|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Cerco CAD per paraboloide preciso al 0,005mm
[una parabola (curva nel piano) ruotata lungo il suo asse
e' un paraboloide (superfice tridimensionale)] Sto disegnando un paraboloide di 2,8m di raggio e 1,4m distanza fuoco vertice. Deve essere disegnato con la precisione di 0,005mm. Quindi dato che la lunghezza dell'arco di parabola e 3,2m su di esso si devono intersecare 640000 circonferenze e, sulla circonferenza piu' grande 3518584 raggi per avere una rete che mi definisca la superfice con la precisione richiesta. Ho provato vari cad in versione demo tra cui: Autodesk Autocad che a meno di non scaricare GeoTools o programmare in AutoLisp non consente di disegnare una parabola; ho scaricato GeoTools, ma la parabola disegnata non puo' essere trasformata in un paraboloide con la precisione richiesta. In Rhino3d e gia' previsto il paraboloide, ma il livello di dettaglio e' definito da poligoni; e, anche se posso decidere il loro numero, e' Rhino3d che decide dove metterli ; cioe' di piu' dove la curva e'piu' accentuata di meno altrove; quindi, non riesco ad avere un livello di dettaglio con la precisione che cerco. In Blender non so. Ne ho provati molti altri. Datemi suggerimenti precisi o indicazioni su di un buon forum di CAD per favore. GRAZIE
Ultima modifica di Bounty_ : 08-11-2006 alle 15:29. Motivo: lunghezza dell'arco di parabola e 3,2m |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Napoli
|
non credo esistano programmi in grado di disegnare così tanti poligoni per una sola geometria.. a cosa ti serve un dettaglio così grande?
come cad conoso kadia, ma non penso che tu possa trovarlo/usarlo, neanche in demo, perché è uno strumento molto professionale. ma onestamente non so nemmeno se anche quello arrivi a una definizione tale. forse ti conviene fare manualmente il paraboloide pezzo per pezzo, sempre che il tuo computer riesca a gestire una quantità tale di curve, cosa che ritengo inpossibile.. su autocad è già difficile poter gestire una sfera con un migliaio di circonferenze, figuriamoci 600mila..
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Padova
|
Forse ho trovato
Forse ho trovato.
Ho telefonato ad un rivenditore indicato sul sito di Rhino3d e mi ha detto di settare: -Strumenti -Opzioni -Unita' Mi ha detto anche che i poligoni riguardano solo la visualizzazione, non il modello effettivo. Qualcuno puo' confermare e verificare (visto che Rhino3d demo e' completo anche se limitato a 25 salvataggi). Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:49.

; cioe' di piu' dove la curva e'