposta? http://www.sunbeamtech.com/PRODUCTS/Rheobus/Rheobus.htm Il sibilo non mi sembra di sentirlo
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Non si capisce nulla dal sito; hai provato a leggerti le recensioni che magari c'è scritto ?.
Ma è un problema per te se è pwm ? Guarda che alla fine non cambia nulla per alimentare delle ventole !
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#16 | |
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.overclockmania.net/oc2/info.php?id=p612 Posso confermare di non essere sordo non sentendo il fischio? ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:14.