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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
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Z06...
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() SOUND VIDEO VIDEO 2 Z06 vs Gallardo ![]() Z06 on Dyno C6 Z06 exhaust valves Z06 vs Viper SRT10 2006 Z06 vs. 2006 Viper Coupe vs. 2006 Porsche Cayman SCHEDA TECNICA Motore: 8 cilindri a V di 90° Collocazione: anteriore, longitudinale Cilindrata: 7.011 cc Testata: in alluminio, aste e bilancieri, valvole per cilindro Potenza: 512 CV @ 6.300 giri Coppia: 637 Nm @ 4.800 giri Trasmissione: cambio a 6 marce, trazione posteriore, controllo della trazione Sospensioni anteriori: doppio braccio trasversale, molla a balestra in composito trasversale, ammortizzatori monotubo Sospensioni posteriori: doppio braccio trasversale, molla a balestra in composito trasversale e ammortizzatori monotubo Sterzo: a cremagliera, assistenza variabile Freni: a disco autoventilanti da 355 mm anteriori, 340 mm posteriori Cerchi: 9,5 x 18" anteriori, 12 x 19" posteriori in lega di alluminio Pneumatici: 275/35 ZR18 ant., 325/30 ZR19 post. Peso: 1.418 kg Rapporto pot./peso: 361 CV/ton Velocità: 319 km/h (dichiarata) 0-100 km/h: 3,9 secondi (dichiarati) Prezzo: 83.101 euro Provata su EVO di questo mese, stavolta si sono superati con questa vette!!!
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|OPTY 165@2700|ZALMAN 7700CU|MSI K8N SLi DIAMOND|22" BELINEA 108080|G.SKILL 2GB HX@250Mhz 2.5-3-2-5*2.5V| |LITE-ON 52x32x52x|2x80GB HITACHI 7K250 SATA RAID 0|ASUS HD4850 512MB|ENERMAX LIBERTY 620W|ADSL 8MBIT| |FUELED BY HONDA S2000 MY04 BLUE NURBURGRING - SUZUKI SV1000S SILVER|N95 8GB|FUJI S9500|My PhotoGallery| Ultima modifica di rubex : 07-03-2006 alle 09:36. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
Messaggi: 12530
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non ho capito cosa sia quello switch off e on
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita." |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
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Fonte EVO: Mi chino a guardare le marmitte e scopro due farfalle, nascoste nei tubi centrali, complete di valvole a depressione. Un piccolo accorgimento che rende più discreto il borbottio del V8 nell'uso quotidiano, ma che lascia libero il ruggito da belva se si affonda il piede
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#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
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"Se una persona non ha più sogni, non ha più alcuna ragione di vivere. Sognare è necessario, anche se nel sogno va intravista la realtà. Per me è uno dei principi della vita." |
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#5 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
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conosco gente che da un 7.000 e fischia di cilindrata otterrebbe molti + cavalli.... i motori americani son peggio dei diesel
Come linea è da sbav però ![]() |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 20620
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![]() Io continuo a preferire le stingray anni '60 a questa qui |
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
Messaggi: 3328
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Mica si parla di record di CV per un motore 7000... Ha un ottimo rapporto peso/potenza ed IMHO costa pochissimo per le prestazioni/sensazioni che può regalare e per quanto è bella! Sto riscontrando solo impressioni positive per questa vette in tutti i test finora letti a livello di piacere di guida. Il motore sarà pure ad aste e bilancieri, ma gira davvero forte e sicuramente ha una durata superiore ha quelli che usano tecnologie + recenti. BB
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 14101
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dai sti americani sono ridicoli, un 7k da 500cv e' indegno, poi aste e bilanceri manco fossimo ancora negli anni 80...
poi potete dire che 500cv sono onesti, ma quanto pesa un 7k? nn poco e visto che alla fine la macchina e' anche abb leggiera vuol dire anche che e' parecchio sbilanciata... poi molle a balestra?!?!? imho e' la tipa macchina inutile americana, un motore da 1km/litro reattivo come uno scooter, un assetto degno di un fuoristrada e un rumore da trattore ![]() pero' come linea sono migliorati tantissimo e' molto bella questa, anche il prezzo alla fine e' onesto. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Prov CT-Sicilia
Messaggi: 3328
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Quote:
Scusa, ma il motore per essere un 7k è leggero, oltretutto ha anche alcune soluzioni pregevoli, non è affatto sbilanciata ed il fatto che abbia soluzioni semplici non vuol dire che non siano funzionali. Leggiti un po' di rece in giro, e vedrai che ne parlano benissimo di questa vette, al contrario delle precedenti. Questa è di EVO: Raggiungo il lungo rettilineo del Mistral e tento l'impossibile. A meno di 1.000 giri in sesta marcia, quando il mostro V8 borbotta sofferente, affondo brutalmente il piede sul pedale del gas. Ed è subito magia. La più cattiva delle Corvette vola via da 80 a 280 km/h in un batter d'occhio senza esitazioni. La mostruosa coppia si sente tutta e fa affondare pesantemente il corpo nel sedile. Arrivo velocemente alla fine del rettilineo, dove c'è una curva ampia e veloce: la tentazione è di farla a gas aperto. Ma sono qui per un test e non in gara, quindi mi "attacco" ai freni per vedere come reagiscono. Inutile dirlo, la Z06 morde l'asfalto senza incertezze e rallenta di colpo fino a 170 all'ora senza scomporsi minimamente. Scalo in quarta marcia e inserisco la vettura dando subito gas. La Corvette raccoglie la sfida, "richiama" tutti i suoi cavalli e spara nel fondo schiena un'accelerazione rabbiosa partendo in derapata. Ma il divertimento dura poco perché compare l'ESP a mettere le cose a posto. È una sicurezza indispensabile su strada, lo so, ma è un intruso di troppo per la pista. Poco male. Ci sono tre soluzioni per il traction control, e sono solo alla prima, con tutti i controlli inseriti. Premo una volta il pulsante di esclusione, per passare al "Competitive Driving". È la funzione che indebolisce drasticamente l'effetto ESP. Così la musica cambia, e il tornante successivo regala un'ampia derapata di potenza. Signori, iniziano le danze e la Corvette diverte senza mai uscire dai limiti di sicurezza. Con il passare dei giri, l'amicizia con il carattere esuberante della Z06 diventa più confidenziale. Alla ricerca dei limiti del nostro "puledro americano" azzardo un'altra pressione sul pulsante. Ora anche il TCS è escluso. Con la cavalleria e l'assetto liberi di esprimersi, scarico a terra tutto il potenziale del grintoso V8. Il sound entra nelle vene e si mescola con l'adrenalina, ma ciò che emoziona di più sono la sincerità e l'efficacia di un comparto sospensioni che non tradisce mai. Guidare la Corvette al limite, e senza controlli, diventa un'esperienza entusiasmante. Grazie alla distribuzione di pesi impeccabile (51/49) e al peso di soli 1.423 kg, ogni curva diventa un piacere, e fa scoprire un'auto che ha ben poco da invidiare alle europee più blasonate. Leggera come una piuma, si lascia guidare con acceleratore e sterzo, e quando serve, decelera in maniera decisa e perentoria con i suoi grossi dischi freno (355 mm gli anteriori). Così, la Corvette Z06 regala esperienze rare e inaspettate. La mia sessione è finita, si torna ai box. Ne approfitto per girarle attorno ancora una volta. Osservo la grande coda tronca da cui sbucano quattro scarichi cromati. Mi chino a guardare le marmitte e scopro due farfalle, nascoste nei tubi centrali, complete di valvole a depressione. Un piccolo accorgimento che rende più discreto il borbottio del V8 nell'uso quotidiano, ma che lascia libero il ruggito da belva se si affonda il piede. Noto anche il piccolo spoiler posteriore, appena accennato, che nasconde i led del terzo stop. Un'appendice aerodinamica tanto discreta quanto essenziale per tenere a terra la vettura sopra i 300 km/h. Sono rimasto colpito da tanta qualità prestazionale, e mi chiedo dove sia il segreto che ha trasformato una veloce granturismo in un animale da pista. Ma la risposta non si vede a occhio nudo: è nascosta nella tecnologia. La Z06 deriva dalla "sorella" C6R che ha dominato la categoria GT1 del campionato ALMS 2005 e ha vinto la 24 Ore di Le Mans. Perché, se è vero che il possente motore presenta un classico e convenzionale sistema ad aste e bilancieri, la "Vette" non è comunque priva di sofisticate soluzioni tecniche. Lo "small block" ha la lubrificazione a carter secco e l'albero a gomiti in acciaio fucinato. I pistoni e le testate sono in alluminio e le valvole di aspirazione, come le aste della distribuzione, sono in titanio.
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Messaggi: 1047
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Non vedo che problema possa avere un motore ad aste e bilanceri di grossa cilindrata. Quello che conta sono il peso, la potenza e la qualità dell'erogazione. E mettiamoci pure il sound. In nessuno di questi settori la vettura è carente, anzi è probabile che abbia del carattere da vendere.
Molle delle sospensioni a balestra. Anche qui, dove sta il problema? Il fatto che sia una molla a flessione invece che a torsione non credo che rovini il comportamento della vettura. Lo schema delle sospensioni non è certo il ponte rigido vincolato al telaio dalle sole balestre come nel Ducato... La corvette è leggera potente bilanciata etc. e ha pure una bella linea. E' una gran macchina e basta secondo me.
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
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#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
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Quote:
Sono convinto anche io che sia un motore resistente, ma secondo me una supercar dev'essere lo stato dell'arte della tecnologia, e questa semplicemente non lo è. Che sia divertente non lo metto in dubbio, io mi diverto anche con un go kart ![]() |
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#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
Messaggi: 6858
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![]() Cmq nn è assolutamente male questa..
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() |
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#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
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Supercar???? Questa è un auto "normale" non una enzo......
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#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
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puo' essere anche che per esempio 500cv su questo motore solo il limite e potrebbe avere molti piu' problemi di affidabilita' rispetto ad altri motori. nn basta assolutamente guardare il rapporto cilindrata/cv per dire se un motore e' affidabile o meno... l'unico vantaggio e' l'avere tanta coppia che permette di avere delle buone risposte anche senza sforzare il motore, ma nn si compra una macchina del genere per andare con calma ![]() |
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#19 | |
Bannato
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#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. ![]() Ah ecco.. ![]() |
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