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Old 04-03-2006, 09:36   #1
rubex
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Z06...











SOUND

VIDEO
VIDEO 2
Z06 vs Gallardo
Z06 on Dyno
C6 Z06 exhaust valves
Z06 vs Viper SRT10
2006 Z06 vs. 2006 Viper Coupe vs. 2006 Porsche Cayman

SCHEDA TECNICA

Motore: 8 cilindri a V di 90°
Collocazione: anteriore, longitudinale
Cilindrata: 7.011 cc
Testata: in alluminio, aste e bilancieri, valvole per cilindro
Potenza: 512 CV @ 6.300 giri
Coppia: 637 Nm @ 4.800 giri
Trasmissione: cambio a 6 marce, trazione posteriore, controllo della trazione
Sospensioni anteriori: doppio braccio trasversale, molla a balestra in composito trasversale, ammortizzatori monotubo
Sospensioni posteriori: doppio braccio trasversale, molla a balestra in composito trasversale e ammortizzatori monotubo
Sterzo: a cremagliera, assistenza variabile
Freni: a disco autoventilanti da 355 mm anteriori, 340 mm posteriori
Cerchi: 9,5 x 18" anteriori, 12 x 19" posteriori in lega di alluminio
Pneumatici: 275/35 ZR18 ant., 325/30 ZR19 post.
Peso: 1.418 kg Rapporto pot./peso: 361 CV/ton
Velocità: 319 km/h (dichiarata)
0-100 km/h: 3,9 secondi (dichiarati)
Prezzo: 83.101 euro


Provata su EVO di questo mese, stavolta si sono superati con questa vette!!!
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Old 04-03-2006, 09:39   #2
dieg
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non ho capito cosa sia quello switch off e on
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita."
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Old 04-03-2006, 09:51   #3
rubex
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Originariamente inviato da dieg
non ho capito cosa sia quello switch off e on
Ha delle farfalle inserite negli scarichi:

Fonte EVO:

Mi chino a guardare le marmitte e scopro due farfalle, nascoste nei tubi centrali, complete di valvole a depressione. Un piccolo accorgimento che rende più discreto il borbottio del V8 nell'uso quotidiano, ma che lascia libero il ruggito da belva se si affonda il piede
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Old 04-03-2006, 09:56   #4
dieg
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Originariamente inviato da rubex
Ha delle farfalle inserite negli scarichi:

Fonte EVO:

Mi chino a guardare le marmitte e scopro due farfalle, nascoste nei tubi centrali, complete di valvole a depressione. Un piccolo accorgimento che rende più discreto il borbottio del V8 nell'uso quotidiano, ma che lascia libero il ruggito da belva se si affonda il piede
che furbacchioni...
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Old 04-03-2006, 11:08   #5
Fradetti
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conosco gente che da un 7.000 e fischia di cilindrata otterrebbe molti + cavalli.... i motori americani son peggio dei diesel

Come linea è da sbav però
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Old 04-03-2006, 11:12   #6
ninja750
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Originariamente inviato da rubex
Testata: in alluminio, aste e bilancieri


Io continuo a preferire le stingray anni '60 a questa qui
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Old 04-03-2006, 11:17   #7
rubex
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Originariamente inviato da Fradetti
conosco gente che da un 7.000 e fischia di cilindrata otterrebbe molti + cavalli.... i motori americani son peggio dei diesel

Come linea è da sbav però
Scusa che vuol dire???
Mica si parla di record di CV per un motore 7000...
Ha un ottimo rapporto peso/potenza ed IMHO costa pochissimo per le prestazioni/sensazioni che può regalare e per quanto è bella!
Sto riscontrando solo impressioni positive per questa vette in tutti i test finora letti a livello di piacere di guida.
Il motore sarà pure ad aste e bilancieri, ma gira davvero forte e sicuramente ha una durata superiore ha quelli che usano tecnologie + recenti.

BB
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Old 04-03-2006, 11:21   #8
ninja750
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Originariamente inviato da rubex
sicuramente ha una durata superiore ha quelli che usano tecnologie + recenti.
Mica ti compri una corvette per fare 30.000km/anno
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Old 04-03-2006, 11:24   #9
rubex
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Originariamente inviato da ninja750
Mica ti compri una corvette per fare 30.000km/anno
Non intendevo la percorrenza chilometrica..
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Old 04-03-2006, 11:36   #10
Zappz
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dai sti americani sono ridicoli, un 7k da 500cv e' indegno, poi aste e bilanceri manco fossimo ancora negli anni 80...
poi potete dire che 500cv sono onesti, ma quanto pesa un 7k? nn poco e visto che alla fine la macchina e' anche abb leggiera vuol dire anche che e' parecchio sbilanciata...
poi molle a balestra?!?!?
imho e' la tipa macchina inutile americana, un motore da 1km/litro reattivo come uno scooter, un assetto degno di un fuoristrada e un rumore da trattore
pero' come linea sono migliorati tantissimo e' molto bella questa, anche il prezzo alla fine e' onesto.
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Old 04-03-2006, 11:59   #11
rubex
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Originariamente inviato da Zappz
dai sti americani sono ridicoli, un 7k da 500cv e' indegno, poi aste e bilanceri manco fossimo ancora negli anni 80...
poi potete dire che 500cv sono onesti, ma quanto pesa un 7k? nn poco e visto che alla fine la macchina e' anche abb leggiera vuol dire anche che e' parecchio sbilanciata...
poi molle a balestra?!?!?
imho e' la tipa macchina inutile americana, un motore da 1km/litro reattivo come uno scooter, un assetto degno di un fuoristrada e un rumore da trattore
pero' come linea sono migliorati tantissimo e' molto bella questa, anche il prezzo alla fine e' onesto.

Scusa, ma il motore per essere un 7k è leggero, oltretutto ha anche alcune soluzioni pregevoli, non è affatto sbilanciata ed il fatto che abbia soluzioni semplici non vuol dire che non siano funzionali.
Leggiti un po' di rece in giro, e vedrai che ne parlano benissimo di questa vette, al contrario delle precedenti.

Questa è di EVO:

Raggiungo il lungo rettilineo del Mistral e tento l'impossibile. A meno di 1.000 giri in sesta marcia, quando il mostro V8 borbotta sofferente, affondo brutalmente il piede sul pedale del gas. Ed è subito magia. La più cattiva delle Corvette vola via da 80 a 280 km/h in un batter d'occhio senza esitazioni. La mostruosa coppia si sente tutta e fa affondare pesantemente il corpo nel sedile. Arrivo velocemente alla fine del rettilineo, dove c'è una curva ampia e veloce: la tentazione è di farla a gas aperto. Ma sono qui per un test e non in gara, quindi mi "attacco" ai freni per vedere come reagiscono. Inutile dirlo, la Z06 morde l'asfalto senza incertezze e rallenta di colpo fino a 170 all'ora senza scomporsi minimamente. Scalo in quarta marcia e inserisco la vettura dando subito gas. La Corvette raccoglie la sfida, "richiama" tutti i suoi cavalli e spara nel fondo schiena un'accelerazione rabbiosa partendo in derapata.
Ma il divertimento dura poco perché compare l'ESP a mettere le cose a posto. È una sicurezza indispensabile su strada, lo so, ma è un intruso di troppo per la pista. Poco male. Ci sono tre soluzioni per il traction control, e sono solo alla prima, con tutti i controlli inseriti. Premo una volta il pulsante di esclusione, per passare al "Competitive Driving". È la funzione che indebolisce drasticamente l'effetto ESP. Così la musica cambia, e il tornante successivo regala un'ampia derapata di potenza. Signori, iniziano le danze e la Corvette diverte senza mai uscire dai limiti di sicurezza.
Con il passare dei giri, l'amicizia con il carattere esuberante della Z06 diventa più confidenziale. Alla ricerca dei limiti del nostro "puledro americano" azzardo un'altra pressione sul pulsante. Ora anche il TCS è escluso. Con la cavalleria e l'assetto liberi di esprimersi, scarico a terra tutto il potenziale del grintoso V8. Il sound entra nelle vene e si mescola con l'adrenalina, ma ciò che emoziona di più sono la sincerità e l'efficacia di un comparto sospensioni che non tradisce mai.
Guidare la Corvette al limite, e senza controlli, diventa un'esperienza entusiasmante. Grazie alla distribuzione di pesi impeccabile (51/49) e al peso di soli 1.423 kg, ogni curva diventa un piacere, e fa scoprire un'auto che ha ben poco da invidiare alle europee più blasonate. Leggera come una piuma, si lascia guidare con acceleratore e sterzo, e quando serve, decelera in maniera decisa e perentoria con i suoi grossi dischi freno (355 mm gli anteriori). Così, la Corvette Z06 regala esperienze rare e inaspettate.
La mia sessione è finita, si torna ai box. Ne approfitto per girarle attorno ancora una volta. Osservo la grande coda tronca da cui sbucano quattro scarichi cromati. Mi chino a guardare le marmitte e scopro due farfalle, nascoste nei tubi centrali, complete di valvole a depressione. Un piccolo accorgimento che rende più discreto il borbottio del V8 nell'uso quotidiano, ma che lascia libero il ruggito da belva se si affonda il piede. Noto anche il piccolo spoiler posteriore, appena accennato, che nasconde i led del terzo stop. Un'appendice aerodinamica tanto discreta quanto essenziale per tenere a terra la vettura sopra i 300 km/h.
Sono rimasto colpito da tanta qualità prestazionale, e mi chiedo dove sia il segreto che ha trasformato una veloce granturismo in un animale da pista. Ma la risposta non si vede a occhio nudo: è nascosta nella tecnologia. La Z06 deriva dalla "sorella" C6R che ha dominato la categoria GT1 del campionato ALMS 2005 e ha vinto la 24 Ore di Le Mans. Perché, se è vero che il possente motore presenta un classico e convenzionale sistema ad aste e bilancieri, la "Vette" non è comunque priva di sofisticate soluzioni tecniche. Lo "small block" ha la lubrificazione a carter secco e l'albero a gomiti in acciaio fucinato. I pistoni e le testate sono in alluminio e le valvole di aspirazione, come le aste della distribuzione, sono in titanio.
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Old 04-03-2006, 12:30   #12
aceto876
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Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
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Non vedo che problema possa avere un motore ad aste e bilanceri di grossa cilindrata. Quello che conta sono il peso, la potenza e la qualità dell'erogazione. E mettiamoci pure il sound. In nessuno di questi settori la vettura è carente, anzi è probabile che abbia del carattere da vendere.

Molle delle sospensioni a balestra. Anche qui, dove sta il problema? Il fatto che sia una molla a flessione invece che a torsione non credo che rovini il comportamento della vettura. Lo schema delle sospensioni non è certo il ponte rigido vincolato al telaio dalle sole balestre come nel Ducato...
La corvette è leggera potente bilanciata etc. e ha pure una bella linea. E' una gran macchina e basta secondo me.
__________________
(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir!
(°_°)
(> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa
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Old 04-03-2006, 12:46   #13
Fradetti
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Originariamente inviato da rubex
Non intendevo la percorrenza chilometrica..
e allora che intendevi... la durata di un motore si intende dai chilometri che riesce a fare.

Sono convinto anche io che sia un motore resistente, ma secondo me una supercar dev'essere lo stato dell'arte della tecnologia, e questa semplicemente non lo è.

Che sia divertente non lo metto in dubbio, io mi diverto anche con un go kart
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Old 04-03-2006, 12:54   #14
igiolo
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Originariamente inviato da ninja750


Io continuo a preferire le stingray anni '60 a questa qui
Buongustaio...
Cmq nn è assolutamente male questa..
__________________
..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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Old 04-03-2006, 12:55   #15
rubex
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Originariamente inviato da Fradetti
e allora che intendevi... la durata di un motore si intende dai chilometri che riesce a fare.

Sono convinto anche io che sia un motore resistente, ma secondo me una supercar dev'essere lo stato dell'arte della tecnologia, e questa semplicemente non lo è.
Un motore "non tirato" (ci sono auto che hanno la meta' di CC e + cavalli) come questo in teoria dovrebbe garantire un durata delle prestazioni ed un affidabilità superiore. Non intendevo una durata intesa come un max di km.
Supercar????
Questa è un auto "normale" non una enzo......
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Old 04-03-2006, 13:00   #16
Zappz
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Non vedo che problema possa avere un motore ad aste e bilanceri di grossa cilindrata. Quello che conta sono il peso, la potenza e la qualità dell'erogazione. E mettiamoci pure il sound. In nessuno di questi settori la vettura è carente, anzi è probabile che abbia del carattere da vendere.

Molle delle sospensioni a balestra. Anche qui, dove sta il problema? Il fatto che sia una molla a flessione invece che a torsione non credo che rovini il comportamento della vettura. Lo schema delle sospensioni non è certo il ponte rigido vincolato al telaio dalle sole balestre come nel Ducato...
La corvette è leggera potente bilanciata etc. e ha pure una bella linea. E' una gran macchina e basta secondo me.
il problema e' che paghi 90k euro una macchina tecnoligicamente rimasta agli anni 80... e siccome nn tutti posso permettersi di spendere questi soldi senza mettersi problemi allo giustamente nasce il confronto con la concorrenza... e anche chi ha tanti soldi da spendere puo' permettersi di molto meglio.
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Old 04-03-2006, 13:04   #17
Zappz
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Un motore "non tirato" (ci sono auto che hanno la meta' di CC e + cavalli) come questo in teoria dovrebbe garantire un durata delle prestazioni ed un affidabilità superiore. Non intendevo una durata intesa come un max di km.
Supercar????
Questa è un auto "normale" non una enzo......
nn e' sempre così... ci sono motori tecnologicamente evoluti che permettono di avere basse cilindrate tanti cv e avere lo stesso un ottima affidabilita'...
puo' essere anche che per esempio 500cv su questo motore solo il limite e potrebbe avere molti piu' problemi di affidabilita' rispetto ad altri motori.
nn basta assolutamente guardare il rapporto cilindrata/cv per dire se un motore e' affidabile o meno... l'unico vantaggio e' l'avere tanta coppia che permette di avere delle buone risposte anche senza sforzare il motore, ma nn si compra una macchina del genere per andare con calma
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Old 04-03-2006, 13:05   #18
Milosevik
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Sempre bellissima la corvette
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LA Tuono
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Old 04-03-2006, 13:16   #19
Fradetti
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Questa è un auto "normale" non una enzo......
Mi dispiace contraddire.... questa è un auto con pretese da supercar, pretese che non vengono soddisfatte
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Old 04-03-2006, 13:16   #20
igiolo
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nn e' sempre così... ci sono motori tecnologicamente evoluti che permettono di avere basse cilindrate tanti cv e avere lo stesso un ottima affidabilita'...
puo' essere anche che per esempio 500cv su questo motore solo il limite e potrebbe avere molti piu' problemi di affidabilita' rispetto ad altri motori.
nn basta assolutamente guardare il rapporto cilindrata/cv per dire se un motore e' affidabile o meno... l'unico vantaggio e' l'avere tanta coppia che permette di avere delle buone risposte anche senza sforzare il motore, ma nn si compra una macchina del genere per andare con calma
Nn sempre è così,vero,ma molto spesso ci si prende
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi..
Ah ecco..
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